La resa del pomodoro dipende direttamente da diversi fattori, tra cui la varietà e la qualità dei semi, le condizioni di coltivazione delle piantine, le condizioni di crescita della pianta di pomodoro (in serra o in pieno campo), l'irrigazione, la fertilizzazione, i trattamenti, la resistenza del pomodoro a diverse infezioni e la composizione del terreno.
Le basi per il raccolto futuro iniziano con l'acquisto dei semi. Nessuna varietà di pomodoro è resistente al 100% alla peronospora e ad altre malattie fungine. Non fidatevi delle pubblicità appariscenti che promettono la resistenza assoluta di un nuovo super ibrido. Tuttavia, alcune varietà di pomodoro sono più resistenti di altre alle spiacevoli sorprese meteorologiche.
Varietà precoci di pomodoro
Gli orticoltori piantano pomodori per il consumo fresco, per sottaceti, per insalate e per la conservazione in scatola. Le varietà precoci e super-precoci sono adatte perché producono il raccolto principale prima dell'arrivo della peronospora. Le serre sono umide e calde. Il microclima è ideale per la crescita e la fruttificazione dei pomodori. Tuttavia, è anche favorevole alla proliferazione di miliardi di batteri e virus. Pertanto, per ottenere una grande quantità di pomodori al coperto in regioni con pratiche agricole estensive, gli orticoltori professionisti:
- effettuare trattamenti preventivi delle serre contro le malattie all'inizio e alla fine della stagione;
- selezionare le varietà più precoci adatte a questa regione;
- Selezionano varietà più resistenti alla peronospora e alle variazioni di temperatura.
Firebird F1
Varietà ibrida creata in Siberia per la coltivazione in serra in climi rigidi. Inizia a fruttificare 3-3,5 mesi dopo la semina. Il cespuglio cresce fino a 60-90 cm, ha una grande massa di fogliame e richiede il fissaggio a un supporto. Il cespuglio è compatto, con 5 piantine per metro quadrato. I pomodori arancioni pesano 130-150 g e sono disposti in grappoli da 7. In casa, con le dovute cure, possono essere coltivati da 1 a 3 mesi. Cespuglio di Firebird Producono fino a 13 kg di pomodori.
I pomodori sono ricoperti da una buccia sottile e hanno un sapore unico. La buccia, resistente alle spaccature, contiene pochi semi. I frutti sono utilizzati principalmente per tagliare verdure a fette e insalate, ma sono adatti anche per conserve e sottaceti. Contengono alti livelli di beta-carotene e acido ascorbico, rendendo il succo di pomodoro arancione sia gustoso che nutriente. Vantaggi dell'ibrido:
- forma ovaie anche con tempo freddo;
- trasportabile;
- è resistente al mosaico del tabacco;
- può essere conservato a lungo;
- non reagisce negativamente alla mancanza di umidità nel terreno;
- poco esigente in termini di condizioni meteorologiche;
- È possibile raccogliere contemporaneamente frutti maturi e acerbi.
Prima Donna F1
Questo ibrido è stato sviluppato attraverso tecniche di breeding selettivo da scienziati russi. I primi pomodori possono essere raccolti 90-95 giorni dopo la semina. Cresce fino a 130 cm, ha un fusto robusto ricoperto di setole fini e un fogliame di medie dimensioni. I cespugli necessitano di un sostegno. In serra, ogni cespuglio produce 8 kg di pomodori. I frutti, che pesano fino a 120 g, sono rossi, rotondi e presentano un puntino all'estremità.
Il frutto ha un sapore agrodolce, una buccia sottile e senza crepe. La polpa è soda e carnosa. I pomodori sono preziosi per il loro alto valore nutrizionale, che si conserva anche dopo la cottura. Sono ottimi da consumare freschi o in insalata. Possono anche essere congelati, essiccati o utilizzati per preparare succhi e concentrati.
Potrebbe interessarti:Vantaggi:
- trasportabile;
- resistente alla verticilliosi, all'alternaria, al mosaico del tabacco;
- matura rapidamente;
- ha una lunga durata di conservazione;
- fruttifica anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
Mikado
Tra le varietà precoci si conoscono le seguenti: Mikado Rosa, selezionato da breeder di Mosca. Cresce fino a 180 cm di altezza. Richiede un sostegno obbligatorio; la pianta viene allevata in un unico tronco, con i germogli laterali rimossi. Inizia a fruttificare in 95-110 giorni. I frutti sono rosa e molto grandi, con un peso fino a 350 g. Tuttavia, solo i rami più bassi producono queste dimensioni. Più alto è il grappolo, più piccolo è il pomodoro. Adatto per insalate e per il consumo fresco. I frutti rosa sono leggermente appiattiti e hanno un sapore eccellente. Una pianta produce circa 2 kg di pomodori e 1 metro quadrato ne produce circa 5 kg. Vantaggi:
- ha frutti grandi;
- caratterizzato da un ottimo sapore di frutta;
- In terreni chiusi non è affetto dalla peronospora.
Screpolatura:
- in piena terra, quando la peronospora è dilagante, si infetta immediatamente;
- ha una bassa resa;
- È possibile che la frutta si rompa.
Anche nelle zone agricole a rischio, i giardinieri esperti coltivano ottimi pomodori. Ciò richiede varietà precoci e resistenti alle malattie, in grado di fruttificare anche con climi freschi, terreno protetto, cure adeguate, tra cui irrigazione, concimazione, rimozione dei polloni, trattamenti preventivi del terreno e delle piante, e terreno fertile.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri
Anastasia
Ciao! Sono interessato a molte delle varietà di pomodoro di cui mi hai parlato. Ma dove posso acquistare questi semi? Vivo in Lettonia. È possibile riceverli a domicilio?
Irina
Interessante...
Svetlana
L'anno scorso ho coltivato la Primadonna in serra. Mi è piaciuta la varietà e ho ottenuto un buon raccolto. Tuttavia, i frutti non hanno la forma di quelli nella foto di questo articolo; sono più rotondi, con una punta più piccola e più grandi.