
Se un raccolto di patate è di 500 kg, le cime peseranno considerevolmente. La senicazione delle patate consente alla coltura di distribuire correttamente la sua energia, garantendo che i nutrienti contenuti nelle cime vengano trasferiti ai tuberi. Il risultato è sorprendente: la resa aumenta significativamente. Gli orticoltori che comprendono il valore della senicazione non perdono mai l'occasione di eseguirla.
La senicazione è facile e semplice. Basta una sola irrorazione per ottenere rese impressionanti. Questo metodo può aumentare le rese fino al 15%. La qualità dei tuberi non viene influenzata dalla procedura; al contrario, i frutti diventano uniformi, hanno un aspetto altamente commerciabile e un'eccellente conservabilità.
Descrizione della procedura di senicazione delle patate
Il termine stesso implica la concimazione fogliare della coltura, effettuata utilizzando una sostanza concentrata. Man mano che le cime iniziano a maturare, i nutrienti iniziano a fluire verso i tuberi. La senicazione può creare confusione, poiché alcuni giardinieri insistono sul fatto che la procedura venga eseguita dopo che le patate hanno terminato la fioritura. Altri consigliano di attendere fino a 20 giorni dopo questo momento. Alcune varietà non sono raccomandate per la concimazione. Chi dovreste ascoltare? Certo, è da entrambe le parti.
Prima di iniziare la senicazione è necessario tenere conto delle caratteristiche della varietà di patata:
- Le varietà precoci vengono lavorate più tardi.
- Metà-tardiva dopo la fioritura.
- Quelle tardive necessitano di almeno 15 giorni dal momento della fioritura.
Rimozione dei germogli di patata
I coltivatori di patate esperti ricorrono alla rimozione delle gemme. Questo metodo mira ad aumentare la resa del raccolto. Questo può aumentare la resa di un modesto 5%, ma per gli orticoltori che coltivano patate in un piccolo appezzamento per uso alimentare, questo è sufficiente. L'idea alla base della rimozione delle gemme è che la pianta smetta di sprecare energia nella produzione di fiori, concentrandola invece sulla formazione e la maturazione dei tuberi. Le grandi aziende agricole di patate evitano la rimozione delle gemme, considerando la procedura inefficace.
Essiccazione delle patate
Molti coltivatori di patate hanno sentito parlare di questa procedura, ma non sono in molti a comprendere i vantaggi della disidratazione delle patate rispetto alla rimozione meccanica delle cime.
E i vantaggi sono grandi:
- le cime si seccano in modo uniforme, dando al giardiniere la libertà di pianificare il processo di raccolta;
- La buccia della patata diventerà gradualmente più ruvida, riducendo così il rischio di danni meccanici ai tuberi e di possibili infezioni da parte di organismi patogeni.
Quando le cime della coltura sono ben sviluppate, i trattamenti chimici sono più efficaci. Il segreto è eseguire la disseccazione in modo tempestivo, in due applicazioni, con una breve pausa tra un trattamento e l'altro. Quando si utilizza questo trattamento, i giardinieri dovrebbero impedire la ricrescita delle cime, che sono più attraenti per i parassiti. Le cime giovani e tenere infestate da cicaline o afidi possono rappresentare un rischio di sviluppare malattie virali della patata.
Raccolta corretta, preparazione pre-raccolta e conservazione delle patate
La raccolta è completa quando tutte le cime sono secche. Mentre le cime si seccano, i tuberi si sviluppano e maturano attivamente. A maturità biologica, è consentita la raccolta meccanizzata. L'importante è completare la raccolta prima che la temperatura scenda a 50 °C (122 °F). Dopo la raccolta, sono necessarie ulteriori procedure, tra cui la pulizia dalle impurità, la classificazione e la separazione di eventuali tuberi danneggiati o malati.
Senicazione con perfosfato
I giardinieri esperti, che desiderano aumentare le rese, ricorrono alla senicazione delle patate con perfosfato. Si consiglia di utilizzare due chilogrammi di prodotto per secchio d'acqua. In commercio sono disponibili anche doppi perfosfati, utilizzati in quantità minori. In questo caso, si consiglia di utilizzare un chilogrammo di perfosfato.
Recensioni
Paolo:
"La senicazione è una vera salvezza per me quando devo sfruttare al meglio un piccolo appezzamento. Il mio vicino mi ha consigliato di aggiungere un erbicida alla soluzione di perfosfato, ma non voglio precipitarmi in simili esperimenti. Per ora, va tutto bene così com'è."
Alessandra:
"Ho rimosso le gemme delle patate per diversi anni e i risultati sono stati discreti, ma non tornerò a quel metodo. La senicazione è molto più efficace."
Varvara:
"Mescolare il perfosfato con altri micronutrienti aumenta notevolmente l'efficacia della soluzione. Il segreto è dosare correttamente, per non stressare la pianta. Non butto via il sedimento che rimane dopo la soluzione; lo uso su altre colture come fertilizzante."
Alessio:
"Io e mia moglie abbiamo un grande giardino. Abbiamo provato molti metodi per aumentarne la resa. Abbiamo optato per l'essiccazione. È importante scegliere il prodotto giusto e preparare la soluzione secondo le istruzioni."
Vittoria:
"Ho utilizzato la senicazione per due anni di fila. Non potremmo essere più soddisfatti dei risultati; altri metodi per aumentare la resa non erano altrettanto efficaci."
https://youtu.be/uoU3yIF7fJs
Kirill:
"La senicazione mi consente di raccogliere un volume così grande che in inverno non devo nemmeno preoccuparmi di problemi con le patate da tavola di qualità. La qualità dei tuberi è eccellente."

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto