Pomodoro "Sanka": descrizione, foto

Pomodori

Pomodoro "Sanka", caratteristiche e descrizioneI semi varietali competono con gli ibridi per il diritto di essere i preferiti in giardini e orti. Tuttavia, fare una scelta definitiva è praticamente impossibile, poiché ogni varietà ha i suoi innegabili vantaggi. In questo articolo, vi parleremo dell'amata varietà di pomodoro "Sanka", fornendone caratteristiche e descrizioni il più dettagliate possibile. Tutto ciò che dovete fare è confrontare queste informazioni con ciò che desiderate ottenere da un ortaggio sano come il pomodoro.

Qualità gustative della frutta

Vale la pena notare che il pomodoro Sanka non è particolarmente grande, quindi non è adatto a chi preferisce pomodori più grandi. Tuttavia, dopo averlo assaggiato, potreste riconsiderare la vostra preferenza per le dimensioni, per una ragione più convincente.

La varietà di pomodoro Sanka è disponibile in due colori: rosso e giallo brillante, noto come "dorato". Nessuna delle due varietà differisce significativamente nel sapore. Poiché i frutti di queste varietà hanno un sapore simile, molti giardinieri consigliano di piantare entrambe le varietà. In questo modo, avrete in tavola un'insalata colorata, deliziosa e sana, e il risultato sarà più gradevole esteticamente al momento della conservazione.

Osservando più da vicino la varietà di pomodoro rosso, si nota che è particolarmente attraente per la sua forma regolare, l'assenza di una macchia acerba attorno al gambo e la sua carnosità moderata, con abbondante succo. I semi all'interno del frutto, grazie alle loro piccole dimensioni, non interferiscono con il godimento del sapore.

Il pomodoro "Sanka", caratteristiche e descrizione della varietà, a giudicare dalle recensioni, ha frutti con un alto contenuto di saccarosio, che li rende particolarmente deliziosi; una leggera acidità piccante non fa che sottolineare la raffinatezza del sapore dei pomodori di questa varietà.

Pomodoro "Sanka", caratteristiche e descrizione

Considerando le piccole dimensioni dei frutti di questa varietà, che raggiungono solo 100 grammi, e anche in questo caso solo con la dovuta cura e sui grappoli più bassi, è facile concludere che si tratta di un'ottima scelta per l'inscatolamento. Grazie alla sua buccia piuttosto resistente, La migliore varietà di pomodoro per la regione di Mosca Mantengono bene la loro forma nei barattoli, praticamente senza screpolature o raggrinzimenti. Questi pomodori sono anche un'ottima scelta per conservare le insalate a fette; le fette mantengono la loro forma e, utilizzando due colori di frutta, rosso e giallo, l'insalata risulta anche molto colorata e dal sapore eccellente.

I frutti della varietà di pomodoro Sanka sono ricchi di sostanze benefiche come il licopene e le vitamine C, A e K.

Caratteristiche della pianta

L'attrattiva più comune di questa varietà, e quella più frequentemente citata nelle recensioni, è la compattezza del cespuglio determinato. Determinazione significa crescita limitata e il cespuglio non è espansivo, un aspetto importante anche nella scelta dei semi di pomodoro da piantare.

È preferibile una pianta di pomodoro compatta, a condizione che lo spazio a disposizione lo consenta. Questa importante caratteristica elimina la necessità di ulteriori lavori laboriosi come il sostegno e la cimatura. Considerando che questo lavoro viene eseguito quando la pianta è in fase di crescita matura, ovvero a luglio, deve essere eseguito sotto il sole cocente. E per piantagioni più grandi, questo riduce significativamente i costi di manodopera. Pertanto, secondo l'esperienza dei giardinieri, che condividono volentieri, le piantine di pomodoro "Sanka" (la varietà che descriviamo e caratterizziamo) possono essere piantate a una densità di 5-6 per metro quadrato.

Pomodoro "Sanka", caratteristiche e descrizione

Per correttezza, bisogna sottolineare che la resa di questa varietà di pomodoro non può essere definita da record; tuttavia, grazie alla compattezza delle piante e all'elevata densità di semina delle piantine nel terreno, è possibile ottenere risultati da record nella raccolta, che arriva fino a 15-16 kg per 1 m2.

Consigliamo:Varietà di pomodori siberiani del 2016 – nuovi prodotti

Oltre ai vantaggi sopra menzionati di questa varietà di pomodoro, è particolarmente degno di nota il suo periodo di maturazione precoce, pari a 85 giorni dalla germinazione. Con cure più competenti e la creazione delle condizioni più favorevoli, nel rispetto di tutti gli standard agricoli, questo breve periodo può essere facilmente ridotto di altri 10 giorni.

Preparazione dei semi per le piantine

Un'altra caratteristica interessante di questa varietà di pomodoro è la possibilità di raccogliere i semi per piantarli l'anno successivo. Questo è particolarmente importante, perché quando si scelgono semi di pomodoro da ibridi anziché da cultivar, non si avrà questa possibilità e si dovrà investire denaro per la varietà di pomodoro preferita anche per l'anno successivo.

Pomodoro "Sanka", caratteristiche e descrizione

Selezione dei semi

Quindi, se avete raccolto e conservato correttamente i semi di pomodoro "Sanka", o se un amico giardiniere ve li ha offerti, dovreste iniziare a preparare le piantine con la procedura di selezione obbligatoria. Questa prevede l'immersione di tutti i semi in una soluzione salina preparata con un rapporto di 2 cucchiai di sale per litro d'acqua. Idealmente, tutti i semi dovrebbero essere immersi, e quelli che galleggiano in superficie sono rovinati e inadatti alla semina; vanno raccolti e scartati. I semi rimanenti devono essere leggermente essiccati e poi ulteriormente preparati.

Disinfezione

Tutti i semi di pomodoro "Sanka" preselezionati (le caratteristiche e la descrizione (foto) della varietà sono fornite in modo sufficientemente dettagliato) vengono inseriti in un sacchetto di stoffa, legati e immersi in una soluzione di qualsiasi fungicida, acquistabile presso un negozio specializzato in prodotti chimici per il giardinaggio.

Secondo i giardinieri esperti, i prodotti più popolari per disinfettare i semi di pomodoro sono Fitosporin-M o Vitaros. Anche immergere i semi in una normale soluzione di permanganato di potassio può essere efficace; la soluzione deve essere rosa e non troppo concentrata. Immergere i semi di pomodoro nella soluzione di permanganato di potassio per 15-20 minuti, quindi sciacquarli direttamente nel sacchetto.

Stimolazione

I semi di pomodoro dormienti devono essere stimolati affinché si risveglino e si sviluppino, cosa che si può fare utilizzando stimolatori della crescita già pronti o preparandoli in casa.

I giardinieri utilizzano vari metodi e ne descriveremo tre tra i più popolari:

— mettere i semi in un thermos con acqua calda (50°C) e lasciarli per 5 ore;

— i semi vengono versati in una soluzione di acqua tiepida con l'aggiunta di succo di aloe;

— preparare una soluzione di cenere per questo scopo utilizzando cenere di legno ricca di microelementi in ragione di 20 g per 1 litro d'acqua e lasciare in ammollo i semi di pomodoro per 7-8 ore.

Indurimento

Prima di seminare, i semi devono essere sottoposti a un procedimento di indurimento, che può essere effettuato in due modi:

— Dopo aver sottoposto i semi di pomodoro a tutti i procedimenti sopra descritti, vengono immersi in acqua tiepida. Non appena iniziano a gonfiarsi, vengono trasferiti in frigorifero, mantenendo una temperatura di 1-2 °C. I semi vengono mantenuti a questa temperatura per almeno 36 ore, quindi estratti e asciugati.

Pomodoro "Sanka", caratteristiche e descrizione

— questo metodo è caratterizzato dal fatto che i semi vengono esposti a un brusco cambiamento di temperatura, vengono prima tenuti a una temperatura di 24 °C per 12 ore, e poi a una temperatura di 2-3 °C, sempre per 12 ore.

Consigliamo:Le migliori varietà di pomodori a bassa crescita per terreni aperti

Bollente

Per aumentare il tasso di germinazione dei semi di pomodoro "Sanka" (di cui forniamo le caratteristiche e la descrizione di seguito) al 100% – un obiettivo assolutamente raggiungibile – vengono sottoposti anche a un processo di gorgogliamento. Questo processo è piuttosto semplice e richiede solo l'attrezzatura necessaria, in particolare un compressore d'aria per acquari.

Riempire il contenitore per due terzi con acqua a 22 °C (72 °F) e posizionare il compressore sul fondo. Non appena le bolle iniziano a salire, versare i semi preparati nel contenitore. Mantenere i semi in questo movimento per un giorno o un giorno e mezzo, quindi asciugarli. L'ebollizione viene eseguita una o due settimane prima della semina delle piantine.

La semina delle piantine per la zona centrale dovrebbe essere effettuata tra metà marzo e inizio aprile.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori