I benefici per la salute delle patate sono innegabili. Sono chiamate "il secondo pane" perché sono un alimento base molto comune. La coltivazione di questo ortaggio iniziò già ai tempi di Pietro il Grande. Tuttavia, non ottenne subito popolarità tra la gente, poiché l'ignoranza portò inizialmente al consumo dei "bulbi" verdi, che portarono all'avvelenamento.
Solo dopo essersi resi conto che i tuberi di questa verdura erano commestibili, iniziarono a diffondere le patate in diverse regioni.
La relazione tra varietà di patate e tempi di raccolta
Gli orticoltori con piccoli appezzamenti cercano di provvedere autonomamente alle proprie esigenze orticole. Le patate, naturalmente, sono la scelta migliore. Poiché i tempi di semina possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche nelle diverse regioni, i tempi di maturazione delle patate vengono determinati caso per caso. Per garantire un buon raccolto, è importante scegliere una varietà adatta alla coltivazione in una determinata zona climatica.
In base al periodo di maturazione e al periodo di vegetazione, le varietà si dividono in tipologie:
- Precoce, matura in 2 mesi;
- Medio-precoce, con un periodo vegetativo di 70-80 giorni;
- Metà stagione: pronto per la raccolta in 85-95 giorni;
- Medio-tardiva, dalla semina alla raccolta 100-110 giorni;
- In ritardo, ci vorranno almeno 110 giorni affinché raggiunga la maturità tecnica.

L'obiettivo di ogni orticoltore è ottenere un'elevata resa di patate ben mature e dalla buccia soda. Oltre al tempo di maturazione e alla stagione di crescita, i fattori decisivi nella scelta di una varietà includono l'uso previsto, la resistenza alle malattie della solanacee, il sapore e la conservazione a lungo termine senza perdita di valore nutrizionale. È consigliabile coltivare diverse varietà con tempi di maturazione costanti.
Quali fattori influenzano il periodo di maturazione?
Non esistono tempi di maturazione precisi. Ogni varietà è unica, poiché questo processo è influenzato da diversi fattori: il momento della semina, la varietà di patata, la cura adeguata, la quantità di fertilizzante applicata, la fertilità del terreno e il clima regionale.
- Le verdure piantate precocemente vengono dissotterrate prima. Tuttavia, c'è il rischio di morte per le gelate primaverili.
- La mancanza di umidità accorcia il periodo di maturazione, ma influisce anche sulla resa, che è bassa e contiene tuberi di piccole dimensioni.
- La coltivazione in terreni poveri e impoveriti produce lo stesso risultato: i tuberi matureranno rapidamente, ma si formeranno in piccole quantità.
- Un eccesso di fertilizzante nel terreno prolunga la stagione di crescita. La pianta non fornisce nutrienti alle radici, ma sviluppa una massa verde e si sviluppa verso l'alto. I tuberi raccolti non hanno il tempo di maturare e contengono alti livelli di nitrati.

Quando la pianta di patate smette di crescere, gli steli si seccano e le cime muoiono, questo è il primo segnale che è il momento di raccogliere.
La raccolta deve essere completata entro 20 giorni. Ritardare la raccolta influirà negativamente sulla conservabilità del raccolto. Se le cime rimangono verdi nonostante il freddo, è necessario adottare misure per accelerare la maturazione dei tuberi. In caso di gelate, raccogliere immediatamente le patate, altrimenti le patate sprecheranno i loro nutrienti rinnovando le cime.
Stagione di crescita delle patate
Per garantire la fornitura di ortaggi di produzione propria per tutta la stagione, spesso vengono coltivate contemporaneamente nello stesso appezzamento diverse varietà di patate con tempi di maturazione diversi. La stagione di crescita completa per la coltura delle radici dura dai 70 ai 140 giorni. Questo periodo è determinato dalle caratteristiche varietali e dalle condizioni di coltivazione.
Cos'è la vegetazione?
La stagione di crescita è il periodo di tempo durante il quale le piantine attraversano la loro fase di crescita attiva. Una caratteristica biologica delle patate è la loro capacità di formare germogli sotterranei con tuberi alle estremità. Poiché il tubero è l'organo vegetativo della patata, la radice necessita di un terreno sciolto e moderatamente umido. La temperatura ottimale per la formazione dei tuberi è di 15-18 °C.
La stagione di crescita delle patate può essere suddivisa in diverse fasi. La prima è il periodo che va dalla semina e dalla comparsa dei primi germogli alla formazione delle gemme (30-36 giorni per le varietà precoci, 43-47 per quelle tardive). Durante questo periodo, la pianta sviluppa principalmente le sue cime. La seconda fase inizia la fioritura e dura fino alla formazione finale della massa verde. La crescita dei tuberi è più intensa durante questo periodo. La terza fase è caratterizzata da un rallentamento della crescita delle cime e dalla successiva morte, che indica la maturità dei tuberi. Le patate maturano circa un mese e mezzo o due dopo la fioritura. Questi tempi variano da regione a regione e la tempistica di queste fasi dipende anche dalla cura prestata alle piantagioni e dalla varietà di tuberi piantati.
Modi per accelerare la maturazione delle patate
Una semina tardiva e condizioni meteorologiche sfavorevoli, che impediscono alla buccia di formarsi e possono danneggiarsi durante la raccolta, riducono la conservabilità della radice. Ciò rende necessario accelerare la maturazione della patata.
È possibile accelerare la produzione di radici commercializzabili tagliando le cime o utilizzando prodotti chimici.
- Tagliare le cime verdi 7-10 giorni prima della raccolta è una tecnica semplice ed efficace. Segnala alla pianta che è giunto il momento di concludere la stagione di crescita e far maturare i tuberi.
- Spruzzando una soluzione di solfato di rame (5 g per 1 litro d'acqua) 10-14 giorni prima della data prevista per la raccolta, si estrae tutta l'acqua dalla massa verde, provocandone l'essiccazione.
- Il trattamento con clorato di magnesio (20 g per 1 litro d'acqua) accelererà l'essiccazione delle cime dopo la stagione delle piogge.
- Anche una soluzione di perfosfato (2 kg per 1 secchio d'acqua) accelera l'invecchiamento della massa verde delle patate.
La nebulizzazione si effettua dopo la fioritura, di giorno o di sera, utilizzando 5-10 litri di soluzioni chimiche ogni cento metri quadrati.
Condizioni meteorologiche durante la raccolta delle patate
Quando la maggior parte delle cime delle patate è appassita, è il momento della raccolta. Se si prevedono precipitazioni, è meglio affrettare la raccolta per evitare che l'umidità in eccesso alla fine della stagione di crescita inneschi malattie da marciume radicale. Per garantire una corretta conservazione, scavare e selezionare le patate in una giornata calda e soleggiata, verso mezzogiorno, a una temperatura ottimale di 12-17 °C (54-62 °F). Successivamente, asciugare i tuberi sotto una tettoia e conservarli. Le patate destinate alla semina possono essere esposte alla luce (per l'inverdimento).
Utilizzando pratiche agricole appropriate, selezionando e preparando i tuberi per la semina, puoi aumentare la resa. E se raccogli le patate correttamente e al momento giusto, potrai conservarle fino a primavera.
Revisione
Ogni giardiniere ha i suoi metodi e tecniche per coltivare le patate. Vorrei condividere la mia esperienza. Preparo il materiale di semina in autunno. Seleziono tuberi di medie dimensioni da un cespuglio produttivo. Li riscaldo bene alla luce. Li conservo in cantina, non lasciandoli germogliare prima di marzo. A marzo, porto le cassette con i tuberi in casa. Se i germogli tardano a spuntare, li inumidisco con acqua tiepida. Il vantaggio di questa tecnica è che si può immediatamente valutare visivamente la fertilità di questi tuberi in base al numero e allo spessore dei germogli. Pianto ad aprile, mentre il terreno è ancora umido. Spargo una manciata di cenere e bucce di cipolla e aglio (le raccolgo durante l'inverno) nelle buche. Se non c'è humus, un pizzico di nitroammophoska. Questi sono tutti i consigli. Elimino le erbacce prima che spuntino i germogli. Quando compaiono i germogli verdi, che raggiungono i 15 cm di altezza, inizio a smuovere il terreno e a rincalzare i cespugli. Quando i germogli iniziano a formare i boccioli, comincio ad annaffiare abbondantemente le aiuole ed eseguo una seconda rincalzatura. Ispeziono periodicamente i cespugli, tenendoli lontani dalla familiare dorifora della patata. E alla fine, raccolgo un enorme raccolto di tuberi grandi e di dimensioni perfette. E il fatto che i miei sforzi non siano stati vani è una gioia!



Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto