Gelatina di prugne denocciolate per l'inverno
È difficile trovare qualcuno a cui non piacciano i dolci. Ma al giorno d'oggi è incredibilmente difficile trovare dolci veramente sani e sicuri. Meglio prepararsi qualcosa in casa. Ad esempio, la gelatina di prugne denocciolate. Vi mostrerò una ricetta semplice che renderà facile preparare questa delizia invernale. È un dessert in barattolo incredibilmente delizioso e completo. E, soprattutto, è naturale, sano e sicuro.
Questa delizia alle prugne sarà un successo sia per i bambini che per gli adulti. Non solo puoi gustare questa gelatina con tè, latte o caffè, ma puoi anche usarla come ripieno per croissant e panini fatti in casa. La chiamiamo gelatina non perché aggiungiamo gelatina, ma perché dopo il raffreddamento, la marmellata assume una consistenza gelatinosa, che ricorda la gelatina.
L'elenco degli ingredienti è molto modesto e breve:
- prugne mature – 2000 g;
- zucchero – 2000 g
Avremo bisogno anche di una pentola/bacinella spaziosa, con pareti spesse e un fondo, e di un normale tritacarne.
Come preparare la gelatina di prugne per l'inverno
Le prugne devono essere mature, dolci, succose e facili da sbucciare. Eliminate immediatamente quelle marce o vermicce, perché non saranno adatte alla deliziosa gelatina. Lavate le prugne.
Poi togliamo i noccioli. Ecco un piccolo trucco per rimuovere velocemente i noccioli senza tagliare la frutta: prendi una matita normale e fora ogni prugna fino in fondo. Il nocciolo uscirà da solo.
Tritiamo tutte le prugne in un tritacarne. Mettiamo la frutta tritata in una casseruola o in una ciotola.
E ricoprite il tutto con lo zucchero.
Mescolare bene e mettere sul fuoco.
Quando la futura gelatina raggiunge l'ebollizione, calcola 45 minuti e cuoci. Non dimenticare di eliminare la schiuma e di mescolare la purea di prugne. Verifica se la gelatina di prugne è pronta: versa una goccia di prodotto su una superficie piana. Se la goccia non si distribuisce, toglila dal fuoco.
Versare la gelatina di prugne dolce e calda nei barattoli sterilizzati e sigillarli immediatamente.
Buon appetito!
