I mandarini vengono spesso acquistati subito dopo la loro comparsa nei negozi e nei mercati. Tuttavia, questi splendidi frutti non sono sempre gustosi come ci si aspetta. Sapore, succosità e numero di semi variano a seconda della varietà, del paese di origine e del grado di maturazione dell'agrume. Tuttavia, ci sono alcuni segnali rivelatori che possono aiutare a scegliere buoni mandarini. Osservando questi segnali, si può essere certi che questi agrumi saranno maturi, succosi e praticamente senza semi.
Quali varietà vale la pena acquistare per il loro sapore?
I tratti distintivi dei buoni mandarini sono la succosità e il numero di semi, che dovrebbe essere il meno possibile. Tuttavia, la definizione di agrumi di qualità basata sul gusto è più ampia, poiché alcuni preferiscono i mandarini aspri, mentre altri preferiscono quelli dolci. Pertanto, è importante conoscere le caratteristiche chiave delle diverse varietà per ricercare caratteristiche specifiche e quindi scegliere mandarini buoni, succosi e deliziosi:
- Pixie: buccia arancione intenso, polpa dolce, succosa e senza semi. Sapore simile al miele.
- Enkor: buccia maculata e molto porosa, polpa dolce e succosa.
- Il Satsuma è una varietà di Capodanno; i frutti sono grandi, con polpa succosa, dal sapore dolce, ricco, leggermente acidulo, e contengono pochi semi.
- Il miele è una varietà di Capodanno; i frutti sono piccoli, la polpa è succosa e dolce, con un ricco sapore di miele.
- Filippine: buccia giallo-arancio o giallo-verdastra, polpa scarlatta-arancione, sapore ricco e dolce con spiccate note di miele.
- Il Dancy è un agrume di medie dimensioni con una buccia di colore arancione intenso, leggermente scarlatta, non spessa. Anche la polpa è arancione, con un sapore agrodolce caratteristico e un aroma intenso.
Da quale paese provengono i deliziosi mandarini?
È importante considerare anche il luogo di coltivazione degli agrumi e il luogo di commercializzazione. Questo criterio, insieme alla varietà, influenza anche il gusto. Questo perché le condizioni climatiche di un determinato Paese possono alterare leggermente l'aroma e altre caratteristiche degli agrumi. Le caratteristiche organolettiche dei mandarini, a seconda del Paese di coltivazione, sono le seguenti:
- Spagna: la buccia è a pori grandi, la polpa è dolce ma non stucchevole, gli agrumi sono grandi.
- Abkhazia: i frutti coltivati in questo paese sono rispettosi dell'ambiente, poiché non richiedono trattamenti chimici per sopravvivere al trasporto. Questi mandarini hanno un sapore dolce con una leggera ma decisa acidità e contengono pochi semi.
- Marocco - buccia sottile, polpa giallo-arancio, dolce, praticamente senza semi.
- Türkiye – la buccia è di colore arancione chiaro, la polpa è estremamente succosa, dolce e aspra e non contiene praticamente semi.
- Israele: la buccia è difficile da sbucciare, ma la polpa è succosa e dolce, con un piccolo numero di semi, non più di 1 in ogni fetta.
I paesi sopra elencati non sono gli unici a importare mandarini; lo fanno anche altri. Tuttavia, sono meno comuni, poiché i volumi forniti sono limitati. Tuttavia, i loro agrumi non differiscono in modo significativo, poiché questi paesi si trovano vicino ai principali fornitori del frutto. Pertanto, si può affermare con certezza che i mandarini importati da paesi vicini come Turchia, Cina o Abkhazia saranno aspri. Se il frutto viene importato da paesi situati vicino a Israele, Spagna o Marocco, sarà dolce.
Leggi anche
Segni di mandarini buoni e succosi
I mandarini sono generalmente classificati in base al sapore, o più precisamente, se sono aspri o dolci. I segni di maturazione sono essenzialmente indipendenti dalla varietà e si distinguono solo per l'aspetto della buccia e altre caratteristiche. La tabella elenca le caratteristiche principali dei frutti maturi di alta qualità, che hanno un sapore ricco e una polpa praticamente priva di semi.
| Cartello | Sapore agrodolce | sapore dolce |
|
Colore della buccia |
arancione pallido o giallastro, può avere una sfumatura verdastra |
Un distinto arancione brillante, a volte scarlatto, senza striature o altre macchie verdastre |
|
Peso |
Leggermente più piccoli di quelli di dimensioni simili ma con la pelle chiara |
Un frutto succoso e dolce è sempre leggermente più pesante di uno aspro. |
|
Parametri |
La forma è leggermente appiattita, gli agrumi sono piccoli |
Frutti grandi e rotondi con la parte superiore allungata |
|
Aderenza alla buccia |
Si adatta perfettamente alle fette e può essere staccato con difficoltà. |
La buccia può essere facilmente rimossa |
Criteri di selezione
Uno dei criteri fondamentali per la selezione dei mandarini, che può essere utilizzato per determinarne il grado di dolcezza, è la buccia. Se la buccia si separa facilmente dall'interno dell'agrume, è soda, succosa e di colore uniforme, allora il frutto è maturo. Per evitare errori nella selezione, si raccomanda di eseguire tutti i controlli necessari, compresi quelli manuali. I principali sono i seguenti:
- Quando si spreme leggermente la buccia di un agrume maturo, dai pori dovrebbe fuoriuscire un succo limpido a rivoli sottili.
- Macchie, irregolarità evidenti e ruvidità (escluse le caratteristiche varietali) indicano la non conformità agli standard di conservazione.
- Tracce di muffa e marciume indicano che il frutto è andato a male e rappresenta un pericolo per la salute.
- Se la buccia è già secca e ha perso la sua elasticità, allora in questi frutti non c'è quasi più succo: possono essere dolci, ma secchi.
Leggi anche
Se si nota una lucentezza o una viscosità innaturale sui frutti, c'è il rischio che i mandarini siano stati trattati con sostanze chimiche che accelerano la maturazione e ne preservano la freschezza più a lungo. Tali trattamenti, anche su agrumi di alta qualità, possono causare problemi gastrointestinali, tra cui avvelenamento e gravi reazioni allergiche.
Come mantenerlo fresco
Gli agrumi sono quelli che si possono acquistare in anticipo. Tuttavia, se si conservano agrumi maturi e succosi in una stanza con una temperatura normale (20-25 °C), dureranno da 1 a 1,5 settimane. Se li si conserva vicino a fonti di calore (termosifoni o termosifoni), la loro durata sarà più breve: 2-3 giorni. Per mantenere i mandarini freschi più a lungo, assicurarsi di rispettare le seguenti condizioni:
Leggi anche
- intervallo di temperatura – da +5ºC a +8ºC;
- elevata umidità – fino all’80%;
- scatola ventilata in cartone o plastica;
- rifiuto di frutti avariati.
Quando si acquistano agrumi, è sconsigliato acquistarne grandi quantità. Tuttavia, all'inizio di dicembre, i mandarini venduti nei negozi sono più dolci e hanno meno semi. Ciò è dovuto all'ampia varietà disponibile, non al periodo di maturazione, quindi è importante esaminare attentamente il prodotto in offerta. Conoscere le caratteristiche e le qualità delle singole varietà facilita la scelta di frutti veramente dolci. Quando si acquistano grandi quantità, assicurarsi di conservarli correttamente, e il posto migliore per farlo è in frigorifero o sul balcone.



