Quale sovescio è migliore per le patate?

Patata

Ogni giardiniere si impegna per ottenere un raccolto abbondante di patate. Ma non tutti ricorrono all'uso di fertilizzanti commerciali. Tuttavia, ordinare letame o compost è costoso al giorno d'oggi. Piantare sovescio per le patate è un modo efficace ed economico per rendere il terreno fertile e sano.

Alcune colture di sovescio per patate possono aiutare a controllare nematodi, elateridi e peronospora. Queste piante benefiche producono abbondante massa verde, che viene utilizzata come fertilizzante, rilasciando alle patate tutti i nutrienti accumulati. La semina del sovescio è uno dei metodi più ecologici per aumentare la resa delle patate.

Cosa sono le colture da sovescio?

Le colture da sovescio sono piante coltivate per arricchire il terreno di micronutrienti essenziali. Sopprimono anche la crescita delle erbe infestanti. Le colture da sovescio sono piante che sviluppano rapidamente una massa verde. Queste piante vengono poi falciate e interrate nel terreno o lasciate in superficie come strato protettivo. L'apparato radicale delle colture da sovescio marcisce e funge da ulteriore fonte di nutrimento per le colture piantate. La parte aerea delle colture da sovescio scherma il terreno dalla luce solare, riducendo l'evaporazione dell'umidità, e all'ombra di queste piante, le erbe infestanti germinate muoiono.

Dopo la morte delle colture da sovescio, l'apparato radicale rimanente favorisce l'aerazione del terreno, migliora la permeabilità all'acqua e trattiene l'umidità. Le colture annuali e, meno comunemente, le perenni, vengono spesso piantate come colture da sovescio.

Sovescio per patate

Veccia

Comunemente nota come veccia, questa pianta è una pianta annuale in grado di accumulare rapidamente massa verde. La veccia cresce bene in terreni neutri e viene piantata molto prima delle colture orticole. Man mano che le sue radici marciscono nel terreno, lo arricchiscono di azoto e fosforo. Quando la massa verde della pianta viene incorporata nel terreno, si forma uno strato leggero e fertile di vermicompost. La veccia viene spesso utilizzata in combinazione con colza, senape e avena.

Trifoglio dolce

Pianta annuale o biennale alta con fiori gialli o bianchi che emanano un aroma gradevole. Il trifoglio dolce è una pianta mellifera, tollera il freddo e la siccità e viene piantato come sovescio per due anni. Il trifoglio dolce viene seminato dopo il raccolto, dopodiché la pianta viene sepolta sotto la neve. In primavera, prima della gemmazione, il sovescio viene falciato e si piantano patate o altre colture. Il trifoglio dolce respinge elateridi e nematodi.

La pianta prospera in terreni sabbiosi, neutri e argillosi. Il suo robusto apparato radicale accumula bene l'azoto e penetra rapidamente nel terreno. Questa caratteristica permette di tagliare la pianta e piantare le patate senza dover zappare, mantenendo il terreno soffice. La parte verde del trifoglio dolce può essere utilizzata come fertilizzante aggiuntivo per altre colture.

Attenzione! Le colture di sovescio dovrebbero essere alternate ogni anno sullo stesso appezzamento.

Lupino (giallo, blu, bianco). Questa pianta eretta ha un apparato radicale massiccio e profondo. Gli esperti ritengono che il lupino arricchisca il terreno meglio del letame. Questo sovescio può rigenerare qualsiasi tipo di terreno. Il lupino si semina all'inizio della primavera o in autunno dopo la raccolta. La massa verde viene raccolta 7-8 settimane dopo la germinazione. Le radici del lupino penetrano in profondità negli strati inferiori del terreno, estraendo oligoelementi difficilmente accessibili ad altre piante.

Facelia

Questa splendida pianta con piccoli fiori blu è una pianta mellifera. La parte verde può essere tagliata dopo 45 giorni. Tollera le basse temperature e cresce in qualsiasi terreno, comprese le paludi salmastre. La parte verde può essere tagliata 2-3 volte a stagione. L'apparato radicale della pianta smuove il terreno, arricchendolo di azoto, potassio e fosforo. La facelia viene piantata dopo le patate e altri ortaggi, erbe aromatiche e fiori.

Senape bianca. Pianta annuale utilizzata come sovescio, tollera facilmente temperature prossime a 0 °C. Cresce bene in terreni neutri o alcalini e non è adatta alla semina in zone paludose. La senape si semina da aprile ad agosto. Sono sufficienti 300-350 grammi per 100 metri quadrati. Dopo aver tagliato le foglie, non piantare ortaggi per circa 10 giorni, poiché le sostanze contenute nella senape possono inibire la crescita e lo sviluppo delle colture orticole.

La senape bianca produce sostanze che respingono molti parassiti. Viene anche piantata per migliorare la salute del suolo, inibendo la crescita di batteri patogeni. Dove è stata coltivata la senape, il terreno diventa più sciolto e più ricco di azoto, fosforo e potassio. La senape è ideale per la semina dopo le patate. Dopo la prima gelata, la massa verde marcirà e, dopo l'inverno, si trasformerà in fertilizzante, così come l'apparato radicale.

Consiglio! Quando si coltiva il sovescio, è meglio impedirne la fioritura e la produzione di semi. Altrimenti, si perderà il controllo e si finirà per diserbare invece di trarne beneficio.

Ravanello oleoso

Questa pianta appartiene alla famiglia dei cavoli e ha steli alti fino a 1,5 metri e molto ramificati. I fiori sono bianchi e lilla. La parte verde del ravanello cresce rapidamente, moltiplicandosi di dimensioni nel giro di due mesi. Questa pianta può sopprimere le erbacce e purificare lo strato fertile del terreno dai microrganismi nocivi. Il ravanello da olio si semina da inizio aprile a settembre. 200-300 grammi di semi sono sufficienti per 100 metri quadrati.

Per facilitare la germinazione dei semi, il terreno viene smosso. Dopo circa trenta giorni, l'appezzamento di ravanelli viene dissodato. La massa di ravanelli verdi può essere utilizzata come foraggio per il bestiame.

Avena

L'avena, una coltura cerealicola, prospera in terreni umidi e tollera temperature fredde. Il suo fogliame verde contiene molto potassio e azoto, essenziali per la crescita delle patate. Il suo apparato radicale fibroso rende i terreni pesanti sciolti e ben drenati. L'avena produce risultati migliori se piantata con la veccia. Le colture di avena dense sopprimono le erbe infestanti.

L'avena può essere piantata in autunno o in primavera. Ci vogliono 35-40 giorni dalla germinazione alla raccolta e due settimane prima che l'avena, una volta incorporata nel terreno, inizi a rilasciare micronutrienti. Le patate si seminano meglio in autunno, dopo la raccolta.

Segale

La segale invernale è uno dei concimi verdi più adatti per le patate. Produce una densa massa verde che si decompone rapidamente, arricchendo il terreno di azoto, fosforo e potassio. Il robusto apparato radicale della pianta smuove efficacemente il terreno compatto, arricchendolo di umidità e aria. La segale rilascia fosforo in una forma facilmente digeribile per le patate e altre colture. I semi di segale vengono seminati a fine agosto o inizio settembre dopo la raccolta delle patate. In primavera, quando la parte verde raggiunge i 20-30 cm, vengono falciati e incorporati nel terreno. Le patate possono essere piantate 14 giorni dopo.

Quando e come seminare il sovescio

La semina autunnale del sovescio per le patate viene effettuata circa un mese e mezzo prima delle gelate, dando alle piante il tempo di produrre il volume necessario di massa verde. Sotto la neve, il sovescio marcirà e fungerà da buon fertilizzante per le piantagioni future. I semi di sovescio possono essere seminati anche in primavera. Questo si fa quando il terreno si è riscaldato e non ci sono gelate notturne. I semi di sovescio vengono seminati più spesso ad aprile. Due settimane prima di piantare le patate, il sovescio viene tagliato e interrato nel terreno. Le piante di sovescio si riproducono facilmente per autosemina, quindi è meglio rimuovere le piante prima che producano semi.

Dopo aver piantato le patate, potete seminare la senape tra le file. Questa pianta respingerà i parassiti e aiuterà a conservare l'umidità. Una volta che le foglie raggiungono i 20-30 cm, tagliate le piante e disponetele in file.

Buono a sapersi! Tre chilogrammi di sovescio sostituiscono 1,5 kg di letame.

Regole di base per la semina del sovescio:

  • si utilizzano circa 2 kg di semi ogni 100 m²;
  • una semina rara di semi non darà il risultato desiderato;
  • Nella scelta del sovescio è necessario tenere conto del tipo di terreno.
Piantare semi di sovescio è simile alla semina di un prato. L'area in cui si semina il sovescio deve essere priva di erbacce, livellata, poco lavorata e priva di zolle. Per garantire una semina uniforme, mescolare i semi con parti uguali di sabbia o segatura. Utilizzando un rastrello da giardino, interrare i semi poco nel terreno.

Recensioni

Tatyana, 52 anni

"L'anno scorso ho provato per la prima volta a piantare il sovescio nel mio appezzamento di patate. All'inizio della primavera ho seminato la senape, interrando leggermente i semi nel terreno con una zappa. Non ho annaffiato perché il terreno era umido. Pochi giorni dopo, sono spuntate le piantine e il letto di patate era molto diverso dagli altri, con il suo colore verde brillante. La senape è cresciuta fino al 25 aprile, dopodiché ho tagliato le foglie e le ho messe nel letto.

Ho piantato le patate il 10 maggio senza prima zappare. Le patate in questo letto non sono state danneggiate dagli elateridi in autunno e la resa è stata più o meno la stessa delle colture normali, anche se le patate erano forse più grandi. Dopo aver dissotterrato tutte le patate, ho piantato veccia e avena in file, ottenendo due file di avena e una di veccia in ogni letto. Non vedo l'ora che arrivi la nuova stagione e mi chiedo come sarà il raccolto di quest'anno.

Alessandro, 40 anni

"Dopo le patate, ho piantato la facelia. Il terreno del mio appezzamento è pesante, ma le piante sono germogliate. Un mese e mezzo dopo, ho falciato tutto e l'ho rimesso a posto. In primavera, ho provato a zappare il terreno, come al solito, con un forcone, e devo dire che è diventato molto più leggero. Le patate piantate nell'appezzamento dopo il sovescio sono cresciute più vigorose e hanno avuto risultati migliori di quelle piantate in aiuole normali."

Victor, 47 anni

"Ho provato a piantare la segale invernale. In primavera, non appena la neve si è sciolta, il sovescio ha iniziato a prosperare. Ho falciato il sovescio un mese prima di piantare le patate. Ho incorporato leggermente il sovescio nel terreno, ma quando ho piantato i semi di patata a maggio, il loietto era già marcito. Il raccolto è stato buono, le patate erano grandi, non ce n'erano praticamente di piccole e il terreno è diventato più sciolto. Nel complesso, l'esperimento del sovescio mi è piaciuto; ora proverò a seminare il ravanello."

Commenti all'articolo: 1
  1. Alessandro

    Dopo aver piantato le patate, potete seminare la senape tra le file. Non correte rischi: se notate appena la crescita del sovescio, non vedrete affatto le patate, o saranno piccole.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori