Perché i pomodori sono cresciuti storti e brutti?

Pomodori

Un pomodoro deforme, grumoso e appiattito, con pieghe e ammaccature, non è solo antiestetico, ma è anche inadatto alla conservazione in scatola e difficile da mangiare crudo.Ci sono diverse ragioni per cui i pomodori crescono nodosi e deformi. Tra queste, la temperatura a cui sono maturati, la luce insufficiente o le malattie che colpiscono le piante della famiglia delle Solanacee.

Sintomi di pomodori irregolari

È possibile riconoscere che un pomodoro crescerà deforme ancor prima di iniziare a maturare e molto prima che si sviluppi. Diversi sintomi possono aiutare a identificare questi cambiamenti evolutivi:

  1. I pomodori irregolari nascono da fiori fusi e sovradimensionati. Crescendo, i germogli e i rami della pianta possono iniziare a piegarsi e i germogli laterali si fondono tra loro.
  2. I pomodori che in seguito cresceranno deformi sono ricoperti da profondi solchi all'inizio del loro sviluppo. Questi solchi possono essere visti o sentiti passando le dita lungo la buccia dell'ortaggio nel punto in cui si attacca al ramo.
  3. I pomodori storti crescono sulle piante colpite dal marciume.
Notare che!
I pomodori irregolari crescono sia nelle serre che in piena terra.

Per ridurre il rischio che appaiano verdure antiestetiche, è necessario rimuovere le infiorescenze fuse e i germogli laterali e monitorare le piante.

I sintomi che dovrebbero allertare il giardiniere sono i seguenti:

  • appassimento delle foglie nella parte inferiore della pianta;
  • la comparsa di una patina bianca sul terreno, sulle foglie e sugli steli;
  • formazione di marciume su foglie e frutti.

Tutto ciò indica che la pianta soffre di carenza di minerali, calore, luce o di una delle malattie che colpiscono le solanacee.

Cause di frutti irregolari

Ci sono diverse ragioni per cui i pomodori appaiono deformi. Spesso, questi ortaggi sono il risultato di cure inadeguate da parte di giardinieri inesperti o, meno comunemente, di una mutazione genetica.

Le principali cause della formazione di pomodori nodosi sono le seguenti:

  • mancanza di micro e macroelementi nel terreno;
  • eccesso di umidità nel terreno;
  • mancanza di luce, calore;
  • scarsa cura;
  • fasciazione;
  • mutazione genetica;
  • varietà non adatta alla zona di coltivazione;
  • malattie.

Una pianta carente di micro e macronutrienti non è in grado di produrre un buon raccolto. Le piante scarsamente concimate producono frutti piccoli e malformati. Una carenza di potassio, calcio, fosforo, iodio e rame indebolisce il sistema immunitario della pianta di pomodoro, causandone malattie, scarse rese o addirittura la morte.

I pomodori amano l'umidità, ma un eccesso è dannoso. Un'irrigazione impropria può causare bruciature o marciumi sulle foglie. Annaffiate le piante di pomodoro solo al mattino, quando c'è il sole. Questo permetterà a tutta l'umidità di evaporare durante il giorno e i raggi del sole non bruceranno le foglie ancora umide.

Le verdure che soffrono di carenza di luce e calore si sviluppano male, producendo frutti piccoli e irregolari. Questo problema può essere evitato pianificando le piantagioni. Scegliete un luogo senza ombra per le vostre aiuole di pomodori e piantate i cespugli in modo che ogni pianta riceva una luce uniforme.

Notare che!
La temperatura ideale per la coltivazione dei pomodori è compresa tra 20 e 250 °C.

I pomodori i cui semi sono stati prelevati da frutti deformi, storti o ibridi cresceranno allo stesso modo. Le varietà di pomodoro non regionali possono produrre frutti deformi.

I pomodori malformati sono causati dalla fasciazione. Si tratta di una deformazione che si verifica durante la formazione del frutto, causandone la fusione con il tronco, il ramo o il frutto adiacente. Spesso, pomodori antiestetici spuntano da un fiore sproporzionatamente grande. Questo fiore, chiamato fiore doppio o fiore regina, è il primo a comparire sul cespuglio. Questi fiori vengono solitamente rimossi prima che il frutto si sia formato.

Anche la scarsa cura e le malattie che colpiscono le solanacee possono portare alla formazione di deformità nel pomodoro.

Se un pomodoro è deformato nella parte inferiore e la sua buccia non è uniformemente colorata, è molto probabile che sia dovuto a un'infezione fungina o batterica. Spesso, anche l'interno di questi pomodori risulta alterato: la polpa può essere morbida o, al contrario, dura e insapore. Questi pomodori non sono adatti alla conservazione in scatola e non devono essere conservati.

Trattamento e concimazione dei pomodori

Se si notano precocemente deformità nei pomodori, le piante avranno bisogno di una concimazione urgente. Un fertilizzante naturale privo di sostanze chimiche, contenente potassio e perfosfato, è adatto a questo scopo. Avrete bisogno di 10 litri d'acqua e un cucchiaio di ciascuno.

Importante!
Durante lo sviluppo del pomodoro, l'uso di fertilizzanti artificiali è vietato, poiché i pomodori tendono ad accumulare composti chimici nei frutti, con conseguenti effetti negativi sulla salute umana.

Se la deformazione è grave ed è causata da un terreno povero, è possibile preparare un fertilizzante composto dai seguenti componenti:

  • verbasco o escrementi di uccelli – 20 grammi;
  • solfato di potassio – 25 grammi;
  • salnitro – 15 grammi.

Tutti i componenti devono essere mescolati, lasciati in infusione per 4-6 ore e poi aggiunti all'acqua per annaffiare le aiuole.

Durante il trattamento, i pomodori non hanno solo bisogno di essere fertilizzati, ma anche di rispettare un regime di irrigazione.

  1. Se i pomodori si screpolano e si deformano contemporaneamente, si consiglia di annaffiarli meno frequentemente e con meno acqua (circa la metà).
  2. Se sul terreno si forma una patina bianca e i cespugli si ricoprono di marciume, anche le annaffiature vanno ridotte della metà.
  3. Se il frutto è deformato e cresce lentamente e le foglie del cespuglio si arricciano e appassiscono, è necessario annaffiare i pomodori con abbondante acqua, preferibilmente tiepida.
  4. Se la deformazione è causata da una malattia, trattare le aiuole con una soluzione di permanganato di potassio. Questa soluzione uccide il fungo ma non si accumula nei frutti.
  5. Se le piante di pomodoro sono deformate a causa dell'eccessiva umidità e della mancanza di terreno, è possibile concimarle con cenere (spargendola sotto la pianta) o annaffiarle con una soluzione. Per preparare la soluzione, avrete bisogno di acqua (mezzo secchio) e cenere secca (un bicchiere). Lasciate agire la soluzione per due o tre ore.

I cespugli di pomodoro vengono annaffiati dalle radici.

Prevenzione

Una volta che un pomodoro si è formato, è quasi impossibile correggerne la deformità. Tuttavia, è possibile impedire che questi frutti compaiano sul nascere. Le misure preventive per evitare pomodori storti includono quanto segue:

  1. Selezione dei semi prima della semina o della germinazione.
  2. Selezione di un ibrido o di una varietà (devono essere zonati).
  3. Rispetto delle scadenze per la piantumazione.
  4. Alimentazione regolare.

Una delle principali cause di pomodori malformati è la loro coltivazione in una regione inadatta a un dato ibrido o varietà. Se si pianta una varietà meridionale in un clima settentrionale, la pianta di pomodoro mancherà di calore e luce e i suoi frutti cresceranno poco attraenti. Lo stesso accadrà se si piantano pomodori prematuramente.

Non dovresti acquistare semi di pomodoro se i cespugli di pomodori della stagione scorsa hanno prodotto frutti dalla forma strana o macchiati.

Importante!
I pomodori di grandi varietà spesso crescono deformi.

Si sconsiglia di lasciare gemme doppie, poiché producono frutti nodosi. Gemme così grandi riducono anche la resa complessiva.

Anche una scarsa impollinazione può causare deformità nei pomodori. Questo è un problema comune per i proprietari di terreni situati vicino alle grandi città, dove gli insetti sono scarsi.

Se le tue piante di pomodoro crescono in una serra o in una zona con pochi insetti, puoi impollinarle tu stesso. Tutto ciò di cui hai bisogno è una spazzola morbida e soffice. Per prevenire la deformazione dei pomodori, concima regolarmente il terreno con fertilizzanti minerali, azotati e organici e tratta le piante contro i parassiti.

È impossibile evitare che i pomodori siano deformi. Anche i giardinieri che coltivano ortaggi a scopo commerciale possono averne. Tuttavia, seguire le regole generali per la coltivazione, l'irrigazione e la concimazione dei pomodori può aiutare a ridurre la loro deformità.

pomodori spaventosi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori