Per preparare le piantine per un raccolto abbondante e rispettoso dell'ambiente, occorrono spazio e condizioni favorevoli. Questa fioriera intelligente per il compostaggio risolve il problema dello spazio limitato su davanzali e logge. Il suo design non solo consente di coltivare piantine forti e resistenti, ma risolve anche il problema dello smaltimento dei rifiuti organici nella proprietà.
Cos'è un contenitore per il compost?
Il dispositivo è una mini-serra installata su un contenitore per il compost. La materia organica che si decompone nel contenitore genera naturalmente calore. Uno strato di terreno fertile viene aggiunto sopra il compost in decomposizione, che viene riscaldato dal basso. Un terreno ricco di nutrienti, temperature confortevoli dell'aria e del terreno e la luce solare creano le condizioni ottimali per la crescita delle piante.
La struttura può essere realizzata a mano con qualsiasi materiale disponibile. La parte superiore della nursery è assemblata da un telaio rivestito in polietilene o in carbonato a nido d'ape. La parte inferiore, la scatola, può essere realizzata con:
- tavole;
- lamiera di ferro;
- ardesia;
- compensato o truciolato;
- plastica polimerica.
Il segmento inferiore funge da area di stoccaggio per la materia organica ed è costituito da una struttura rivestita con i materiali sopra elencati. È importante creare una struttura stabile e affidabile per il contenitore del compost, poiché dovrà resistere alla pressione della materia organica sulle pareti e al peso della serra/vivaio.
Requisiti per i materiali
Nella costruzione della parte inferiore del contenitore del compost, i requisiti principali per materiali e componenti sono la robustezza e la resistenza alla corrosione. La sezione superiore del contenitore per i semi deve essere:
- ermeticamente sigillato;
- facile;
- con buona trasmissione della luce;
- facile da mantenere.
Per la comodità di coltivare le piantine con le proprie mani, nel vivaio di compost sono installati quelli automatici sistemi di irrigazione e ventilazione.
Dimensioni della struttura
Per costruire un compost/vivaio, puoi costruire una struttura di qualsiasi dimensione. Considera i seguenti fattori:
- Non dovresti costruire un contenitore per il compost più alto di 70-100 cm. Posizionare le piante in alto crea disagi per la manutenzione;
- il contenitore del compost non dovrebbe essere più basso di 50 cm. Più le piantine sono alte dalla superficie del terreno, più favorevoli sono le condizioni;
- Non è consigliabile costruire un vivaio di grandi dimensioni. Un vivaio di grandi dimensioni è difficile da gestire. È meglio costruire due o tre strutture più piccole.
La parte superiore del compost/vivaio può essere suddivisa in scomparti che possono essere aperti separatamente l'uno dall'altro. Questo consente di piantare diverse varietà di colture e di creare condizioni ottimali per ciascuna. Ad esempio, è possibile piantare fittamente uno scomparto con barbabietole e cavoli, un altro con pomodori, che richiedono spazio e luce solare, e un terzo con cetrioli, che preferiscono un'elevata umidità.
Vantaggi e svantaggi del design
Un compost bin con semenzaio è una struttura pratica che può essere installata in un appezzamento di terreno. I suoi vantaggi includono:
- È possibile piantare precocemente le piantine. Nelle regioni meridionali e nella Russia centrale, la semina può iniziare già all'inizio di marzo. Nell'Europa settentrionale, in Estremo Oriente, in Siberia e negli Urali, la semina può iniziare all'inizio di aprile.
- Compattezza. Un singolo letto da vivaio non è più grande di un normale letto da giardino. È possibile coltivare piantine per un intero giardino in un'unica struttura.
- Efficienza. L'effetto serra e la luce solare sufficiente creano condizioni favorevoli per una rapida crescita delle piante. In un unico vivaio, le piantine cresceranno molto più velocemente che sui davanzali di casa;
- Riciclo organico. Non solo libererai il tuo giardino da cime, foglie vecchie, erba tagliata, bucce e avanzi di cibo, ma riceverai anche un fertilizzante prezioso, completo ed ecologico per le tue aiuole;
- Facilità di cura delle piante. È possibile creare condizioni di crescita ottimali per ogni coltura creando un vivaio con compartimenti;
- Accessibilità. È possibile assemblare la struttura con qualsiasi materiale disponibile o acquistarlo a basso costo in un negozio;
- Facile da montare. Non sono necessarie particolari competenze di falegnameria per realizzare questa struttura. È sufficiente costruire una robusta struttura per la parte superiore e inferiore e rivestirla con materiali adatti.
- Dimensioni personalizzate. Decidi tu le dimensioni della cameretta in base alle tue esigenze;
- Installare sistemi automatizzati. Semplici dispositivi di irrigazione e ventilazione vi faranno risparmiare tempo nella cura delle piantine e vi permetteranno di lasciare la struttura incustodita.
Se non vuoi o non puoi coltivare le piantine in casa e poi trovare un modo per trasportarle in giardino, costruisci una fioriera per il compostaggio intelligente. Questo garantirà alle tue piante la massima quantità di nutrienti e luce a sufficienza. Potrai piantare le tue colture non appena arriveranno i primi tepori primaverili.
L'unico inconveniente di un bidone per il compostaggio è il tempo necessario per costruirlo. Se costruisci una struttura robusta, non dovrai preoccuparti di dove piantare le piantine del tuo giardino o delle tue aiuole per le prossime 10 stagioni. Con la dovuta cura, il dispositivo durerà a lungo.
Strumenti e materiali
Uno dei materiali più affidabili per i telai è il profilo tubolare metallico. È altamente durevole, resistente all'umidità e agli sbalzi di temperatura e può sopportare carichi pesanti. È possibile costruire un telaio anche in legno. Tenete presente che la materia organica in decomposizione attacca il metallo o il legno. Pertanto, è necessario fornire un'efficace protezione dei materiali.
Un modello pratico per un bidone del compost è quello con tetto a una o due falde. Per la struttura, preparate un tubo quadrato o rettangolare o un blocco di legno.
Ad esempio, per realizzare una struttura a falda unica con più scomparti, è necessario:
- 28 m di profilo tubolare o blocco di legno da cui ricavare i pezzi.
|
Numero di elementi, pz. |
Lunghezza di ogni segmento, m |
|
8 |
2 |
|
2 |
0,8 |
|
6 |
0,64 |
|
3 |
0,4 |
|
3 |
0,2 |
|
5 |
0,82 |
- Per coprire il contenitore del compost, avrai bisogno di assi spesse almeno 1 cm. Per assemblare il contenitore, avrai bisogno di otto assi da 2 metri e otto assi da 0,8 metri per le pareti laterali.
- Per rivestire la parte superiore della nursery, preparare del policarbonato cellulare con una superficie totale di almeno 4 metri quadrati. Tagliare i pezzi con un seghetto o delle forbici.
|
Numero di elementi, pz. |
Dimensioni del pezzo, m |
|
1 pz. per la parete posteriore longitudinale |
2,1 x 1,0 |
|
1 pezzo per il coperchio |
2,0 x 0,45 |
|
1 pz. per la parete frontale longitudinale |
2,1 x 0,25 |
|
2 pezzi per cucire le estremità a forma di trapezio |
0,85 x 0,45 x 0,25 |
Se stai pensando di costruire una cameretta intelligente con scomparti interni, realizza dei divisori interni in policarbonato, compensato o un altro materiale leggermente più piccoli delle pareti laterali. Puoi tagliare il coperchio in base al numero e alle dimensioni degli scomparti.
- Cerniere per il fissaggio del coperchio: almeno 2 pezzi per ogni scomparto.
- Elementi di fissaggio: chiodi, viti autofilettanti, viti con rondelle e guarnizioni in gomma.
Per costruire una struttura mobile, prepara quattro o più ruote, che andranno fissate al fondo della scatola. Per la costruzione, avrai bisogno di un seghetto, un martello o un cacciavite, una smerigliatrice angolare e un metro a nastro.
Assemblaggio di un bidone del compost
Prima della costruzione, selezionate un sito dove raccoglierete i rifiuti organici e coltiverete le piantine. È meglio scegliere un'area protetta dalle correnti d'aria e con un'illuminazione adeguata. Evitate di costruire il vivaio accanto a un edificio residenziale, sotto gli alberi o vicino a edifici annessi. Assicuratevi che una fonte di irrigazione sia situata vicino alla struttura.
Il vivaio-compost viene assemblato nel seguente ordine:
- Assemblaggio del telaio per il contenitore del compost e della mini-serra con tetto spiovente. Le sezioni di tubo o le travi di legno vengono fissate con staffe angolari, viti o saldature.
- Coprire la scatola con assi o altro materiale.
- Rivestire la nursery con policarbonato o polietilene. I lati possono anche essere completamente rivestiti con pannelli, compensato o metallo.
- Installazione di una copertura in policarbonato sulle cerniere.
Costruisci la struttura con largo anticipo. Puoi costruire un contenitore per il compost in autunno o a fine estate, riempirlo di rifiuti organici e lasciarlo marcire fino alla primavera. Poi, quando il clima si riscalda, costruisci la parte superiore: una serra.
Per un tetto a due falde, è necessario costruire pareti laterali a forma di pentagono, con una lunga traversa installata in cima per sostenere i coperchi che si aprono su entrambi i lati. Per questo tipo di struttura, è possibile ampliare il contenitore del compost/vivaio.
Compost e terreno fertile
Qualsiasi materiale organico proveniente dal tuo giardino, orto o casa può essere utilizzato come compost. Questo include cime, foglie, giornali, scarti di cibo, verdure avariate, scarti, torba e letame. Tutti i rifiuti in decomposizione possono essere compostati, e potrai poi spargerli sulle aiuole dopo la crescita delle piantine. Il compost è un fertilizzante organico completo ricco di potassio, fosforo e azoto. Evita di compostare feci di animali domestici, carta patinata e alimenti contenenti conservanti o coloranti.
In primavera, dopo lo scioglimento della neve, è necessario disporre del terreno fertile sopra il compost in decomposizione. terreno per piantineIn un contenitore capiente, mescolare insieme i seguenti ingredienti:
- 60% di terreno giardino;
- 5% cenere di legno;
- 10% torba;
- 25% di sterco di mucca decomposto, letame di cavallo o escrementi di uccelli.
Tutti gli ingredienti devono essere mescolati accuratamente e versati in uno strato di almeno 10-15 cm di spessore. Questo è sufficiente affinché le piantine sviluppino un apparato radicale forte e ricevano sufficienti nutrienti. SuoloLa zona in cui seminerai verrà riscaldata dal compost in decomposizione presente nel compartimento inferiore.
Come prendersi cura e mantenere un bidone del compost
Le piantine dovrebbero essere piantate quando il clima diventa costantemente caldo. Prima della semina, si consiglia di trattare i semi e immergerli in una soluzione fungicida. Questo proteggerà le piante dalle malattie fungine in seguito. piantare piantine in piena terra o serre.
Le piantine necessitano di annaffiature e ventilazione regolari. Se non è possibile monitorare costantemente le piantine, installare sistemi automatici. Per garantire che i coperchi del contenitore del compost e della serra si aprano automaticamente per la ventilazione, installare un sensore di temperatura motorizzato all'interno della struttura. Non appena la temperatura all'interno della struttura aumenta, il meccanismo di apertura del coperchio si attiverà.

Sempre più persone si prendono cura dell'ambiente, riciclando autonomamente i rifiuti organici con l'aiuto dei lombrichi e,…
Per l'irrigazione automatica, installa un sistema che utilizzi gocciolatori standard. Fai scorrere un tubo da un serbatoio d'acqua posizionato vicino al letto di semina su un'aiuola rialzata e collega i gocciolatori. Accendi un flusso d'acqua basso. L'acqua a goccia inumidirà uniformemente il terreno e creerà condizioni favorevoli alla crescita delle piantine.
Nel contenitore per il compostaggio, puoi coltivare piantine forti e sane di qualsiasi varietà e specie. Dopo la semina, il dispositivo può essere utilizzato per raccogliere rapidamente ed ecologicamente prezzemolo, cipolle, lattuga e acetosella. Durante l'estate, puoi piantare almeno tre verdure a foglia verde nella struttura per il tuo tavolo. In autunno, il terreno compostato può essere trasferito nelle aiuole e un nuovo lotto di compost può essere aggiunto al contenitore.
