L'idea che tutti i fiori richiedano molta luce è errata. In realtà, esistono numerose piante che amano l'ombra e che crescono in casa. Tra queste, ci sono specie che si distinguono per la fioritura rigogliosa, il fogliame splendido e persino alcuni fiori esotici.
Caratteristiche generali delle piante amanti dell'ombra
Le sciofite sono piante che amano l'ombra. I fioristi le chiamano anche eliofobe, il che significa che non tollerano bene la luce solare. In effetti, molti giardinieri coltivano con successo queste piante da interno in zone ben illuminate. Tuttavia, all'ombra, queste piante fioriscono davvero.
Le sciofite collocate in zone semiombreggiate presentano infiorescenze più colorate. Le foglie di questi fiori sono in genere molto più luminose e vivaci. Sono prive di macchie pigmentate e altri segni di esposizione al sole.
I fiori che amano l'ombra vanno posizionati sui davanzali occidentali e orientali. Alcuni richiedono un'illuminazione supplementare sui davanzali settentrionali. Le sciofite crescono bene vicino alle finestre, all'ombra di una tenda. Negli appartamenti con finestre esposte a sud, le piante che amano l'ombra vanno posizionate più lontano dalle finestre.
I fiori che amano l'ombra sono disponibili in una varietà molto ampia, tra cui splendide piante da fiore, piante da fogliame decorative e grandi piante da appartamento.
Nomi di piante amanti dell'ombra senza pretese con descrizioni
Coltivare fiori che amano l'ombra richiede solitamente una serie di passaggi aggiuntivi, poiché la maggior parte di queste piante è esigente. Tuttavia, esistono anche alcuni fiori facili da coltivare, come il Chlorophytum, l'Anthurium, lo Spatifillo e il Pelargonium.
Clorofito
Il Chlorophytum è una pianta erbacea perenne. Si distingue per la sua ricca diversità di specie. Le specie più note sono:
- Crestato;
- Riccio (Bonnie);
- Capo;
- Arancione (Alato, Stella-orchidea);
- Laxum.
Il Chlorophytum si distingue per i suoi lunghi steli pendenti. All'apice del fusto si forma un ciuffo di foglie con radici aeree. Grazie a questi steli, la pianta è in grado di radicare in un vaso vicino e, col tempo, di sostituirlo.
Le foglie sono lanceolate, riunite in una rosetta basale. La superficie è lucida o opaca. Alcune specie hanno una consistenza ruvida. Il colore della lamina fogliare può essere verde erba, verde brillante o verde scuro. Alcune specie presentano strisce bianche longitudinali.
Il Chlorophytum fiorisce con piccoli fiori bianchi. I capolini sono raccolti in infiorescenze a pannocchia.
Spatifillo
Lo Spathiphyllum è una pianta perenne sempreverde appartenente alla famiglia delle Aracee. È popolarmente conosciuta come "la felicità delle donne". Le seguenti specie sono utilizzate nel giardinaggio d'interni:
- Wallis;
- Domino;
- Sensazione;
- Fioritura abbondante;
- Mauna Loa;
- Foglie di eliconia.
Lo Spathiphyllum è caratterizzato da un apparato radicale molto piccolo e dall'assenza di fusto. La rosetta di foglie cresce direttamente dal terreno.
Le foglie possono essere ovali o lanceolate. La nervatura centrale e le sottili nervature trasversali sono chiaramente visibili sulla superficie. La lamina è attaccata a un picciolo allungato. A seconda della specie, le foglie possono avere una superficie opaca o lucida, di colore verde uniforme o verde con striature biancastre.
Lo Spathiphyllum è apprezzato per i suoi splendidi fiori. L'infiorescenza è composta da uno spadice e una spata, sostenuti da un lungo peduncolo. La spata è sempre di un bianco candido. La spata può essere lattiginosa, gialla o rosa.
Anthurium
L'Anthurium è una pianta perenne sempreverde della famiglia delle Araceae. È conosciuta come "felicità maschile". Il fiore è presente in un'ampia varietà di specie. Le più popolari sono le seguenti:
- Andrea;
- Panettiere;
- Maestoso;
- Prostituta;
- Arrampicata;
- Dissezioni multiple;
- Cristallo;
- Scherzer.
L'Anthurium si distingue per il suo fusto spesso. In genere, i fusti della pianta sono accorciati.
Data l'ampia varietà di specie, le foglie dell'Anthurium possono assumere forme diverse. Le lamine fogliari sono sempre attaccate ai piccioli tramite un genicolo. La superficie delle lamine può essere opaca o lucida. La consistenza varia da coriacea a fragile e cartacea.
Il fiore dell'Anthurium è uno spadice avvolto in una spata. A differenza dello Spathiphyllum, lo spadice può avere forme diverse, tra cui una spirale (Anthurium andrae) e una spata coriacea. Il colore del fiore varia.
Pelargonio
Il Pelargonium è una pianta erbacea perenne, succulenta o arbustiva appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. Le seguenti specie sono utilizzate per il giardinaggio indoor:
- Fragrante;
- Capitato;
- Fragrante;
- Zonale;
- Cappuccio;
- A fiore grande;
- Riccio;
- Colorazione;
- Foglie soffici;
- Rosa;
- Angolare;
- Quadrangolare;
- Tiroide.
I pelargoni sono caratterizzati dalla loro ampia ramificazione. Gli steli possono crescere eretti o prostrati. Le foglie sono palmate o palmate. I fiori sono raccolti in infiorescenze a forma di ombrella. L'abbondanza di capolini crea l'impressione di fiori doppi. I colori dei petali sono vari.
Varietà di fiori ornamentali da interno che amano l'ombra
Tra le piante che amano l'ombra, ci sono diversi fiori appartenenti al gruppo delle piante ornamentali. Le loro foglie, come si può vedere nella foto, sono particolarmente luminose e belle.
Sansevieria
La Sansevieria è una pianta perenne senza stelo appartenente alla famiglia delle Asparagus. I nomi comuni per questo fiore includono coda di luccio, lingua di suocera e pelle di serpente. Esistono le seguenti specie di piante:
- Grande;
- Giacinto;
- Duneri;
- Grazioso;
- Scegliere;
- Liberiano;
- A tre corsie.
Il valore ornamentale della Sansevieria risiede nelle sue foglie. Le lame sono lanceolate e a forma di spada. La struttura fogliare è coriacea e le lame sono carnose e grandi. La colorazione delle foglie dipende dalla specie di Sansevieria. Tipicamente, presenta vari motivi e strisce, spesso tigrate, su uno sfondo verde scuro. L'eccezione è la varietà a tre strisce: una foglia verde scuro, quasi nera, con un bordo leggermente giallastro.
Felce
La felce è una pianta esotica associata a numerosi presagi e superstizioni. In natura esistono migliaia di varietà di felci. Solo poche vengono coltivate in casa:
- Nefrolepide;
- Adiantum (Capelvenere);
- Felce struzzo comune;
- Felce aquilina;
- Felce maschio;
- Felce piede di Venere.
Le foglie delle felci crescono su steli arcuati ed elastici, detti fronde. Nella maggior parte delle specie, sono pendenti.
Le foglie possono essere larghe o strette. Spesso hanno bordi seghettati. Le foglie delle felci da interno sono tipicamente rigide. La superficie delle foglie può essere liscia o ruvida, lucida o opaca. Il colore delle foglie varia dal verde intenso al verde chiaro.
Ficus
Il ficus è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Moracee. La maggior parte dei ficus è sempreverde, ma esistono anche specie decidue. I seguenti ficus vengono coltivati in casa:
- Cuscinetto in gomma;
- Beniamino;
- Binnendiyka Ali;
- Microcarpa;
- Nano;
- A forma di lira;
- Bengala;
- Sacro (religioso).
Gli alberi di ficus raggiungono solitamente dimensioni piuttosto grandi, fatta eccezione per le specie nane.
La caratteristica più distintiva della pianta sono le sue foglie. A seconda della specie, possono assumere forme e tonalità diverse. La superficie delle foglie è spesso lucida. Nella maggior parte delle specie, le foglie sono carnose e coriacee.
Grandi alberi e palme che amano l'ombra
Tra le piante che amano l'ombra, i grandi alberi e le palme occupano un posto speciale.
Dracena
La Dracaena è un albero o arbusto perenne della famiglia delle Asparagus. La pianta è considerata una succulenta. Il fiore è anche noto come albero del drago o drago femmina. La Dracaena è spesso chiamata falsa palma. Si distinguono le seguenti specie:
- Marginata (bordata);
- Levigatrice;
- Fragrante;
- Compatto;
- Deremskaja;
- Drago;
- Riflesso;
- Godsefa.
L'aspetto di una dracena cambia con la maturazione. Una pianta giovane assomiglia a un tronco ricoperto da una fitta copertura di foglie. Man mano che cresce, il tronco diventa spoglio. Alcune specie conservano solo le punte delle foglie, ricordando una palma. Altre dispongono le foglie sparse lungo il tronco spoglio a spirale o in modo opposto.
Le foglie sono a forma di spada o lanceolate. Il colore può essere verde chiaro o scuro uniforme, oppure variegato. Alcune specie presentano strisce longitudinali color limone, bianco o verde chiaro su tutta la superficie fogliare. La Dracaena godseffiana si distingue per le sue foglie ovali, verde scuro, con fitte macchie bianche.
Monstera
La Monstera è una grande pianta rampicante della famiglia delle Aracee. In natura sono riconosciute diverse decine di specie di questa pianta, ma solo due sono coltivate in casa:
- Monstera Deliciosa (Attraente) – foglie pennate sezionate;
- Monstera Oblique (a lati diseguali) – foglie perforate.
Il fiore è una pianta perenne. Anche in casa, cresce fino a diversi metri. La Monstera si distingue per le sue foglie insolite.
Le lamine fogliari raggiungono dimensioni piuttosto grandi e sono attaccate a robusti piccioli. La superficie delle lamine presenta fori (perforazioni) o sezioni trasversali. Le perforazioni sono spesso presenti anche sulle foglie pennate.
Il colore delle foglie dipende dalla specie di monstera. La varietà Delicatessen ha un verde intenso e scuro, mentre la varietà Kosaya ha un verde intenso e vibrante.
Palma
La palma da interno è una pianta davvero esotica, che affascina per la sua statura e le sue foglie insolite. Le seguenti specie di palma vengono coltivate in casa:
- Palma di bambù;
- Neanta;
- Palma da datteri;
- Noce di cocco;
- Cocco di Weddel;
- Coda di pesce.
Le dimensioni, il colore e la forma delle foglie variano. Le palme da interno presentano una caratteristica specifica che, se ignorata, può essere fatale. Le palme non tollerano bene la perdita forzata delle foglie. Pertanto, una foglia di palma tagliata può portare alla morte dell'intero albero.
Domande frequenti sulla coltivazione
Le Sciofite sono un vasto gruppo di piante da appartamento. Prosperano in zone parzialmente ombreggiate, dove vi delizieranno con fioriture rigogliose e un fogliame rigoglioso.


























I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso