Come prendersi cura dei pomodori in piena terra per garantire un buon raccolto

Pomodori


Come prendersi cura dei pomodoriI pomodori sono tra gli ortaggi più amati in giardino. Molti giardinieri coltivano questi ortaggi: alcuni costruiscono persino serre speciali per loro (scopri di più, Come coltivare i pomodori in serra), alcuni selezionano le varietà più interessanti e coltivano le piantine, mentre altri seminano direttamente in piena terra e raccolgono un raccolto eccellente. Per garantire una crescita di successo dei pomodori, è necessario conoscere alcuni trucchi. La nostra attuale pubblicazione spiega i passaggi per coltivare correttamente i pomodori in piena terra.

Ci sono alcune colture orticole che prosperano senza particolari interventi umani: zucchine e zucche, ad esempio, potrebbero non richiedere molte attenzioni per tutta la stagione. Ma i pomodori sono diversi: richiedono un supporto per garantire una crescita vigorosa e uno sviluppo tempestivo dei frutti. Tutoraggio, cimatura, concimazione e rimozione delle foglie sono i passaggi fondamentali che ti aiuteranno a coltivare pomodori!

Legare i pomodori

Perché legare i pomodori? La risposta è semplice: per evitare che le piante di pomodoro cadano a terra. Alcuni giardinieri preferiscono coltivare pomodori "sdraiati" (nel qual caso le piante giacciono letteralmente a terra), ma questo metodo rischia di rovinare il raccolto autunnale: i frutti possono gelare troppo presto o infettarsi con malattie fungine. Per evitare questo, legare i pomodori è il metodo tradizionale.
Quando è opportuno sostenere le piante di pomodoro? Di solito si fa quando la pianta ha tre o quattro foglie robuste. Tuttavia, esistono varietà di pomodoro che possono essere sostenute senza sostegno. Si tratta di pomodori nani, che non superano i 30 cm di altezza.
Legare i pomodori
Come legare i pomodori? Preparate dei pali lunghi ma robusti, appuntiti a un'estremità (per facilitarne l'infissione nel terreno). Smuovete il terreno intorno alla pianta di pomodoro, sollevandolo per rinforzare il tronco e interrare anche le radici più piccole. Quindi, conficcate il palo nel terreno a circa 15 cm dalla pianta, sul lato nord-est.
Come legare i pomodori
Lega la cima della pianta di pomodoro al supporto con una corda sottile, ma non stringerla troppo. La corda può essere semplice spago, filo di carta o una striscia di tessuto a maglia: qualsiasi cosa che non ti dispiaccia esporre a pioggia e sporco. Man mano che le piante di pomodoro crescono, riannoda le corde, sollevandole più in alto insieme alle loro cime.
Come legare correttamente i pomodori
Pizzicare i germogli laterali dei pomodori

Cos'è un germoglio laterale su una pianta di pomodoro? Un germoglio laterale è un germoglio che cresce dalla giunzione tra la foglia primaria e il tronco di una pianta di pomodoro. È una sorta di "nuovo arrivato" che cresce molto rapidamente e sottrae energia alla pianta, sottraendola allo sviluppo del frutto. Pertanto, per garantire un raccolto abbondante, il numero di germogli laterali su una pianta viene ottimizzato mediante la cimatura. Per fare ciò, subito dopo aver scoperto un germoglio laterale, questo viene rimosso dalla pianta. Questa operazione dovrebbe essere eseguita per tutta l'estate.

A proposito, scoprilo, Quali pomodori crescono in piena terra senza dover essere pizzicati?.
Pizzicare i germogli laterali dei pomodori
Annaffiare e concimare i pomodori nell'orto

I pomodori richiedono frequenze di irrigazione diverse a seconda delle zone climatiche e delle condizioni meteorologiche. Tuttavia, c'è una regola chiara: riempire l'intera buca di irrigazione con acqua; i pomodori sono molto assetati. E nelle giornate particolarmente calde, nebulizzare le foglie con uno spruzzino per evitare che le piante si secchino a causa del calore eccessivo.
Come prendersi cura dei pomodori
Per quanto riguarda l'alimentazione, i pomodori preferiscono i "cocktail" biologici. Una volta ogni due settimane, prima di annaffiare, concimateli con un infuso di erbe fermentate (30 litri d'acqua + 3 kg di ortiche e altre erbe infestanti) o di verbasco fermentato (30 litri d'acqua + 1 kg di verbasco). Fertilizzante organico devono cadere solo nelle buche e non devono in nessun caso toccare le foglie, i fiori o i frutti dei pomodori!

Staccare le foglie in eccesso

Meno foglie ha una pianta di pomodoro, più frutti produrrà e più velocemente maturerà. Questo è evidente anche nell'esempio dei germogli laterali, che ostacolano lo sviluppo dei pomodori piccoli. Non c'è da stupirsi che per la cura delle piante di pomodoro, non solo i germogli laterali, ma anche le foglie vengano spesso rimossi. In estate, è comune staccare le foglie più basse e quelle già secche.
Come prendersi cura correttamente dei pomodori
Ma a settembre (per garantire che il raccolto abbia il tempo di maturare prima del gelo), le piante di pomodoro vengono lasciate quasi completamente spoglie: vengono staccate tutte le foglie tranne le punte. Questo espone i frutti acerbi alla luce del sole, accelerandone la maturazione.
Ora sai come prenderti cura dei pomodori all'aperto per garantire un buon raccolto. Naturalmente, questo è più comodo se vivi in ​​dacia, poiché il tuo aiuto potrebbe essere richiesto abbastanza spesso. Ma anche se visiti la dacia solo una volta a settimana, è possibile coltivare un buon raccolto di pomodori: assicurati di rimuovere le foglie ingiallite dai cespugli e avrai successo!
Coltivare pomodori

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori