Prima dell'acquisto, considerate le qualità desiderate dell'albero e l'uso previsto del raccolto. Ad esempio, se le mele verranno consumate o conservate per l'inverno, sono adatte le varietà precoci o regolari. Tuttavia, se volete gustare i frutti fino a primavera, dovrete scegliere buone varietà tardive.
Considerando le caratteristiche dei frutti dei meli che fruttificano solo nel tardo autunno, scopriamo che i loro frutti hanno ottime qualità di conservazione, sebbene il sapore non sia sempre dolce come quello delle varietà più precoci. Oggi sono disponibili in commercio diverse varietà di meli, ma una delle più popolari è varietà di meloWelsey, dalla descrizione, dalle foto e dalle recensioni sulla piantagione, puoi vedere che questa pianta ha molti vantaggi, ma ha anche i suoi piccoli svantaggi, che saranno tutti discussi in dettaglio nell'articolo qui sotto.
Descrizione dettagliata della varietà
Questa varietà di mela è stata piantata per la prima volta nella nostra regione molti anni fa; alberi crescevano nel nostro Paese già nel XIX secolo, il che indica una notevole longevità per questo melo. Il melo Welsey è stato inizialmente selezionato da specialisti americani, sulla base di descrizioni, foto e resoconti di piantagioni. Questa nuova specie è stata poi sottoposta a vari studi e solo dopo un'analisi approfondita è stata distribuita in tutta l'URSS. Oggi, questa varietà di mela è presente nella parte europea del nostro Paese, così come in alcune città della Bielorussia e dell'Ucraina.
Ora vale la pena discutere le caratteristiche di questa varietà di pianta. L'albero in sé non cresce molto, con una chioma che inizialmente forma un'ampia piramide, ma col tempo si allarga, creando una chioma arrotondata. La maggior parte dei rami cresce dal tronco ad angolo retto, motivo per cui spesso si spezzano a causa del peso elevato dei frutti. Questa varietà è considerata precoce, ma la sua fruttificazione avviene nel tardo autunno, proprio quando iniziano ad arrivare le prime gelate.
I frutti del melo Welsey, secondo la descrizione e le foto (recensioni di piantagione), non sono particolarmente grandi. La maggior parte delle mele è di medie dimensioni, con un peso compreso tra ottanta e centocinquanta grammi. Il frutto stesso ha una superficie liscia e uniforme e la buccia è piuttosto sottile ma soda. Il frutto è tipicamente leggermente piatto, anche se occasionalmente si possono trovare mele rotonde e uniformi. Con la maturazione, le mele acquisiscono una tonalità giallo brillante, ma se conservate, il frutto sviluppa una buccia più dolce e dorata.
Consigliamo:Malattie del melo (con foto) e loro trattamento
I frutti hanno un gradevole sapore aspro, ma non sono particolarmente dolci una volta maturi. Se conservati, diventano più dolci e succosi con il tempo. Essendo frutti invernali, non sempre hanno un aroma fruttato intenso e gradevole. Solo con la cura adeguata e una buona nutrizione del terreno acquisiscono un aroma di mela fresco e percepibile. Man mano che i frutti maturano, i loro piccioli si seccano leggermente, rendendo più facile staccare la mela matura dall'albero senza danneggiarla.
Questi frutti sono spesso apprezzati dagli orticoltori perché contengono componenti benefici come vitamine e minerali. Osservando la composizione delle mele, si scopre che contengono almeno un decimo di zucchero, il che significa che dovrebbero essere piuttosto dolci una volta mature. La varietà di mela Welsey, secondo la descrizione, le foto e le recensioni, contiene anche una quantità significativa di acido ascorbico, molto benefico per l'organismo e che aiuta il sistema immunitario a combattere le malattie.
I frutti maturano solo dopo il 15 settembre, cioè nella seconda metà del mese. Questa maturazione è possibile solo nelle regioni con clima temperato; se il melo cresce in condizioni più fredde, la maturazione potrebbe non avvenire prima di ottobre. Questa varietà è ottima consumata cruda, oppure le mele possono essere trasformate in succo.
Quali sono i pro e i contro di questa varietà?
In base a descrizioni, foto e recensioni di giardinieri, il melo Welsey presenta alcuni vantaggi e svantaggi per la coltivazione in un appezzamento di terreno. Ad esempio, il sapore delle mele mature è semplicemente superbo. Mentre la maggior parte delle varietà a maturazione tardiva ha un sapore aspro, i frutti di questo albero sono molto dolci e succosi. Inoltre, questi frutti si conservano bene; se dovete conservarli per un paio di stagioni, queste deliziose mele sono la scelta giusta. Vale anche la pena notare l'elevata resa di un albero maturo: un giardiniere può raccogliere oltre duecento chilogrammi di frutta in una sola stagione.
L'albero da frutto è molto resistente ad alcuni tipi di malattieHa anche sviluppato immunità alla ticchiolatura, una malattia che spesso attacca i meli nei frutteti. La resistenza invernale dell'albero non è particolarmente elevata, ma può sopportare facilmente temperature fino a 25 gradi Celsius. Temperature inferiori possono causare il congelamento delle gemme. Se l'albero viene piantato in regioni fredde, sarà necessario un riparo speciale. Vale la pena notare che gli svantaggi includono la caduta dei frutti durante la maturazione, così come le alterazioni del sapore se l'albero è esposto alle intemperie.

Potatura dei meli in primavera
Cosa sono queste macchie sulle mele?
Le 10 varietà di mele più popolari
Cura di base del melo in autunno