Le piante rampicanti occupano un posto speciale nel giardinaggio d'interni. I loro globi verdi pendenti sono accattivanti e, anche quando sono in fiore, diventano un'elegante aggiunta a qualsiasi interno. Solo i giardinieri esperti dovrebbero prendere in considerazione la coltivazione di piante rampicanti d'appartamento, poiché sono piuttosto complesse da curare. Pertanto, dopo aver letto i nomi, le descrizioni e le foto di queste piante, non affrettatevi ad acquistarle: dovreste prima imparare come prendervene cura correttamente.
Caratteristiche dei fiori da appendere in casa
I fiori pendenti sono particolarmente apprezzati da giardinieri e fioristi. Grazie alla loro ampia ramificazione, possono essere modellati in sfere e altre forme complesse. Questi fiori sono elementi indispensabili degli interni moderni. Vengono utilizzati per decorare gli interni di case, uffici e corridoi. I fiori pendenti adornano facciate di edifici, balconi e terrazze.
La mancanza di potatura porta a una rapida perdita di fascino decorativo. I fiori appaiono trascurati e trasandati. Inoltre, i cesti appesi tendono a ramificarsi eccessivamente. Senza una potatura tempestiva, i germogli interni vengono oscurati dai fusti laterali. Soffrono per la mancanza di luce e ossigeno, finendo per disseccarsi.
Il gruppo delle piante pensili comprende un'ampia varietà di piante, tra cui piante da fiore, piante ornamentali da fogliame e persino cactus succulenti.
Nomi di piante fiorite pendenti con foto
Alcune specie di piante rampicanti sono apprezzate per i loro fiori o frutti. Tra queste, begonie, hoya, fucsie, gelsomini e nertere.
Begonia ampelosa fiorita
La begonia ricadente è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Begoniaceae. Cresce come un arbusto, raggiungendo il mezzo metro di altezza. Questa specie di begonia è classificata in base al colore dei petali:
- Rosa;
- Bianco;
- Rosso;
- Arancia;
- Giallo;
- Terracotta.
Il fiore è caratterizzato da germogli pendenti con foglie lucide e di un verde brillante. La forma delle foglie ricorda quella delle foglie di vite.
La fioritura avviene durante la stagione calda. Le infiorescenze sono differenziate in maschili e femminili. I fiori maschili sono doppi, mentre quelli femminili sono singoli. In genere, da una singola ascella fogliare emergono due fiori: un fiore singolo e un fiore doppio. L'assenza di fiori doppi indica cure improprie.
Hoya
Le Hoya sono arbusti e rampicanti sempreverdi della famiglia delle Apocynaceae. Il fiore è comunemente noto come edera cerata. Oggi ne esistono le seguenti specie:
- Carnoso (Ceroso);
- Bellissimo;
- Multiflora (Multi-fiore);
- Maestoso;
- Lacunosa (Concava).
I giovani germogli non producono foglie. Le piante giovani hanno una tonalità viola. Man mano che maturano, i germogli diventano verdi e poi legnosi. Su questi germogli compaiono le foglie.
Le foglie hanno una forma ovale con un bordo appuntito. Le foglie di Hoya sono carnose. Le foglie giovani hanno una superficie lucida. Col tempo, diventano opache.
Le infiorescenze sono raccolte in ombrelle e si trovano sui rami principali. I fiori assomigliano a stelle. La colorazione può essere monocromatica o bicolore. Le infiorescenze sono disponibili in bianco, rosso, giallo e sfumature di rosa.
Fucsia
La fucsia è un albero o arbusto perenne della famiglia delle Onagraceae. Oggi sono note le seguenti specie:
- Boliviano;
- Rosso brillante;
- Lucente;
- Magellano;
- A foglia piccola;
- Panicolato;
- Frizzante;
- A tre foglie.
Le foglie della fucsia sono disposte in modo opposto su steli flessibili. Hanno una forma ovale-lanceolata con un bordo appuntito. Alcune specie hanno foglie seghettate. A seconda della specie, le foglie sono di colore verde o rossastro.
L'infiorescenza è costituita da un calice e da una corolla con bordi ricurvi. Gli stami sono allungati. I fiori possono essere singoli o doppi e sono disponibili in una varietà di colori.
Gelsomino
Il gelsomino è una pianta rampicante o arbustiva appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Ne esistono varietà sempreverdi e decidue. Il fiore è comunemente noto come "gelsomino". Viene spesso confuso con il falso arancio. Le seguenti specie di gelsomino vengono coltivate in casa:
- Bisa;
- A fiore nudo;
- A fiore grande;
- Farmaco;
- Multi-fiore;
- Corto;
- Voltato;
- Sambac (arabo);
- Il più pregiato (multifiore).

Il fiore produce sottili germogli che alla base diventano legnosi. Le foglie del gelsomino sono trifogliate o imparipennate. A seconda della specie, crescono in modo alternato o opposto.
I fiori sono raccolti in infiorescenze a corimbo. Possono essere situati all'apice dei germogli o sui lati. I fiori crescono singolarmente o in ombrelle. L'infiorescenza è composta da una corolla, un tubo e una gola. I colori dei fiori includono bianco, giallo e rosa.
Nertera
La Nertera è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Rubiaceae. È un fiore strisciante. È comunemente nota come Muschio Corallo. Si distinguono le seguenti varietà:
- Granadens (Granada);
- Pressato;
- Balfour;
- Ciliato;
- Cunningham.
Il fiore ha foglie ovali, di colore verde brillante. La superficie delle foglie è lucida. La Nertera fiorisce in tarda primavera. Le infiorescenze sono portate singolarmente. I petali bianchi sono abbinati a una corolla verdastra.
Il valore ornamentale della Nertera risiede nelle sue bacche. Dopo la fioritura, l'arbusto produce frutti rotondi e carnosi, fino a 1 cm di diametro. I frutti possono essere gialli, arancioni o rossi.
Succulente ampie
Le piante succulente sono piante che immagazzinano umidità per un uso futuro. Sono in genere molto resistenti e resistenti.
Ripsalis
La Rhipsalis è un arbusto epifita della famiglia delle Cactaceae. È anche conosciuta come rhipsalis. Esistono oltre 50 specie note di questo fiore. Le più comuni sono:
- Cervelli;
- Pilocarpa;
- Batterico;
- Capilliforme;
- Mesembriantemoidi.
La Rhipsalis è caratterizzata da un'abbondante ramificazione e dalla presenza di radici aeree sui germogli. Questa specie di cactus è priva di spine. I germogli sono invece ricoperti da una peluria setolosa. A seconda della specie, i germogli possono essere arrotondati, costoluti, a forma di foglia o piatti. Tutte le specie hanno steli pendenti.
La fioritura avviene a fine inverno o inizio primavera. I fiori possono essere localizzati all'apice dei germogli o distribuiti su tutto lo stelo. I fiori sono piccoli, bianchi o rosa pallido.
Zigocactus
Lo Zygocactus è una pianta epifita appartenente alla famiglia delle Cactaceae. È anche noto come Cactus di Natale, Decembrista e Cactus di Natale. Esistono diverse specie di Zygocactus:
- Buckley;
- Esotico;
- Kautsky;
- Opunzia;
- Troncato.
I germogli sono piatti, articolati e glabri. Sono caratterizzati da un'ampia ramificazione. I bordi delle articolazioni sono seghettati. I germogli sono di colore verde tenue.
Le infiorescenze sono zigomorfe e situate all'apice dei germogli. A seconda della specie, possono essere di colore rosa brillante, arancione, bianco, rosso o viola.
Mimosa di Aporocactus
L'Aporocactus a foglie squamose appartiene al genere Aporocactus, famiglia delle Cactaceae. La pianta è anche conosciuta come Disocactus a foglie squamose.
Durante il primo anno di vita, i fusti dell'aporocactus rampicante crescono esclusivamente verso l'alto. Man mano che la pianta matura, si abbassano gradualmente. I germogli diventano sempre più pendenti.

Gli steli verdi sono ricoperti da spine centrali e radiali. Le spine sono sottili e setolose. Possono essere trovate in tonalità di giallo, rosso e marrone.
L'Aporocactus ramus è una pianta da fiore. Fiorisce abbondantemente. Le infiorescenze si formano sulle porzioni laterali dei germogli. I petali sono cremisi.
Fogliame ornamentale che pende dai fiori da interno
Alcune piante da appartamento a cespuglio sono apprezzate per le loro foglie. È interessante notare che molte di queste sono piante da fiore.
Tradescantia
La Tradescantia è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Commelinaceae. Presenta una ricca diversità di specie. Le più diffuse sono:
- Anderson;
- Virginiano;
- Blossfeld;
- A fiori bianchi (Tricolore, Uridis);
- Peloso;
- A forma di zebra (sospeso);
- Scafoide;
- Variegato;
- Lungofiume.

I germogli striscianti sono in grado di radicare sulla superficie del terreno. Le foglie costituiscono il valore decorativo del fiore. A seconda della specie, possono essere ovate, lanceolate o ellittiche. Le foglie crescono sempre in modo alternato. La colorazione è varia: sfumature di verde, bianco, viola e rosa. La maggior parte delle specie presenta due o tre tonalità, ma si trovano anche varietà di erba ragno di colore uniforme.
Le infiorescenze si trovano nelle ascelle fogliari o all'apice dei germogli. I fiori sono piccoli.
Asparago
L'asparago, o asparago, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. Può crescere come arbusto, erba o rampicante. Esistono le seguenti specie:
- Sprenger (Fioritura densa, etiope);
- Il migliore;
- Asparagi (Asparagusoides);
- Mezzaluna;
- Pennato (setoloso);
- Comune (Asparagus officinalis, Asparagus officinalis);
- Meyer;
- Racemoso;
- Medeolydes.
Gli steli tendono a ramificarsi molto, con numerosi gruppi di germogli aghiformi. Molti giardinieri incontrano difficoltà dopo la potatura del fiore. Il germoglio potato non ramifica, come nella maggior parte delle piante a tralcio, ma muore. Nuovi germogli spuntano solo dalla zona radicale.
Le foglie sono piccole, spesso con squame o spine sulla superficie delle lamelle. I fiori sono piccoli, raccolti in infiorescenze racemose o corimbose nelle ascelle fogliari. I fiori sono separati per sesso.
Edera
L'edera è un arbusto sempreverde della famiglia delle Araliaceae. Le seguenti specie sono utilizzate nel giardinaggio d'interni:
- Comune (varietà Kolibra, Eva, Mona Lisa, Jubilee, Harald);
- Colchide (varietà Dentata Variegada, Solfer Haat, Aboresenz);
- Canarino (varietà Glory de Marengo, Striata, Golden Leaf, Brigitta);
- Pastukhova.

Gli steli sono striscianti e tenaci. Hanno foglie con una buccia spessa. Le specie non fiorite hanno foglie lobate di colore verde scuro. Le specie fiorite sono caratterizzate da foglie di colore verde più chiaro di forme variabili.
I fiori sono raccolti in infiorescenze terminali di forma racemosa, corimbosa o capitata. Le brattee dell'edera sono poco sviluppate. I fiori della pianta non hanno alcun valore estetico.
Ficus strisciante
Il ficus strisciante è un arbusto rampicante della famiglia delle Moracee. La pianta presenta germogli striscianti con polloni sulla superficie interna. Questi germogli permettono alla pianta di sostenersi su quasi tutte le superfici e di insinuarsi in qualsiasi fessura. Utilizzando radici aeree, la pianta può radicare nel terreno di un vaso vicino e spostarvi la pianta stessa.

Le lamine fogliari sono a forma di cuore. La superficie è ruvida e rugosa. Sulla superficie è chiaramente visibile un motivo a rete.
Le infiorescenze si trovano nelle ascelle fogliari. I fiori della pianta non hanno alcun valore ornamentale.
Domande frequenti sulla coltivazione
Il gruppo delle Piante Pensili comprende un'ampia varietà di piante da interno, dalle piante decorative da fogliame e dagli esemplari splendidamente fioriti ai cactus rampicanti. Le Piante Pensili si differenziano dalle altre piante per la loro tendenza a ramificarsi. La loro cura richiede potature regolari.






















I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso