Il lampone Zhuravlik è ancora relativamente poco diffuso tra i giardinieri. Ciò è sorprendente, dato che questa varietà vanta rese elevate, resistenza invernale, buoni tassi di sopravvivenza e altre qualità positive. Queste varietà di bacche sono generalmente disponibili in tutti i vivai e negozi specializzati. Faremo il possibile per rimediare a questa situazione e vi spiegheremo il più possibile su questa varietà rifiorente; forse la troverete di vostro gradimento.
Descrizione
Probabilmente questa varietà non è tra le più popolari perché è relativamente nuova. Questo lampone è stato sviluppato presso il Centro di Ricerca Kokinsky dell'Istituto di Ricerca Scientifica Panrusso sul Lampone e la Coltivazione, incrociando varietà come Kostinbrodskaya e Rubin Bulgara.
Zhuravlik è stato inserito nel Registro Statale della Russia nel 2001. È destinato alle regioni del Medio Volga e del Caucaso settentrionale. L'ideatore della cultivar raccomanda inoltre di testare la varietà nella Regione Centrale. Quando si pianta in città con inverni freddi, si consiglia di prevedere un riparo.
La varietà matura precocemente o medio-precocemente, producendo frutti fino alle prime gelate significative. È resistente alle basse temperature e agli acari del lampone, e ha una moderata immunità a diverse malattie fungine.
Caratteristiche
L'arbusto è di altezza media, solitamente non più di 2 metri, compatto, con una formazione di germogli moderata (6-7 germogli per cespuglio). I fusti sono dritti, spessi e privi di spine. I giovani germogli sono viola con una leggera patina cerosa, mentre i rami di due anni sono marrone chiaro. Le foglie sono grandi, verde scuro, moderatamente rugose e leggermente contorte. La pubescenza è scarsa, con denti fini ben visibili lungo i bordi.
Le bacche sono versatili, di colore rosso-rubino con una leggera pubescenza, di forma conica ottusa e pesano fino a 3,5 grammi. La polpa è succosa, gradevole e molto tenera, con un sapore dolce e aspro. I giardinieri che hanno provato questa varietà ne valutano il sapore con un punteggio di 4,7 su 5. Le bacche mature non cadono, aggrappandosi saldamente al gambo. I semi sono piccoli.
La resa media di un cespuglio è di circa 2 chilogrammi (circa 20 centesimi per ettaro di terreno).
Qualità positive e svantaggi della varietà
Prima di passare all'elenco dei vantaggi, vale la pena sottolineare che questa varietà non presenta svantaggi. Pochissimi, se non nessuno, piccoli inconvenienti, che si presentano raramente. Ora evidenziamo tutti gli aspetti migliori dello Zhuravlik:
- lungo periodo di fruttificazione;
- comodo portamento cespuglioso;
- semplicità;
- le bacche sono gustose, sono buone sia fresche che trasformate in varie forme;
- durata di conservazione e trasportabilità;
- semplicità;
- produttività;
- buona immunità alle malattie, ai parassiti e al gelo.
Questa varietà è più adatta alla coltivazione in piccoli appezzamenti di terreno. Per superfici più grandi, e soprattutto per le aziende agricole industriali, vengono solitamente selezionate varietà ad alta resa e ibridi.
Caratteristiche della coltivazione
Le giovani piantine vengono piantate nella seconda metà di settembre o fino a metà aprile. La varietà produce i migliori risultati se coltivata in terreni argillosi arricchiti e sabbiosi. I terreni altamente acidi sono dannosi per i lamponi. La pianta deve essere posizionata in una posizione soleggiata, al riparo da ombre e venti forti.
Il terreno per i lamponi viene preparato accuratamente prima della piantagione. Il terreno deve essere vangato, smosso e concimato. Inizialmente si utilizza materiale organico. I cespugli vengono ispezionati attentamente prima della piantagione e le radici deboli o malate devono essere rimosse. Se una parte significativa del materiale di piantagione presenta rizomi secchi, si consiglia di immergere la parte inferiore del cespuglio in una miscela di acqua, argilla e humus prima di piantarlo nella buca.
Se il terreno nell'area selezionata è asciutto, i lamponi vengono piantati in trincee profonde, mentre se la falda freatica è alta, i cespugli vengono posizionati su creste o collinette. I fusti non devono essere interrati; il colletto delle radici deve rimanere a livello della superficie del terreno. La distanza tra le piantine è di 50 cm, con una distanza tra le file di circa 2 metri. Se si piantano due cespugli per buca, la distanza tra le file si riduce a 1,5 metri.
Riproduzione
Questa varietà può essere propagata per polloni radicali, talea e divisione della pianta. Tutti i metodi sono molto semplici, anche per i principianti. Le talee si prelevano in autunno, con sezioni di fusto (10 cm ciascuna) piantate in aiuole preparate e annaffiate abbondantemente. I nuovi germogli spunteranno in primavera.
I lamponi rifiorenti producono pochi germogli; questi di solito compaiono su cespugli di età superiore ai quattro anni. In primavera, questi germogli vengono dissotterrati e piantati in un'area temporanea per far radicare, quindi trapiantati in una posizione permanente.
Come prendersi cura della varietà di lampone Zhuravlik
La pacciamatura viene effettuata all'inizio della primavera e subito dopo la semina. Questa procedura aiuta a trattenere l'umidità del terreno, previene l'erosione e contribuisce a prevenire la proliferazione di alcuni parassiti ed erbe infestanti. La pacciamatura ha diversi scopi: elimina la necessità di arare e diserbare e mantiene l'integrità dell'apparato radicale.
Cosa può essere utilizzato come pacciame:
- bucce di semi di girasole;
- gusci di noci;
- briciole di torba;
- compost;
- paglia tritata;
- corteccia frantumata;
- segatura e trucioli marci;
- letame di paglia;
- humus.
Per compensare la carenza di azoto nel terreno, si può trattare il pacciame con urea. Le coltivazioni di lamponi sono spesso ricoperte da una speciale pellicola nera. Chi ha terreni pesanti e poco drenanti dovrebbe essere avvisato. In questo caso, il terreno dovrebbe essere lasciato nudo e smosso più frequentemente, preferibilmente con un po' di sabbia.
Il lampone Zhuravlik richiede un sostegno, ma è possibile utilizzare qualsiasi metodo conveniente. L'intensità dell'irrigazione dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche. In genere, i cespugli di lampone vengono annaffiati abbondantemente una volta alla settimana, più frequentemente nella stagione calda, e non sono necessarie ulteriori annaffiature durante la stagione delle piogge. L'irrigazione è particolarmente importante prima della fioritura, durante l'allegagione e durante la maturazione dei frutti.
I fertilizzanti vengono applicati all'inizio della primavera, all'apertura delle gemme, due settimane prima e durante la fioritura, durante la fruttificazione e in autunno, dopo l'ultimo raccolto. In primavera si utilizzano fertilizzanti azotati, seguiti da fertilizzanti organici e minerali.
Potatura e preparazione per l'inverno
Per i lamponi rifiorenti, i germogli vengono potati completamente in autunno (fino alle radici). Tuttavia, alcuni giardinieri praticano un altro metodo: rimuovere solo metà del fusto. La prima opzione riduce significativamente il rischio di malattie e parassiti, poiché larve di insetti e spore fungine svernano sui germogli.
La potatura completa è particolarmente utile nelle regioni più fredde; la procedura semplifica notevolmente la preparazione dei cespugli di lampone per l'inverno. Come materiale di copertura si utilizzano rami di abete rosso, paglia o fieno e i cespugli devono essere rincalzati prima della copertura. Nelle città con gli inverni più freddi, le aiuole vengono inoltre ricoperte con agrofibre.
Prevenzione di malattie e parassiti
Se si seguono le pratiche agricole appropriate, la varietà Zhuravlik è praticamente esente da malattie.
Per i giardinieri che non possono visitare frequentemente le loro dacie, è consigliabile trattare le piante con vari prodotti protettivi in primavera e in autunno. Il rischio di malattie fungine aumenta durante i periodi di pioggia prolungati, quindi le piantagioni di lamponi dovrebbero essere regolarmente diserbate, il terreno smosso e i cespugli legati.
Se si rilevano tracce di vari virus su determinate piante, è necessario rimuoverle dalle aiuole; tali malattie non possono essere curate. La prevenzione di malattie pericolose implica l'utilizzo di materiale di piantagione di alta qualità e la disinfezione regolare degli attrezzi da giardino.
Zhuravlik otterrà sicuramente un riconoscimento: è solo questione di tempo. Assicuratevi di provare questa varietà; non rimarrete delusi. Vedrete, dopo solo pochi anni di coltivazione, che inizierete a consigliarla a tutti i vostri conoscenti!
Recensioni
Ilya. Nel 2002, ho partecipato alla mostra dei risultati della Stazione Sperimentale di Kokino e ho subito acquistato diversi cespugli di lamponi Zhuravlik. Me ne sono innamorato fin dal primo anno di coltivazione: sono facili da coltivare, deliziosi, resistenti alle malattie e superano bene l'inverno. Il secondo anno ho iniziato a propagare la varietà e ora ho un grande appezzamento di lamponi che mi delizia con bacche fresche fino a tardo autunno. Continuerò a coltivarli e li consiglio a tutti.
Irina. Le piante sono compatte e le bacche sono molto facili da raccogliere. Non cadono una volta mature, rimanendo sui cespugli per circa quattro giorni. Vivo nella regione di Leningrado e copro i miei campi di lamponi con un sottile strato di paglia per l'inverno. Lo Zhuravlik tollera bene il gelo. Ho potato completamente i cespugli e ricrescono molto rapidamente in primavera. È una varietà deliziosa, che produce un buon raccolto di bacche versatili. Ho comprato le piantine a un prezzo elevato e non me ne sono mai pentito.

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno