Gli insetti nocivi rappresentano un problema significativo nei giardini. Pertanto, sono ora richiesti efficaci repellenti. Le moderne luci a energia solare vengono utilizzate per risparmiare energia. I sistemi di irrigazione a goccia vengono installati per proteggere foglie e steli delle piante dall'acqua. Distributori automatici di cibo e tosaerba possono far risparmiare una notevole quantità di tempo e fatica. Tutti i dispositivi moderni sono progettati per ridurre l'intervento umano.
Caratteristiche di un repellente per insetti e animali
Il dispositivo aiuta a combattere gli attacchi di roditori e insetti. Allontana i parassiti o li distrugge completamente. I repellenti variano in potenza e temperatura. Sono alimentati a corrente elettrica o a batterie. Esistono diversi tipi di dispositivi:
- ultrasonico;
- portachiavi profumati;
- elettromagnetico;
- esche.
Gli ultrasuoni inducono panico e paura negli animali. Possono essere utilizzati per allontanare i parassiti dal loro territorio. Questo metodo è utilizzato principalmente per topi e altri roditori. Le trappole sono dotate di sostanze che attraggono gli insetti. A volte vengono utilizzati raggi ultravioletti, anidride carbonica o calore. Quando insetti o animali rimangono intrappolati nella trappola, vengono folgorati. In altri casi, possono morire per disidratazione.
Un braccialetto profumato da indossare aiuta a tenere lontane le zanzare. I repellenti a onde elettromagnetiche allontanano gli scarafaggi. topi, cimici, pulci e ragni. Molti dispositivi sono dotati di molteplici funzioni per combattere tutti i tipi di insetti e animali. I modelli si differenziano per livello di copertura, area e area di applicazione.
Sistema di irrigazione a goccia
L'irrigazione a goccia fornisce acqua direttamente all'apparato radicale. Questo previene danni al fogliame della pianta e riduce il rischio di proliferazione di batteri fungini. Le foglie sono meno danneggiate dalla luce solare e le radici ricevono più nutrimento. Un sistema automatizzato consente inoltre di risparmiare tempo e di regolare l'umidità del terreno e la pressione dell'acqua.
I sistemi di irrigazione a goccia prevedono l'applicazione di fertilizzanti. Durante il lungo percorso di trasporto, la temperatura dell'acqua si uniforma a quella del terreno. Questo ha un effetto benefico sulle colture. Tuttavia, tali sistemi sono sensibili alle sollecitazioni meccaniche e i tubi spesso si intasano. A casa, è possibile installare un sistema di irrigazione di superficie. Un'asta metallica viene installata sopra le piante, a cui sono appese delle bottiglie forate. A queste aste sono collegati dei tubi, che forniscono acqua alle radici della coltura.
Un altro metodo consiste nell'interrare un contenitore d'acqua nel terreno, a 10-15 centimetri di profondità, capovolto. In precedenza, vengono praticati dei fori a 3 cm dal fondo. Vengono praticati diversi fori, poiché ogni coltura richiede una diversa quantità d'acqua. Le soluzioni disponibili in commercio consistono in un sistema di tubi di plastica installati nell'aiuola. L'irrigazione a goccia garantisce una distribuzione uniforme dell'acqua a tutte le parti della pianta.
Lanterne ad energia solare
Le lanterne ad energia solare sono spesso utilizzate nei giardini per ridurre il consumo di elettricità. Questi dispositivi contengono LED, convertitori di energia e batterie. Includono anche hardware di montaggio e un controllo di accensione/spegnimento. La luce solare carica il convertitore, che a sua volta cambia la fonte di energia. Al calare del buio, le lanterne sono alimentate dalla batteria.
Potrebbe interessarti:Alcuni modelli sono dotati di un sensore di movimento che attiva la luce quando una persona si muove. Questo meccanismo contiene un microchip o un transistor integrato. Ciò consente di regolare l'intensità della luce o di spegnere il LED. In caso di cielo nuvoloso, la batteria si ricarica a malapena, quindi il funzionamento della luce potrebbe essere limitato dalle condizioni meteorologiche. L'esposizione a temperature sotto lo zero disattiva l'intero sistema.
Alimentatori automatici e tosaerba
I rasaerba automatici consentono di risparmiare molto tempo e fatica. Un filo perimetrale viene steso su tutto il prato per delimitare l'area desiderata. Il dispositivo è dotato di un sensore a infrarossi che gli consente di evitare gli ostacoli. A seconda del modello, i rasaerba automatici si muovono a spirale, a zigzag o a serpentina. Questo movimento casuale elimina eventuali chiazze d'erba.
Le mangiatoie automatiche regolano il flusso di cibo per gli animali domestici. Il cibo viene versato in un contenitore sigillato, quindi erogato in un apposito scomparto. Molte mangiatoie sono dotate di un timer per impostare le pause tra una poppata e l'altra. I modelli in due parti, composti da una tramoggia e un scomparto per la poppata, sono considerati pratici. Questi dispositivi possono essere realizzati in casa, utilizzando bottiglie di plastica, secchi e tubi in PVC.
I dispositivi moderni automatizzano tutti i processi in un giardino. Possono essere acquistati in negozio o realizzati a mano. Riducono il consumo energetico e limitano l'intervento umano. Sono adatti per il controllo di insetti nocivi e roditori.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine