Varietà di pomodoro precoci e di medie dimensioni, resistenti alla peronospora

Pomodori

Il pomodoro è una pianta annuale o perenne molto amata, appartenente alla famiglia delle Solanacee. I suoi frutti sono unici: possono essere rossi, gialli, rosa o arancioni. Possono essere piantati all'aperto o in serra e la raccolta è prevista tra agosto e settembre, a seconda della varietà. I pomodori possono essere consumati freschi, in insalata, nel lecho, negli stufati di verdure e persino sottaceto e marinati. Grazie a questa varietà, molte persone amano questo ortaggio per la sua crescente versatilità e la varietà di sapori disponibili.

Selezione di una varietà determinata

Nella scelta delle varietà di pomodori determinate, è possibile concentrarsi non solo sul periodo di maturazione, ad esempio sulla maturazione precoce, ma anche sulle regioni a cui sono destinate: meridionali o settentrionali:

  1. Le specie meridionali hanno una maggiore stabilità climatica, che consente loro di proteggere i frutti e le foglie dalla luce solare diretta. Hanno una stagione di crescita lunga e un fogliame denso.
  2. Le varietà settentrionali sono pensate per periodi brevi e caldi; le loro foglie sono posizionate in modo da esporre i frutti al sole. Nei climi meridionali, muoiono o, anche se crescono, i pomodori vengono danneggiati.
Importante!
I pomodori prodotti dalle aziende europee per la Russia centrale sono adatti alla zona centrale, ma le regioni settentrionali possono coltivarli in serra.

Classificazione della maturazione dei frutti

Le varietà di pomodoro determinate differiscono nel tempo necessario per raggiungere la maturità tecnica. Tra queste rientrano:

Per garantire un buon raccolto, si consiglia di piantare varietà precoci e ultra-precoci.

varietà di pomodoro resistenti alla peronospora

Caratteristiche della piantagione

È importante selezionare con cura la varietà di pomodoro da piantare, poiché alcune prosperano all'aperto, mentre altre richiedono calore e protezione. I pomodori sono classificati nelle seguenti categorie.

Bassa statura

Facile da coltivare, adatta alla Russia settentrionale e centrale.

Importante!
Poiché quasi tutti sono a maturazione precoce, hanno il tempo di maturare prima dell'arrivo del freddo.

La fioritura inizia dopo la quinta foglia sullo stelo e la crescita termina con l'ultima infiorescenza. Le principali varietà di pomodori a crescita bassa sono:

  1. Antoshka. Matura precocemente, in circa 95-100 giorni, con una resa di 5-5,5 kg per metro quadrato. I frutti sono gialli, rotondi, piccoli e con polpa morbida. Adatto per insalate e sottaceti.
  2. Acquerello. Matura precocemente, in circa 95-100 giorni, con una resa di 4-4,5 kg per metro quadrato. I frutti sono piuttosto grandi, rossi, di forma ovale, con polpa morbida e leggermente acidula.
  3. Krakowiak. Matura precocemente, in circa 75-80 giorni, con una resa di 1,5 kg per cespuglio. I frutti rossi, di medie dimensioni e di forma piatta, sono abbastanza resistenti alle malattie e ideali per le insalate.

Pomodori alti

Sono piuttosto difficili da coltivare. Sono sensibili alle malattie e richiedono cure particolari, ma offrono rese elevate e fruttificazioni durature.

varietà di pomodoro resistenti alla peronospora

Varietà popolari:

  1. BarmaleyDi maturazione precoce, matura in circa 95-100 giorni, con una resa di 12-16 kg per metro quadrato. I frutti, di colore rosa, piatti e rotondi, di oltre 200 grammi di peso, sono carnosi e adatti alle insalate.
  2. Bogatyr di Maslov. Di mezza stagione, matura in 115-125 giorni, con una resa di 10-12 kg per metro quadrato. Frutti rossi, rotondi e piatti.
  3. Limone gigante. Matura precocemente, in circa 120-140 giorni, con una resa di 12-15 kg per metro quadrato. I frutti, rotondi e piatti, di colore giallo brillante, pesano oltre 700 grammi, sono carnosi e versatili.
varietà di pomodoro resistenti alla peronospora

Varietà ibride di pomodoro

Le tecniche di coltivazione specifiche per le varietà ibride sono obbligatorie. Gli ibridi determinati si sono dimostrati efficaci nella coltivazione commerciale, poiché raggiungono rese massime se coltivati ​​con metodo idroponico. Le aziende agricole private raramente utilizzano questi metodi.

Importante!
Tutti gli ibridi sono autoimpollinanti.

Esistono alcune particolarità nella coltivazione delle piantine, che consistono nell'utilizzare una miscela di torba e sabbia per la semina.

Varietà ibride popolari:

  1. Townsville F1. Maturazione precoce con un periodo di crescita di 67 giorni, con rese di 7-10 kg per metro quadrato. I frutti rotondi e rossi pesano fino a 200 grammi. I cespugli sono alti e necessitano di un sostegno. Possono essere coltivati ​​all'aperto nella Russia meridionale e centrale; più a nord, sono necessarie serre.
  2. Polonez F1. Varietà ibrida determinata precoce. Matura 60-70 giorni dopo la messa a dimora delle piantine (consigliata per terreni aperti nel sud). I frutti sono di un rosso intenso con polpa succosa. Sono resistenti alle malattie e al trasporto.
  3. Polbig F1. Varietà di pomodoro ultra-precoce, che matura in 55 giorni dalla semina. Resistente alle basse temperature, può essere coltivato ovunque. Le rese possono raggiungere i 20 kg per metro quadrato. I pomodori sono rossi, rotondi e di medie dimensioni, con un peso di 150-200 grammi. Questa varietà versatile è adatta per insalate e conserve.
  4. Torbay F1Questo ibrido olandese a maturazione precoce raggiunge la maturità tecnica in 65 giorni. I cespugli coltivati ​​in serra possono raggiungere 1,5 metri di altezza. I frutti sono piccoli, rotondi (150-200 grammi), rosa e hanno un sapore dolce e aspro. La resa è di 18-20 kg per metro quadrato. Questa varietà versatile è utilizzata per conserve invernali, insalate fresche e verdure miste.
varietà di pomodoro resistenti alla peronospora

Condizioni necessarie per la resa del pomodoro

Per produrre un raccolto abbondante e di alta qualità, i pomodori necessitano di nutrienti aggiuntivi, che non ricevono naturalmente dal terreno e dai fertilizzanti. Elementi per un raccolto sano:

  1. Fosforo. Consigliato fin dai primi giorni di impianto. Può essere aggiunto alle buche in cui verranno piantate le piantine, dopo averle cosparse con una piccola quantità di terriccio per evitare il contatto diretto tra le radici del pomodoro e il fosforo. Questo fertilizzante stimola la crescita delle verdure e può aumentare significativamente la resistenza al gelo. Il fosforo dovrebbe essere aggiunto a tutti i fertilizzanti, poiché ne aumenta l'efficacia.
  2. Potassio. Consigliato per l'uso con fosforo e aggiunto alle buche di impianto. Una combinazione di fosforo e potassio, oltre ad aumentare la resistenza al gelo, accelera la maturazione del pomodoro e influisce sulla resa. Una carenza di potassio causerà una crescita stentata, una maturazione irregolare e persino potenziali macchie.
  3. L'azoto è il nutriente più importante, in quanto responsabile della crescita e dell'allegagione dei pomodori. Si consiglia di applicarlo più volte al giorno a intervalli regolari. Una carenza di azoto causerà l'ingiallimento e la morte delle foglie, impedendo qualsiasi raccolto.

Scegliere una varietà di pomodoro non è difficile. Per farlo, è necessario leggere le informazioni del produttore, riportate sulla confezione dei semi. Ma questa è solo una piccola parte del successo. Quando si coltiva un pomodoro, è necessario seguire le condizioni di semina, prendersi cura adeguatamente della pianta e proteggerla dai parassiti.

varietà precoci di pomodori
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori