Il cavolo fresco è amaro: bisogna fare qualcosa

Cavolo

il cavolo è amaro

Il cavolo è stato utilizzato come alimento fin dall'età della pietra. Una delle prime menzioni risale all'antica Roma. Già allora, ne esistevano numerose varietà. Nella Rus', la sua coltivazione iniziò nell'XI secolo. Oggi è l'ortaggio più popolare.

Ma a volte il nostro amato cavolo ha un sapore amaro. Perché il cavolo fresco ha un sapore amaro e cosa si dovrebbe fare?

Cause dell'amaro del cavolo

 

Se il cavolo ha un sapore amaro, le cause possibili sono due: cause naturali ed errori di coltivazione. Nel primo caso, alcune varietà, come "Amager", sono naturalmente amare. Combattere questo è inutile.

Importante!

L'ortaggio contiene glicosidi, che agiscono come agenti protettivi contro le malattie. Si trovano in concentrazioni più elevate nei gambi e nelle foglie, situati sulla superficie dell'ortaggio. Sono questi a causare il sapore amaro.

Le varietà precoci contengono meno glicosidi di quelle tardive. Queste ultime sono adatte al consumo invernale, ma solo dopo essere state conservate. Tendono ad essere più dense, con foglie dalla tonalità bluastra. Più a lungo si conserva il cavolo, minore è il contenuto di glicosidi. È meglio conservarlo in cantina. Consumare non prima di febbraio. Dopodiché, l'amaro scomparirà completamente.

Oltre alle cause naturali del sapore amaro, alcuni giardinieri commettono errori nella coltivazione del cavolo. Un'eccessiva concimazione e la carenza di alcuni micronutrienti possono conferire al cavolo un sapore amaro. Anche un'irrigazione insufficiente può causare un sapore amaro. Durante le stagioni calde e secche, è necessaria una maggiore umidità.

Alcuni agricoltori amatoriali piantano il cavolo vicino ai peperoncini piccanti. Anche questo provoca un sapore amaro. La raccolta deve essere effettuata per tempo. Una raccolta troppo anticipata o troppo tardiva può conferire un sapore amaro.

Modi per eliminare l'amarezza

Questi metodi aiutano a eliminare l'amaro e sono ottimi per friggere, preparare insalate e stufati.

  1. Per eliminare l'amaro, le foglie devono essere lasciate in acqua bollente per circa un minuto.
  2. Potete tritarlo finemente e lasciarlo in ammollo in acqua fredda per circa mezz'ora.
  3. Uno dei metodi più efficaci è immergerlo in una soluzione di succo di limone.
  4. È possibile eliminare l'amaro con il sale. Tritare, aggiungere sale e mescolare. Quando il succo sarà rilasciato, scolare e sciacquare il cavolo in acqua fredda.

Recensioni

Katerina, 39. Schiacciate il cavolo per eliminare l'amaro. Oppure potete scottare le foglie con acqua calda. Se la testa non è bagnata, non è necessario scolare l'acqua dopo aver schiacciato il cavolo, ma è assolutamente necessario farlo dopo averlo sbollentato. Io lo schiaccio sempre. Ha un sapore migliore ed è più facile da digerire.

Olga, 42 anni. Io uso aceto di mele semplice. Dopo aver tritato il cavolo cappuccio amaro, ci verso sopra una piccola quantità di aceto di mele. Mescolo accuratamente. Dopo un'ora, scolo il liquido risultante. Uso il cavolo cappuccio pronto per cucinare.

Ogni varietà di questo ortaggio contiene vitamine e fa bene alla salute. Viene utilizzato nel trattamento e nella prevenzione di malattie. Per gustarlo al meglio, è necessario eliminare l'amaro con metodi tradizionali.

il cavolo è amaro
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori