
La necrosi della corteccia del melo è il risultato dell'attività di parassiti, di alcune malattie e degli errori del giardiniere. Qualsiasi segno di questa condizione richiede un'ispezione dettagliata dell'albero. Una valutazione oggettiva dello stato di salute del melo contribuirà a preservare il raccolto.
Non c'è motivo di preoccuparsi se la screpolatura della corteccia è localizzata. Nella maggior parte dei casi, il problema si risolverà da solo. La situazione è più complessa se le aree necrotiche si espandono continuamente. Il mancato intervento in questo caso porterà alla morte dell'albero.
Manifestazioni cliniche
I botanici hanno identificato diversi fattori negativi che scatenano questa patologia. Li hanno suddivisi in interni ed esterni:
- attività dei parassiti;
- scottature solari;
- ustione da freddo;
- attività dei roditori;
- la comparsa di spore fungine.
I giardinieri devono distinguere le screpolature fisiologiche della corteccia da quelle naturali. Quest'ultima è un processo che si osserva dopo l'inverno. Piccole aree dello strato superiore del melo, che si sono seccate, possono essere facilmente strappate. Sotto di esse si trova legno sano.
Quando sotto la corteccia screpolata sono visibili strati sottostanti, ciò indica una patologia. Esistono diversi segnali che possono essere utilizzati per formulare una diagnosi.
|
Spezzagelo
|
scottatura solare |
| Il colore della corteccia non cambia. | La corteccia diventa uniformemente rossa. |
| Il cambio dell'albero diventa marrone con una caratteristica tinta ruggine. | Il cambio ha una tonalità rossa uniforme. |
Se la causa del problema sono i parassiti, una colonia di insetti può essere facilmente individuata sotto la corteccia screpolata. Una volta identificato il colpevole, è necessario iniziare il trattamento.
Raccomandazioni pratiche
I botanici raccomandano ai giardinieri di prestare attenzione alle misure preventive. Ogni primavera, eseguono un'ispezione dettagliata di ogni ramo e tronco. Anche la più piccola crepa dovrebbe essere riparata il più rapidamente possibile. Il metodo più semplice è rimuovere prima la zona danneggiata e poi ricoprirla con pece. Oltre all'ispezione visiva, viene eseguita anche una palpazione. Questo ha lo scopo di individuare tempestivamente potenziali fonti di danno. I danni più estesi vengono trattati con una miscela. La ricetta è la seguente:
- 1 kg di cenere fresca;
- 1 kg di argilla;
- mescolare tutto;
- applicare uno strato sottile sulla zona danneggiata;
- coprire con 1 strato di tela di iuta.
Si raccomanda un intervento diverso se si osservano screpolature e desquamazione della corteccia alla base di rami di grandi dimensioni. I giardinieri devono essere consapevoli che in 9 casi su 10 la causa è una malattia o un fungo. Finché non viene effettuata una diagnosi, non si raccomanda alcun intervento. Il fungo rivelerà una caratteristica "lanugine" bianca sotto l'area danneggiata. Il marciume è un segno di malattia. Per curare l'area interessata, è necessario il seguente rimedio:
- 400 g di resina;
- 100 g di paraffina;
- 100 g di grasso animale.
Mescolare gli ingredienti elencati in un contenitore profondo. Quindi, applicare la miscela sulla zona interessata. Terminare avvolgendo il tronco con uno strato di tela di iuta.
Trattamento delle zone colpite da funghi
La chiave del successo è la tempestività e la precisione nel dosaggio. Se la desquamazione e la screpolatura della corteccia sono causate dall'attività fungina, è consigliabile acquistare una soluzione di solfato di rame al 2%. Applicare la soluzione sulla zona interessata con un pennello. Il passo successivo è utilizzare la ricetta sopra descritta per prevenire l'ulteriore diffusione della malattia.
Il giardiniere deve assicurarsi che la soluzione di solfato di rame al 2% entri in contatto con il minor numero possibile di aree sane della corteccia.
Caratteristiche del trattamento legate all'età
La ricerca botanica ha stabilito una correlazione tra l'età del melo e il metodo più efficace per ripristinare l'integrità della corteccia. Gli alberi giovani dovrebbero essere trattati come segue:
- Rimuovere tempestivamente tutte le aree di corteccia morta.
- Applicare la variante sulla zona interessata.
- I danni più gravi devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio.
- Il passo successivo è quello di coprire la zona interessata con un panno precedentemente imbevuto di Cytovit o Zircon.
- Rimuovere la benda dopo 24 ore. Asciugare la zona lesa al sole.
- Trattare la superficie con una miscela utilizzata per sigillare le giunzioni delle stufe. Questa può essere acquistata in ferramenta.
- Nel caso in cui su un giovane melo siano presenti piccole ferite, queste vengono trattate con una miscela a base di cera (100 g) e grasso animale (100 g).
La parte superiore del melo viene rivestita con vernice bianca per ridurre gli effetti dannosi della luce solare. In primavera, la superficie precedentemente applicata viene rimossa. L'area sigillata deve essere trattata con una soluzione di argilla. Con l'arrivo dell'inverno, la zona interessata deve essere avvolta in diversi strati di teli di colore chiaro. Il polietilene aiuterà a ridurre l'impatto negativo del freddo sulla ferita. L'integrità della corteccia di un vecchio melo può essere ripristinata come segue:
- Rimozione del 100% delle aree di corteccia danneggiate;
- le piccole escrescenze devono essere rimosse utilizzando una spazzola morbida;
- trattare le zone danneggiate con una soluzione all'1% di solfato ferroso;
- Asciugare la zona interessata al sole per 5-6 ore.
Trattare la zona interessata con calce da giardino. Tutti i trattamenti devono essere eseguiti solo con tempo asciutto.
Eliminazione delle conseguenze delle ustioni termiche
Durante l'inverno, i disgeli improvvisi sono comuni, e possono avere effetti negativi sull'albero. Anche l'estate può presentare numerosi problemi. Un'eccessiva esposizione al sole può causare la screpolatura della corteccia. In entrambi i casi, è necessario adottare misure specifiche:
|
Freddo
|
Calore |
| Trattare la zona interessata con una miscela composta da 1 parte di calce, 3 parti di argilla e 1 parte di letame. | Rimuovere tempestivamente le aree di corteccia interessate. Applicare una miscela 1:1 di cera e strutto sulla zona trattata. |
| Nei casi più gravi, preparare uno stucco. Mescolare 300 g di letame, 200 g di argilla grassa e la stessa quantità di stucco di finitura. Portare il composto alla consistenza di una panna acida densa. | Se la corteccia di un vecchio melo presenta numerose zone colpite, il giardiniere prepara una miscela di colofonia (13%), cera (17%) e nigrolo (70%). Applica la miscela una volta al giorno. |
Indipendentemente dalla causa della screpolatura della corteccia, dopo il trattamento, il giardiniere monitora attentamente la risposta del melo. Se la fruttificazione non inizia, l'albero deve essere distrutto.
Un'ispezione regolare del tronco e dei rami aiuterà a prevenire questo problema. Un altro consiglio importante è quello di utilizzare varietà di mele resistenti.
La loro lista è la seguente:
- "Mal Bagaevsky";
- "Gionatano";
- "Carta da parati";
- "Alva".
Le varietà da piantare devono essere selezionate in base al clima della regione. Queste informazioni sono riportate sulla confezione.
https://youtu.be/RLvDzEbDN-Q
La corteccia screpolata del melo può essere il risultato di errori del giardiniere, ustioni termiche, infezioni fungine o attività di parassiti. Ogni caso richiede un trattamento specifico. Non trarre conclusioni affrettate, ma non rimandare. Un'ispezione visiva e manuale regolare del tronco e dei rami aiuterà a individuare tempestivamente eventuali problemi imminenti. Tutte le aree di corteccia interessate devono essere rimosse immediatamente.

Potatura dei meli in primavera
Cosa sono queste macchie sulle mele?
Le 10 varietà di mele più popolari
Cura di base del melo in autunno