Giorni favorevoli per piantare piantine di peperone nel 2024 in base alla luna e alle regioni

Pepe

Giardinieri e orticoltori utilizzano il calendario lunare per determinare le date in cui seminare i semi di peperone per ottenere le piantine. Per garantire che i semi germinino bene e che le piantine crescano forti e sane, il momento viene scelto in base alle fasi lunari. Nel 2024, ogni mese ha le sue fasi specifiche. Anche le condizioni climatiche di specifiche regioni influenzano il momento, che dovrebbe essere tenuto in considerazione, così come la varietà scelta e le condizioni di coltivazione (all'aperto o in serra).

Cos'altro hai intenzione di seminare per le piantine:
Pomodori
100%
Melanzane
0%
Cetrioli
0%
Zucchine
0%
Fiori
0%
Quasi tutto
0%
Tutto!
0%
Votato: 2

Influenza delle fasi lunari

La germinazione dei semi, la crescita e lo sviluppo delle piante dipendono dalle fasi lunari della Luna. Le fasi lunari vengono prese in considerazione nella pianificazione e nell'esecuzione di tutte le operazioni di semina.

Ci sono 4 fasi lunari:

  • luna nuova (il momento in cui la luna non è visibile);
  • in crescita (i contorni del satellite aumentano gradualmente);
  • luna piena (la luna è completamente illuminata dal sole ed è visibile nella sua interezza nel cielo);
  • calante o in declino (i contorni visibili della luna stanno diminuendo).

Durante la luna crescente, il movimento dei fluidi nelle piante è diretto verso l'alto dalla superficie terrestre. Le parti aeree delle piante (tronchi e foglie) e i germogli laterali si sviluppano attivamente. Possono essere eseguite tutte le procedure che favoriranno la crescita delle piantine.

Durante la luna calante, la linfa si muove in direzione opposta, dalle foglie e dai tronchi alle radici. L'apparato radicale si sviluppa e viene attivato l'assorbimento dei nutrienti dal terreno. I periodi più favorevoli per la semina sono due o tre giorni prima della luna piena (le falde acquifere sono molto vicine alla superficie, quindi i semi assorbono bene l'umidità e germinano più facilmente).

La luna nuova e la luna piena sono periodi sfavorevoli. In questi giorni non si dovrebbero effettuare manipolazioni. Le piante sono dormienti. Sono consentite azioni volte a eliminare insetti nocivi e combattere le malattie.

Importante!
È possibile determinare visivamente la fase lunare. Per farlo, osservate la falce di luna nel cielo. Se vedete una C, la luna è calante. Se tracciate mentalmente una linea verticale verso la falce di luna e formate una P, la luna è crescente.

Le costellazioni possono essere suddivise in base alla loro influenza sulle culture in:

  1. Favorevole. Scorpione, Cancro, Pesci.
  2. Neutrali: Bilancia, Toro, Capricorno e Sagittario.
  3. Sfavorevoli: Acquario, Gemelli, Vergine, Leone e Ariete.

Date esatte di semina per mese

C'è una semplice regola che i giardinieri esperti seguono sempre: seminare durante la luna crescente, ma assicurarsi che non cada il giorno prima o dopo la luna nuova o la luna piena.

Mese Gennaio Febbraio Marzo aprile Maggio Giugno
Giorni favorevoli 14-16, 23 12, 19-21 17-19 13-16 11-13, 21 8, 9, 17-19

Giorni sfavorevoli (Luna Nuova, Luna Piena + giorni prima e dopo):

Il più sfavorevole:

  • Gennaio: 10-12, 24-26.
  • Febbraio: 9-11, 23-25.
  • Marzo: 9-11, 24-26.
  • Aprile: 7-9, 23-25.
  • Maggio: 7-9, 22-24.
  • Giugno: 5-7, 21-23.

piantine di peperonePiantare le piantine in serra e in piena terra:

Mese Data di atterraggio
Gennaio 14-16, 23
Febbraio 12, 19-21
Marzo 17-19
aprile 13-16
Maggio 11-13, 21
Giugno 8, 9, 17-19
Luglio 14-17
agosto 11-13
settembre 7-9, 16
ottobre 4-7, 13-15
novembre 3, 10-12
Dicembre 7-9

Giorni brutti:

  • Gennaio: 10-12, 24-26.
  • Febbraio: 9-11, 23-25.
  • Marzo: 9-11, 24-26.
  • Aprile: 7-9, 23-25.
  • Maggio: 7-9, 22-24.
  • Giugno: 5-7, 21-23.
  • Luglio: 5-7, 20-22.
  • Agosto: 3-5, 18-20.
  • Settembre: 2-4, 17-19.
  • Ottobre: ​​1-3, 16-18, 31.
  • Novembre: 1, 2, 15-17, 30.
  • Dicembre: 1, 2, 14-16, 30, 31.

Tutti i giorni non specificati sono considerati neutri. Puoi lavorarci, ma non aspettarti grandi risultati.

A seconda della regione

Quando si tratta di peperoni, bisogna tenere conto del clima e delle condizioni meteorologiche di una particolare regione. Nella Russia centrale e nel Nord-Ovest, il periodo di raccolta è a metà stagione, nel Sud è precoce, mentre negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente è tardivo.

Regione Intervalli di tempo
Zona centrale Da metà febbraio al 10 marzo
Nord-ovest Prima metà di marzo
Urali, Siberia Marzo e inizio aprile
Estremo Oriente Da metà marzo al 10 aprile
Sud Da inizio a metà febbraio
Importante!
Nelle regioni fredde con poche ore di luce, le piantine devono essere illuminate ulteriormente tramite una fitolampada.

Quando si trapianta in serra, la data di semina può essere posticipata di 8-10 giorni. Ma ancora una volta, è importante tenere d'occhio il meteo e le previsioni per il prossimo futuro.

Caratteristiche della coltivazione

Coltivare i peperoni non è difficile. L'importante è preparare adeguatamente i semi e il terreno per la semina e prendersi cura delle giovani piante. Quando si coltiva in serra o all'aperto, è importante seguire le linee guida agricole.

Preparazione del terreno e dei semi

È meglio acquistare il terriccio al supermercato. Puoi acquistare un terriccio universale (adatto a qualsiasi coltura e contenente sufficienti sostanze nutritive). A casa, per i peperoni, si consiglia di preparare una miscela di humus, torba e sabbia di fiume grossolana (in un rapporto 2:2:1) e cuocerla in forno (o versarci sopra acqua bollente).

Puoi acquistare i semi o usare quelli che hai raccolto tu stesso. I semi acquistati in negozio non necessitano di trattamento; si consiglia di immergere i semi coltivati ​​in casa in una soluzione diluita di permanganato di potassio per mezz'ora, quindi di farli essiccare. Per garantire una corretta germinazione, puoi immergerli in una soluzione di Kornevin (uno stimolante della crescita) o conservarli nel congelatore.

Cura, irrigazione e concimazione

Fino alla comparsa dei primi germogli, coprite i contenitori con pellicola trasparente (o vetro) e riponeteli in un luogo buio. Una volta che i semi germogliano (dopo 2-2,5 settimane), rimuovete la pellicola e spostate i contenitori in un luogo ben illuminato.

Per una crescita e uno sviluppo ulteriori, le piantine devono essere fornite di:

  • regime di temperatura ottimale (25-27 °C);
  • annaffiature regolari (inumidire il terreno man mano che si asciuga spruzzandolo; lasciare riposare l'acqua per 24 ore a temperatura ambiente prima);
  • illuminazione (le piantine devono essere ben illuminate per 14-16 ore al giorno).

Nutrire le piantine:

  • dopo la germinazione, allo stadio di 3 foglie vere (per preparare una soluzione, diluire 5 ml di umato di potassio in 2 litri di acqua);
  • durante il periodo di fioritura (preparare una composizione nutritiva composta da 0,2 g di solfato di zinco, 1 g di manganese, 0,2 g di rame, 1 g di ferro, 1,7 g di acido borico e 10 l).

Concimare fino alla fine della fioritura.

Importante!
Come fertilizzante, puoi usare una miscela di urea (mezzo cucchiaino) e umato di potassio (2,5 ml), oppure nitrato di ammonio (0,5 g), perfosfato (3 g) e potassio (1 g). Concimare prima della raccolta o due settimane dopo.

Trapianto nel terreno

Le piante vengono trapiantate in piena terra Una volta che il terreno e l'aria si saranno riscaldati a sufficienza (fino a 18 °C), le gelate finalmente si attenueranno. Per garantire che le piantine si adattino rapidamente alle nuove condizioni e attecchiscano, è necessario indurirle prima della messa a dimora. Per fare ciò, portate i vassoi delle piantine all'aperto per 1-2 ore al giorno per due settimane.

Piantate le piantine nel terreno, distanziandole di 25-30 cm l'una dall'altra. Distanziate le file di 50-60 cm. Il trapianto è preferibile la sera. Potete cospargere un po' di cenere nelle buche di impianto o immergere le radici in Kornevin per stimolare lo sviluppo radicale.

Cosa non fare

Gli errori principali quandoquando si lavora con i peperoni diventare:

  • utilizzare una soluzione di permanganato di potassio troppo forte per trattare i semi (o superare il tempo consentito per la permanenza dei semi nel liquido);
  • mancato rispetto delle condizioni di temperatura, umidità eccessiva o terreno secco;
  • raccolta (durante la procedura, le radici delle piantine possono essere danneggiate; i giardinieri esperti consigliano di seminare immediatamente i semi in tazze separate);
  • quantità insufficiente di fertilizzanti;
  • lasciando i primi germogli (inibiscono l'ulteriore crescita delle piantine);
  • trasferimento prematuro in terreno aperto (la temperatura ottimale dell'aria durante la notte dovrebbe essere di 13 °C);
  • piantare in una zona ombreggiata (la mancanza di luce inibisce la crescita delle piante)
  • annaffiature irregolari e allentamento improprio (eccessivamente profondo) del terreno;
  • raccolta prematura (i frutti vanno raccolti 30-40 giorni dopo la formazione dell'ovario).
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori