La varietà di pomodoro Fighter: vantaggi e svantaggi

Pomodori

Tra i pomodori, la varietà Buyan si distingue per la sua produttività e versatilità. Questi pomodori combinano un sapore eccellente, facilità di cura e rese elevate. Tuttavia, sono comunque necessarie determinate condizioni di coltivazione.

Caratteristiche generali

Oltre al nome "Buyan", la varietà è conosciuta anche come "Boets". Entrambe le varietà hanno attecchito e sono diffuse. Le piante di pomodoro sono determinate, a crescita bassa e fruttificano precocemente. Le piantine maturano in circa 100 giorni.

Nota!
Sono disponibili due varietà: il Buyan giallo e il Buyan rosso. Si differenziano per il colore del frutto a maturazione, ma sono identiche per il resto.

Un po' di storia

Nel 2012, gli allevatori del Siberian Research Institute hanno sviluppato una varietà universale che cresce in climi freddi, produce un buon raccolto ed è resistente alla siccità e ad altri disastri naturali.

La varietà era destinata alla coltivazione nel Caucaso settentrionale, in Kazakistan, nella regione del Volga settentrionale e in Siberia. Prospera nelle regioni meridionali e temperate. Nella descrizione della varietà, i creatori raccomandano di coltivare la coltura sia in serra che in ripari di plastica, oltre che in piena terra.

Caratteristiche dei cespugli

Come già accennato, i cespugli di pomodoro Buyan sono bassi, raggiungendo un'altezza massima di 50 cm. Il vantaggio di questa pianta determinata è che non necessita di germogli laterali o sostegni.

Le foglie dei cespugli sono di colore verde scuro, di consistenza densa e di medie dimensioni. Sui cespugli si forma un certo numero di infiorescenze semplici. La prima compare sotto la sesta o settima foglia. La successiva compare 1 o 2 foglie dopo.

Il pomodoro Boyets si adatta bene a diverse condizioni climatiche: tollera bene la siccità e le ondate di freddo.

Caratteristiche del frutto

Con le dovute cure, i frutti crescono fino a raggiungere dimensioni medie e una forma perfettamente cilindrica. A maturazione, sono rossi o gialli, a seconda della varietà. Il peso medio di ogni pomodoro è di circa 70 grammi, ma i primi pomodori possono essere più grandi. I frutti rotondi, a forma di prugna, hanno quattro camere contenenti i semi. Hanno un sapore dolce, leggermente aspro.

Nota!
I pomodori Boets sono una varietà versatile che può essere consumata fresca, conservata, essiccata e sottaceto.

Produttività

Con una corretta coltivazione dei pomodori Buyan (da combattimento), è possibile ottenere un raccolto abbondante e copioso. La resa approssimativa per metro quadrato è di circa 25 kg. Ogni cespuglio può produrre fino a 8 kg.

I primi pomodori a comparire sulle piante sono più grandi. Ogni pianta può produrre fino a tre raccolti. Quando sono acerbi, i frutti sono verdi, mentre quando sono maturi, diventano di un rosso intenso.

Vantaggi e svantaggi

La varietà di pomodoro Buyan presenta i seguenti vantaggi:

  • facilità di coltivazione e cura;
  • alti tassi di rendimento;
  • elevata resistenza alla siccità, al gelo e agli sbalzi di temperatura;
  • cespugli di basso standard che non necessitano di legatura o pizzicatura;
  • maturazione uniforme e precoce;
  • resistenza a molte malattie, tra cui il mosaico del tabacco.

L'unico inconveniente di questa varietà di pomodoro è che non si conserva a lungo. Tuttavia, questo non è un problema grave, poiché esistono metodi moderni che possono aiutare a conservare verdure deliziose, anche con un raccolto abbondante.

Caratteristiche dell'impollinazione

I pomodori Buyan sono impollinati naturalmente, richiedendo l'intervento di insetti impollinatori. Se bombi e api non sono disponibili, si consiglia di stimolare la produzione di frutti. Per farlo, scuotere delicatamente i cespugli fioriti o trattarli con "Ovary".

Nota!
È particolarmente importante favorire i processi di impollinazione se i cespugli vengono coltivati ​​in serra e il tempo esterno è nuvoloso o gli insetti semplicemente non riescono a volare all'interno.

Malattie e parassiti

Nel complesso, i pomodori Buyan sono altamente resistenti alle malattie. Tuttavia, la loro coltivazione può comunque presentare delle difficoltà.

  1. Marciume apicale. La malattia è indicata dalla formazione di una macchia sulla parte superiore di un frutto ancora verde. Due o tre trattamenti con una soluzione di nitrato di calcio sono sufficienti per combattere il problema.
  2. Peronospora. Questo problema può essere contrastato trattando i frutti con una soluzione speciale a base di calce e solfato di rame. Questa soluzione è molto aggressiva, quindi fate attenzione durante la preparazione. Se le proporzioni non sono corrette, i frutti possono bruciarsi.
Nota!
Molti giardinieri scambiano le semplici spaccature dei frutti per malattie. In realtà, sono il risultato di cure improprie (eccessi di irrigazione o concimazione). Le spaccature nella buccia sono pericolose perché possono ospitare batteri, pericolosi per l'uomo se ingeriti.

I pomodori possono essere attaccati da alcuni parassiti. È opportuno intervenire al primo segno di pericolo utilizzando insetticidi specifici.

Lavoro agrotecnico

Una descrizione di questa varietà sarebbe incompleta senza considerare la sua coltivazione. La varietà di pomodoro Boyets viene coltivata utilizzando piantine. La cura è molto semplice, poiché la pianta si adatta facilmente a praticamente qualsiasi condizione meteorologica. Le tecniche di coltivazione per questa varietà non sono molto diverse da quelle di altre varietà di pomodoro determinate standard.

Coltivazione di piantine

Il periodo migliore per la semina delle piantine è marzo. Trapiantare le piantine nelle aiuole quando hanno 50-55 giorni. Per garantire la salute delle piantine, immergere i semi prima in una soluzione salina e poi in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Per la coltivazione, è consigliabile utilizzare un terriccio contenente i seguenti componenti:

  • compost;
  • terreno erboso frondoso;
  • sabbia;
  • torba;
  • cenere.
Nota!
Per eliminare microbi e batteri dal terreno, è necessario annaffiarlo con una soluzione di permanganato di potassio, acqua bollente oppure riscaldarlo in forno per circa 20 minuti.

Durante la semina, mantenere una distanza di circa 2 cm tra i semi e piantarli a una profondità di 1,5-2 cm.

Prima della germinazione, coprite i contenitori con vetro o plastica e spostateli in un luogo caldo. Le piantine vengono trapiantate dopo la comparsa di due foglie vere. I vasi di torba sono particolarmente comodi, poiché sono facili da spostare nella loro sede definitiva. Due settimane prima del trapianto, fate indurire le piantine spostandole regolarmente all'aperto. Piantatele in aiuole con una densità di 6-7 piante per metro quadrato.

Caratteristiche di cura

Come ogni pianta, i pomodori Buyan richiedono cure attente e scrupolose. Per ottenere un raccolto abbondante, segui queste semplici regole:

  • il diserbo e la dissodamento del terreno vengono effettuati regolarmente;
  • È importante combinare periodi di irrigazione, dissodamento e asciugatura del terreno;
  • Dopo aver trapiantato le piantine, è importante annaffiare abbondantemente ogni giorno, senza interromperle finché il fogliame non diventa di un verde brillante;
  • I pomodori amano la luce del sole;
  • Per ottenere un raccolto abbondante è importante concimare regolarmente (4-5 volte a stagione);
  • l'irrigazione viene effettuata in modo tale da lavare l'intero apparato radicale e non far scorrere via il terreno (per questo vengono praticati dei fori precisi vicino al tronco);
  • I farmaci antibatterici e antiparassitari vengono utilizzati tenendo conto del tempo necessario al loro assorbimento: il farmaco non deve essere presente nelle foglie e nel tronco quando le verdure iniziano a formarsi;
  • Per una migliore allegagione dei frutti, i cespugli dovrebbero essere scrollati durante il periodo di fioritura;
  • Durante la raccolta, i giardinieri esperti consigliano di lasciare un frutto maturo, in modo che gli altri maturino più velocemente.
Nota!
Sebbene i pomodori non richiedano tutori, è meglio tutorizzare le piante più produttive. Se producono molti frutti, le piante potrebbero cadere a terra, riducendo la quantità di luce che raggiunge i pomodori.

La varietà Buyan è una varietà ricercata dai giardinieri moderni, soprattutto nelle zone con climi difficili. Le sue eccellenti caratteristiche la rendono popolare, come dimostrano le numerose recensioni positive degli utenti e le foto di raccolti eccellenti.

Recensioni

Natalia, Tjumen'

"Li ho acquistati e piantati in piena terra per la prima volta. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'elevato numero di frutti bellissimi e uniformi. Pur essendo i cespugli appoggiati direttamente sul terreno, non hanno sviluppato la peronospora, a differenza di altre varietà. Oltre alla buona resa, mi è piaciuto anche il sapore dolce, se piace."

Svetlana, Krasnoyarsk

"Coltivo il mio orto all'aperto da molti anni ormai. Semino i semi all'inizio di marzo, poi li trapianto nelle aiuole senza picchettare né rimuovere i germogli laterali. Entro la fine di giugno, possiamo già gustare pomodori deliziosi e dolci. Li raccolgo tre volte fino a settembre. In estate, li lascio maturare sulla pianta e poi, verso l'autunno, li raccolgo quando sono ancora verdi e aspetto che maturino in casa."

Elena, Kurgan

"Una varietà meravigliosa. La sto piantando in grandi quantità dopo una situazione interessante. Dopo aver trapiantato le piantine in piena terra, sono sopravvissuto a una gelata di metà giugno. Non solo è sopravvissuta, ma ha anche prodotto un raccolto meraviglioso. Inoltre, dopo la gelata, proprio mentre i cespugli si stavano riprendendo, c'è stato un caldo intenso e siccità. Questo non mi ha impedito di raccogliere un raccolto eccellente."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori