Patata Blu: Descrizione e Caratteristiche

Patata

Di recente, i coltivatori di piante hanno iniziato a ricercare nuove colture vegetali dietetiche. Queste nuove colture dovrebbero agire in modo da migliorare la salute e avere un effetto curativo su tutto l'organismo.

Una caratteristica unica di questa varietà è che il colore dei tuberi varia dal viola al rosso (sia la colorazione interna che quella esterna).

Descrizione e caratteristiche delle patate viola

Questa varietà si distingue non solo per la buccia viola, ma anche per la polpa viola. Il colore varia dal rosa tenue al viola intenso. È stata sviluppata senza manipolazioni genetiche; gli specialisti hanno selezionato la varietà secondo le regole del breeding classico. La patata comune è stata incrociata con la sua parente sudamericana.

Distinzioni delle patate viola:

  • tuberi allungati;
  • la polpa non cambia colore nemmeno dopo la cottura;
  • Le patate contengono molti elementi utili che aiutano a rafforzare il sistema immunitario;
  • la buccia spessa consente la conservazione a lungo termine della verdura;
  • Le patate viola cotte hanno un insolito sapore di nocciola che le distingue dalle altre varietà.

Cosa hanno di così attraente le patate viola?

Innanzitutto, questa varietà di patate permette di creare una varietà di piatti nuovi e deliziosi, che conquistano gli amanti della cucina esotica. Le patate bollite non hanno un sapore diverso dai normali tuberi; l'unica cosa che a prima vista può intimidire è il colore, che in realtà ne esalta il sapore.

Questo ortaggio viola ha attirato l'attenzione dei coltivatori di piante per la presenza di pigmenti antociani, che gli conferiscono il suo colore distintivo. Gli antociani possiedono ricche proprietà curative e sono stati a lungo utilizzati non solo nella medicina popolare, ma anche in quella tradizionale. Tra le fonti tipiche di antociani figurano storicamente mirtilli, melograni, more, ribes nero, barbabietole e altri frutti di colore viola-blu, rosso e viola.

Le antocianine sono sostanze glicosidiche il cui colore è determinato dal pH. Un ambiente acido produce tonalità rosse, un ambiente alcalino produce tonalità giallo-verdi e un ambiente neutro produce tonalità viola. Pertanto, chi decide di includere questo ortaggio nella propria dieta non deve sorprendersi se cambia colore drasticamente quando si aggiungono acidi (aceto o acido citrico). Tuttavia, il trattamento termico non distrugge queste sostanze, quindi può essere fritto, bollito o cotto al forno in tutta sicurezza.

I benefici e i danni delle patate viola

Questo ortaggio unico merita un'attenzione particolare non solo per il suo colore vivace. Questa varietà contiene anche numerose sostanze curative e benefiche per la salute. Ad esempio, mangiare qualsiasi alimento contenente patate viola abbassa la pressione sanguigna. Pertanto, le patate viola sono dannose per le persone con pressione bassa e dovrebbero essere evitate. Oltre agli antiossidanti, le patate viola sono anche ricche di vitamina C, vitamina E e carotenoidi. Il colore della patata è il risultato dell'incrocio di varietà equatoriali con varietà selvatiche africane.

Il consumo regolare di patate viola ha un effetto benefico sulla vista e rafforza le pareti dei vasi sanguigni. Questo aiuta a ridurre il rischio di aterosclerosi. Inoltre, riduce significativamente il rischio di alcuni tipi di cancro. Il consumo di patate viola è raccomandato per le persone che soffrono di:

  • diabete;
  • ipertensione;
  • aterosclerosi;
  • avvelenamento;
  • immunità debole;
  • malattie di eziologia virale e batterica.

La presenza di antiossidanti rallenta il processo di invecchiamento, distrugge i radicali liberi che causano il cancro e rafforza i vasi sanguigni.

Anche le persone intolleranti alle patate viola dovrebbero evitare di mangiarle.

Composizione e contenuto calorico

Le patate viola sono ricche di acidi grassi essenziali per i vasi sanguigni e il cuore. Contengono anche macro e micronutrienti che non si trovano in nessun altro ortaggio.

La situazione vitaminica è un po' peggiore: contiene solo acido folico e acido ascorbico in quantità sufficienti. Pertanto, verdure come barbabietole, cavoli e carote potrebbero rappresentare una buona integrazione a questo prodotto.

Regole di crescita

Questa varietà di patata può essere piantata con due metodi: tuberi convenzionali e semi. Per piantare i semi, questi vengono fatti germinare immediatamente, quindi trapiantati in piantine, che vengono poi trasferite all'aperto. I semi vengono seminati ad aprile e piantati all'aperto verso la fine di maggio. Se le piantine sono state coltivate correttamente, le patate cresceranno rapidamente, con germogli uniformi e una formazione precoce dei tuberi.

La semina dei tuberi avviene come per le patate normali. Nella scelta del momento della semina, si consiglia di considerare le condizioni meteorologiche e climatiche del luogo di impianto. Attendere che tutte le gelate notturne siano passate.

Dove viene coltivato?

Questa varietà di patata ha recentemente guadagnato una crescente popolarità. Viene coltivata in Canada, Scozia, Stati Uniti e Corea del Sud. È facilmente reperibile nei negozi dei paesi sopra menzionati. Il successo della patata viola è stato innescato da una mostra tenutasi nel 2007.

Anche i coreani hanno sviluppato una dieta universale basata su questo ortaggio. Inoltre, le patate viola sono utilizzate attivamente dai cosmetologi di tutto il mondo, producendo una varietà di maschere e saponi che si distinguono per la loro consistenza delicata. Gli americani producono persino patatine viola utilizzando questa varietà. I ​​russi coltivano con entusiasmo questo ortaggio dal 2011. La coltivazione di patate viola nel nostro Paese è iniziata in Siberia. Nel 2007, un ricercatore presso un istituto di ricerca siberiano ha ricevuto in dono una patata unica da alcuni coltivatori coreani.

Secondo recenti notizie, anche negli Urali si coltivano patate viola, ma per uso privato e non commerciale. Ma molto presto, gli appassionati giardinieri ci delizieranno con la coltivazione su larga scala di questa coltura orticola.

Preparazione di un sito di atterraggio

Il terreno per piantare le patate deve essere leggero e fertile. Deve essere ben aerato. I terreni sabbiosi neutri e quelli a zolle podzoliche sono ideali. Prima della prima gelata, è necessario effettuare una prima lavorazione del terreno. Durante la gelata, i parassiti presenti nel terreno scavato moriranno. La semina delle patate può iniziare quando la temperatura del terreno raggiunge almeno 5 °C (41 °F). Prima di questo, è necessario rilavorare il terreno e preparare le buche con la legna già presente. La distanza ottimale tra le file è di circa 50 cm, mentre tra le buche dovrebbe essere di circa 30 cm.

Approdo

Quando si piantano le patate viola, è necessario assicurarsi che le piante ricevano abbastanza luce e aria. Questo significa evitare di piantare le verdure troppo vicine tra loro per risparmiare spazio; seguire invece le raccomandazioni per la semina.

Cura

Se il terreno è asciutto, annaffiatelo almeno tre volte: una volta non appena spuntano i primi germogli, una seconda volta quando iniziano a fiorire e una terza volta subito dopo la fioritura. Se non piove da molto tempo, annaffiate le patate almeno una volta a settimana. Se l'umidità è eccessiva, l'ortaggio diventerà suscettibile alle malattie fungine, mentre se è troppo scarsa, i frutti si seccheranno. Dopo la comparsa dei primi germogli, diserbate regolarmente le patate. Se si forma una crosta sul terreno, assicuratevi di smuoverla.

https://youtu.be/kwg5CGR4CUo

Recensioni

Le recensioni di chi ha già assaggiato questo insolito frutto sono discordanti. Alcuni ne sono entusiasti, mentre altri lo trovano sgradevole al palato. È possibile che col tempo questa varietà diventi più popolare nel nostro Paese e che tutti possano apprezzare i benefici delle patate viola.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori