I Syngonium sono piante rampicanti caratteristiche, con grandi foglie verde brillante, appartenenti alla famiglia delle Aracee. La maggior parte delle specie di questa pianta non è in grado di ramificare autonomamente. La ramificazione può essere stimolata solo con la potatura. Diverse decine di specie di questa pianta sono riconosciute in natura, ma solo poche sono utilizzate nel giardinaggio indoor.
I Syngonium sono piante perenni sempreverdi. Con le cure appropriate, crescono molto rapidamente, una caratteristica particolarmente apprezzata dai giardinieri. La crescita può raggiungere fino a 90 cm all'anno. La pianta rampicante può essere coltivata come varietà ricadente o come albero. La cura di questa pianta in casa è facile, ad eccezione di alcune varietà che richiedono particolare attenzione.
Segni, superstizioni e storia della coltivazione del syngonium
Nel corso degli anni, il syngonium è stato oggetto di numerose credenze popolari e superstizioni. Tra queste, alcune sono a favore della coltivazione indoor, mentre altre sconsigliano l'acquisto di questa pianta verde.
I segnali positivi riguardo al syngonium suonano così:
- Custode della felicità familiare. Il fiore irradia energia positiva e assorbe ogni negatività.
- La capacità della pianta di trasformarsi facilita la trasformazione delle persone. Chi possiede la vite sperimenta cambiamenti positivi.
- Syngonium aiuta a "bruciare i ponti". Favorisce una separazione indolore da un passato spiacevole.
- Medico di famiglia. Si ritiene che il fiore favorisca una rapida guarigione dalle malattie.
- Guardiano notturno. La pianta sopprime gli incubi e i brutti sogni, permettendo al suo proprietario di godere di un sonno profondo.
I seguenti segnali negativi sono associati alla presenza di un fiore in casa:
- Un rimedio per allontanare gli uomini. Secondo la credenza popolare, il fiore fa di tutto per allontanare gli uomini dalla sua dimora.
- Alito velenoso. I cinesi credono che questa pianta avveleni la vita degli altri membri della famiglia. Tuttavia, va notato che i cinesi nativi attribuiscono questa proprietà a tutte le piante con foglie a forma di freccia.
Il Syngonium arrivò in Europa dai tropici americani. L'aspetto sorprendente del fiore attirò l'attenzione di molti e divenne presto molto popolare tra i giardinieri. Il nome della pianta si traduce dal latino come "unione di seme e gemma". Si riferisce alla capacità della pianta di nascondere saldamente i semi embrionali all'interno dell'ovario.
Caratteristiche della pianta Syngonium e della sua diversità di specie
I fusti del Syngonium sono ricoperti da minuscole radichette aeree, che la vite utilizza per aggrapparsi ai sostegni. Le piante giovani hanno fusti flessibili e di un verde brillante. Invecchiando, si scuriscono, diventano legnosi e perdono la loro flessibilità.
Le foglie sono intere e cuoriformi. Con l'età, le lame divergono, diventando lobate. Una singola pianta può avere sia lame cuoriformi che lobate. Tutte le varietà hanno una nervatura centrale prominente. La superficie della lamina può essere liscia o vellutata. Il colore delle foglie varia a seconda della varietà:
- sfumature di verde;
- rosa;
- biancastro;
- rosso cioccolato;
- macchiato.
I singoni da interno fioriscono raramente. Quando lo fanno, si vede uno spadice bianco avvolto da una rada spata rossastra. In natura, i fiori di singonio sono molto più spettacolari.
Esistono solo due specie di liana, ma il numero di cultivar sviluppate da esse è sbalorditivo. La foto mostra la bellezza di queste piante, grazie alle loro foglie insolite.
Potrebbe interessarti:Bianco Imperiale
Imperial White è anche conosciuta come varietà variegata. È molto popolare tra i giardinieri, ma non tutti sono disposti a coltivare questo ibrido. Questa varietà è considerata molto capricciosa e schizzinosa. La minima deviazione dalle cure appropriate fa sì che il fiore perda il suo motivo decorativo e il suo valore estetico.
Le foglie dell'ibrido sono piuttosto grandi e a forma di cuore. I piccioli sono allungati e di colore marrone chiaro. Macchie bianche compaiono sullo sfondo verde scuro delle foglie. Più grande è la macchia, più decorativa è la pianta. Esistono anche esemplari con foglie completamente bianche.

Questa vite è caratterizzata dal suo portamento strisciante e alto. Con l'aiuto di supporti, può assumere diverse forme.
Per preservare questo insolito schema, è necessario mantenere una certa concentrazione di azoto nel terreno. Se le proporzioni non vengono rispettate, le foglie diventeranno verdi. Questa varietà incontra spesso problemi durante il rinvaso: la pianta non risponde bene ai cambiamenti del suo microclima naturale.
Sebbene coltivare questo ibrido sia un processo laborioso, ne vale la pena. È possibile apprezzare la straordinaria colorazione dell'Imperial White dalle foto, e dal vivo è ancora più spettacolare.
Orecchiuto
I membri della specie Auricularis si distinguono per le foglie simili a spighe pendenti. Sono piante rampicanti a crescita rapida, capaci di crescere fino a 70-90 cm all'anno. Le foglie sono grandi. Il picciolo è lungo 30-40 cm. Le foglie cambiano forma nel tempo.

Le foglie sono prevalentemente di colore verde e hanno una superficie lucida.
La combinazione di questa specie con la Syngonium pedunculifolia ha reso possibile lo sviluppo di un'ampia varietà di cultivar che differiscono per colore delle foglie, tipo di superficie e altre caratteristiche.
Con foglie a gamba
La varietà peduncolata è anche nota come podophyllum. A differenza dell'auricola, le varietà peduncolate si distinguono per i fusti molto sottili che tendono a ramificarsi ampiamente. Queste piante rampicanti crescono più lentamente. In buone condizioni, raggiungono un tasso di crescita annuale di 40-60 cm.

Gli steli sono letteralmente ricoperti di foglie. Le foglie giovani sono a forma di freccia. Invecchiando, cambiano forma, assomigliando a un'ellisse ripetutamente sezionata. Il numero massimo di sezioni è 11. Le foglie sono grandi. I piccioli possono raggiungere oltre mezzo metro di lunghezza.
Aaron Brown
La varietà 'Aron Brown' è una vite in miniatura con foglie grandi e insolitamente colorate. Questa varietà viene coltivata a cespuglio.

Il fogliame combina toni rosa scuro e verde scuro. Le foglie giovani hanno sfumature arancio-marroni. Le venature sono evidenziate dal rosa. Col tempo, la foglia perde la sua tonalità rosa, acquisendo un verde scuro uniforme.
Le foglie hanno la lamina a forma di cuore, con un bordo nettamente appuntito. La superficie fogliare è lucida e brillante.
Rosa
Il Syngonium rosa è anche conosciuto come Neon. Questa varietà è un cespuglio compatto con foglie molto grandi.

Le foglioline sono a forma di cuore e con un lungo picciolo. La superficie è lucida. Le foglie giovani sono di un rosa tenue e brillante. Sbiadiscono con l'età. Un delicato bordo verde chiaro corre lungo i bordi delle foglioline. Le foglie giovani e vecchie hanno una nervatura centrale prominente, del colore di una giovane peonia. Alcuni ibridi possono avere foglie sia verde chiaro che rosa.
Folletto
I Pixies sono ibridi nani con foglie di un colore sorprendente. I Pixies crescono come cespugli compatti.

Le piccole lamine fogliari sono sostenute da piccioli allungati. Le foglie sono ellittiche allungate, a forma di cuore. La superficie fogliare è lucida. La colorazione combina ricche tonalità di verde, dal più scuro al più chiaro. La tonalità predominante è il verde lattiginoso. La nervatura centrale è molto prominente.
Potrebbe interessarti:Panda
La varietà Panda non è di grandi dimensioni. Viene coltivata come pianta cespugliosa.
Questa varietà prende il nome dalla sua colorazione sorprendente: macchie gialle sparse su uno sfondo verde scuro. Le macchie possono variare da pianta a pianta: alcune foglie saranno ricoperte da fini macchioline, mentre altre avranno una grande e diffusa macchia gialla.

La forma delle piastre è a forma di cuore. Il bordo non è molto appuntito. La superficie delle piastre è liscia e opaca.
Regole per la cura del syngonium a casa
Il Syngonium è considerato una pianta facile da curare. Seguendo i consigli degli esperti, delizierà i vostri occhi con la sua bellezza esotica per anni a venire.
Scelta di una posizione
La posizione del fiore è determinata dalla sua forma. Il Syngonium può essere coltivato come pianta rampicante, arbusto o albero.
I fiori ricadenti si sistemano su mensole alte o in vasi sospesi. Il luogo deve essere spazioso e non troppo buio. È meglio posizionare il vaso vicino a una finestra.

Posizionate i cespugli sui davanzali esposti a ovest e a est. I vasi possono essere posizionati su tavoli o mobili vicino alla finestra.
I singoni a forma di albero vanno posizionati sul pavimento in una zona ben illuminata. È anche possibile posizionare il contenitore della pianta su un mobile basso, come un tavolo consolle.
Terreno, irrigazione e fertilizzanti
Il Syngonium predilige terreni sciolti e ben drenati, che permettano il passaggio di aria e umidità. Il terreno ideale per la vite contiene i seguenti componenti:
- torba – ¼ di parte;
- terriccio fogliare – ¼ di parte;
- sabbia – ¼ di parte;
- terreno erboso – ¼ di parte.
La pianta risponde bene anche a una miscela di terriccio nutriente universale e a un terriccio per monstera.
Le piante rampicanti amano l'umidità. Richiedono annaffiature regolari e abbondanti. Il terreno si inumidisce man mano che lo strato superficiale si asciuga. Dopo un po', assicuratevi di drenare l'acqua in eccesso dal sottovaso. In inverno, annaffiate la pianta un po' meno frequentemente.
Per l'irrigazione si consiglia l'acqua piovana. Lasciarla decantare per 24 ore prima. L'acqua per uso domestico deve essere utilizzata solo dopo essere stata filtrata e lasciata decantare per 24 ore.
I Syngonium dovrebbero essere nebulizzati almeno ogni tre giorni. Durante le estati calde, è meglio mettere la pianta sotto una doccia calda. Utilizzare solo acqua dolce per la nebulizzazione. Il sale può influire negativamente sull'aspetto della pianta. In inverno, la nebulizzazione dovrebbe essere ridotta a una volta alla settimana.

In primavera e in estate, la vite necessita di concimazione. La concimazione viene eseguita ogni due settimane. A fine estate, la frequenza delle concimazioni viene ridotta della metà. A metà autunno, la concimazione viene interrotta.
I singoni prosperano con fertilizzanti liquidi. I giardinieri esperti raccomandano di alternare fertilizzanti organici e minerali. Per i fertilizzanti minerali, utilizzare una formula per piante ornamentali da fogliame con un contenuto minimo di calcio.
Temperatura e luce
Per la conservazione della vite si considera ottimale il seguente intervallo di temperatura:
- stagione calda – da 20℃ a 25℃;
- stagione fredda – da 18℃ a 20℃.
Il Syngonium prospera altrettanto bene sia in ombra parziale che in piena luce. Se la pianta viene posizionata in una zona ben illuminata, è necessario evitare la luce solare diretta. L'esposizione alla luce solare fa sì che le foglie della pianta sbiadiscano e diventino traslucide. Il Syngonium non dovrebbe essere tenuto all'ombra. Una luce insufficiente fa sì che le sue foglie si restringano e diventino opache. Pertanto, in inverno si consiglia un'illuminazione supplementare con fitolampade.
Potrebbe interessarti:Formazione della corona del singonio
La possibilità di modellare autonomamente la chioma è uno dei vantaggi della coltivazione del syngonium. Se il coltivatore ha esperienza con questa pianta, la vite diventa una "linea" flessibile nelle mani di un abile artigiano. Esistono diversi consigli di potatura che consentono di ottenere una varietà di forme. La vite può essere trasformata in un bellissimo fiore rampicante, in una palla, in un cespuglio denso o persino in un albero.
Se si prevede di coltivare il syngonium come rampicante, posizionare solo una pianta per vaso. Ogni primavera, potare i germogli in eccesso che ne rovinano l'aspetto. Se è necessario aumentare il volume, cimare alcuni germogli a partire dalla sesta foglia. Nuovi germogli spunteranno dalla zona potata.

La vite può essere coltivata come una palla verde sospesa al soffitto. Per farlo, inserire uno o più supporti nel vaso al momento del rinvaso. Si utilizzano tubi di plastica o di bambù. I supporti dovrebbero estendersi di 10-15 cm oltre il vaso. Per un effetto maggiore, è possibile collocare più piante in un unico vaso. Le viti possono attorcigliarsi attorno ai supporti. I germogli in eccesso vengono rimossi in primavera.
Il Syngonium può essere coltivato come un cespuglio compatto. Per ottenere questo risultato, si piantano più piante in un unico vaso. Tutti gli apici dei germogli vengono potati, a partire dalla settima foglia. Questa potatura favorisce la massima cespugliosità.
Per coltivare il syngonium sotto forma di albero, segui questi passaggi:
- La fibra di cocco viene riempita con muschio di sfagno e arrotolata fino a formare un tubo.
- Il supporto risultante viene fissato nel vaso quando si ripianta la pianta.
- La vite si avvolge attorno al supporto, dirigendo le sue radici aeree verso la fibra di cocco.

La pianta si aggrappa al supporto con le sue radici avventizie, avvolgendosi attorno ad esso. I germogli deboli vengono potati ogni primavera. Il muschio di sfagno viene regolarmente inumidito. Questo fornisce ulteriore nutrimento alle radici avventizie.
Come propagare e trapiantare un fiore in casa
In casa, il fiore si propaga per talea e germogli. Entrambi i metodi sono molto efficaci.
Propagazione per germogli
La propagazione per germogli prevede i seguenti passaggi:
- Un germoglio con gemme dormienti viene tagliato da una pianta adulta.
- Il contenitore viene riempito con una miscela equa di sabbia e torba. Il terriccio risultante viene accuratamente inumidito.

Fughe - Il germoglio tagliato viene appoggiato sul terreno e premuto leggermente. Per fissarlo si utilizzano delle graffette. Alcuni giardinieri consigliano di praticare un taglio longitudinale sul lato del germoglio a contatto con il terreno. Per accelerare il processo di radicazione, il germoglio può essere trattato con uno stimolatore della crescita radicale.
- Coprite il contenitore con pellicola trasparente. Potete praticare qualche foro oppure lasciarlo scoperto e arieggiare la pianta ogni giorno.
- Una volta che il germoglio ha radicato, viene ripiantato come una pianta adulta. Se presenta più punti di crescita, è accettabile dividerlo.
Talee
È possibile ottenere una nuova vite da una talea nel seguente modo:
- Il germoglio apicale viene tagliato fuori dal singonio.
- La talea viene immersa in acqua con una compressa di carbone attivo pre-dissolta. L'acqua viene cambiata ogni 3-4 giorni. Per accelerare la radicazione, posizionare un sacchetto di plastica perforato sopra il contenitore.

talee - Una volta che la pianta ha messo radici, viene trapiantata come una vite adulta.
Le talee devono essere radicate a temperature comprese tra 22°C e 27°C. Le talee devono essere prelevate solo da piante mature. Le talee possono anche essere radicate in una miscela umida di sabbia e torba.
Trasferire
La procedura di trapianto e la formazione della corona sono strettamente correlate.
La procedura di trapianto si compone delle seguenti fasi:
- Scelta del vaso. Se le radici della vite escono dai fori di drenaggio, la pianta è stretta. Scegliete un vaso più grande, ma non troppo. In un vaso troppo spazioso, la pianta concentrerà tutte le sue energie sullo sviluppo delle radici a scapito della crescita del fogliame.

sistema radicale - Posizionare un buon strato drenante sul fondo del vaso. Se è necessario un supporto per la crescita, fissarlo allo strato drenante. La foto mostra come installare correttamente il supporto durante il rinvaso.

Supporto per il singonio - Si aggiunge una piccola quantità di terriccio allo strato drenante, quindi si trasferisce il syngonium e si distribuiscono con cura le radici.
- Tenendo la pianta, riempire gli spazi vuoti nel vaso con il terriccio rimanente.
- Il terreno è leggermente compattato e inumidito.
Il rinvaso viene effettuato in primavera o all'inizio dell'estate. Le giovani piante vengono rinvasate annualmente, mentre quelle mature ogni 2-3 anni. Dopo il rinvaso, non concimare la pianta per due settimane. Se la pianta presenta germogli in eccesso che sporgono dalla forma generale, questi vengono potati per mantenere un aspetto esteticamente gradevole.
Domande frequenti sulla coltivazione di piante da appartamento
I singoni sono piante ornamentali facili da coltivare. Le uniche eccezioni sono alcune varietà, tra cui la popolarissima Imperial White.










I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso