Cosa si può e cosa non si può piantare accanto alle cipolle?

Cipolla

Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile in giardino, alcuni orticoltori piantano cipolle insieme ad altre colture nella stessa aiuola. Questa combinazione non sempre ha successo. Se le verdure si avvantaggiano a vicenda, piantarle insieme crea condizioni favorevoli per la crescita delle cipolle. Protegge l'altra coltura da malattie e parassiti. Altrimenti, le colture vicine si danneggiano a vicenda, impoveriscono rapidamente il terreno e ne soffocano la crescita.

Peculiarità della coltivazione delle cipolle

Gli orticoltori in genere coltivano cipolle. Tollerano bene le diverse condizioni meteorologiche e producono un buon raccolto a temperature comprese tra 16 e 18 gradi Celsius. Per la germinazione dei semi, sono sufficienti temperature del terreno fino a 5 gradi Celsius. L'ortaggio è resistente alle infezioni batteriche e fungine. L'unico parassita che rappresenta una minaccia è la mosca della cipolla. Le rape maturano rapidamente. La cura della pianta è semplice e non richiede molto tempo o fatica.

Cosa si può e non si può piantare accanto alle cipolleScegliete un'area aperta e ben illuminata per piantare i bulbi di cipolla. Il terreno deve essere nutriente e sciolto, con un contenuto minimo di calcare. Se il terreno è acido, è utile aggiungere cenere di legna, che migliora l'assorbimento dei nutrienti.

I bulbi di cipolla non richiedono molta umidità per maturare rapidamente. Pertanto, è preferibile piantare le aiuole in un punto elevato per evitare che l'acqua di falda raggiunga la superficie. Durante le fasi iniziali dello sviluppo, i germogli possono soffocare le erbacce. Pertanto, è importante diserbare regolarmente le aiuole.

Il sito per la semina dei bulbi di cipolla viene selezionato tenendo conto delle esigenze di rotazione delle colture. Come precursori vengono scelte colture che lasciano un terreno ricco di elementi benefici. Un terreno con tali qualità si ottiene dopo la semina di cavoli, zucchine o zucche.

Importante!
Non piantare cipolle nello stesso posto per diversi anni di seguito. Dovrebbe esserci una pausa di almeno quattro anni tra una semina e l'altra. Altrimenti, parassiti e agenti patogeni si accumuleranno nel terreno.

L'ortaggio cresce bene se il terreno viene fertilizzato con humus o complessi minerali ad alto contenuto di azoto prima della semina. Dopo un mese, sarebbe opportuno concimare con fertilizzanti potassico-fosforici. Per proteggersi dalle malattie, è utile prima piantare i bulbi nel terreno trattateli con una soluzione rosata di permanganato di potassio e aggiungete un po' di cenere di legno nei solchi.

Vicini benefici per le cipolle

Quando vengono coltivate insieme, le cipolle necessitano di vicini favorevoli che possano fornire loro micronutrienti benefici. Prosperano insieme a molte altre piante e talvolta fungono da buoni protettori contro i parassiti.

Piantare carote e cipolle nella stessa aiuola è una buona idea. Le piante si sostengono a vicenda, fornendo nutrienti e proteggendosi dai parassiti. Anche l'aglio può essere piantato nell'aiuola adiacente. Anche questo ortaggio funziona bene con queste verdure. Tuttavia, non dovrebbero essere piantate nella stessa aiuola.

Queste colture richiedono nutrienti simili e preferiscono l'umidità. Di conseguenza, tale prossimità porta a un rapido impoverimento del suolo e a una competizione reciproca, che riduce significativamente le rese.

Le barbabietole prosperano vicino ai bulbi. Le radici crescono più grandi e maturano più velocemente.

Gli alti steli di cipollotto ombreggiano i germogli di barbabietola e li proteggono dalla luce solare diretta. In queste condizioni, i germogli si stabilizzano rapidamente e iniziano a crescere vigorosi.

Cosa si può e non si può piantare accanto alle cipolleQuesta verdura prospera se piantata accanto a broccoli o cavoli rapa. Questi membri della famiglia delle crocifere prediligono terreni ben drenati. Anche le cipolle richiedono molta acqua. Tuttavia, si sconsiglia di piantarle insieme per evitare l'ombra.

Rape, ravanelli e pomodori crescono bene sotto la protezione delle cipolle. L'odore dei bulbi di cipolla respinge i parassiti. Altiche e afidi sono particolarmente avversi all'odore delle cipolle. L'aneto può essere piantato nelle vicinanze. Queste piante prosperano insieme e si esaltano a vicenda.

Le fragole crescono splendidamente accanto ai bulbi. L'ortaggio protegge il raccolto di bacche da marciumi e attacchi di parassiti. Le piante si arricchiscono a vicenda di nutrienti. Tuttavia, con questa disposizione, l'irrigazione dovrebbe essere limitata per prevenire infezioni.

Quartiere neutro con cipolle

Coltivare ortaggi insieme ad altre colture non produce interazioni benefiche. Tuttavia, questa disposizione non danneggia in alcun modo i bulbi. Pertanto, se necessario, possono essere piantati insieme.

I vicini neutrali delle cipolle saranno:

  1. Le zucchine hanno molto in comune con le cipolle. Con temperature diurne costantemente elevate, tollerano bene anche notti leggermente più fresche. Entrambe le colture richiedono poca manutenzione. Sono sufficienti annaffiature moderate e diserbo regolare.
  2. Prezzemolo e coriandolo non interferiscono con la crescita dell'ortaggio. Richiedono poco azoto, quindi i bulbi non soffrono di carenza. A loro volta, le cipolle tengono lontani gli insetti dalle verdure.
  3. Coltivare la lattuga insieme ad altre piante non è vantaggioso, ma è anche innocuo. La cipolla, profumata, respinge gli afidi. Tuttavia, quando si pianta la lattuga in questo modo, è necessario fare attenzione a non far crescere troppo le foglie, ombreggiando la pianta vicina.
Importante!
Quando si pianifica una coltivazione mista, è opportuno scegliere colture che non richiedano irrigazioni abbondanti. Un'irrigazione eccessiva può causare marciume radicale nelle cipolle.

Vicini indesiderati

Oltre ai vicini neutri o positivi, ci sono piante che non è consigliabile piantare nella stessa aiuola con le cipolle o nelle loro vicinanze. Evitate di piantare il cavolo accanto alle cipolle. Sebbene l'aroma dell'ortaggio tenga lontani i parassiti e protegga le piante, un simile vicino è dannoso per le cipolle stesse. Con le sue grandi foglie, il cavolo ombreggia le punte verdi delle cipolle, privandole della luce solare necessaria e delle condizioni per una crescita normale.

Coltivare fagioli, fave e piselli accanto o in aiuole adiacenti non è di alcun beneficio e può persino essere dannoso. I legumi producono numerosi germogli, tessendo un vero e proprio tappeto di giovani germogli. Questo priva i bulbi di luce e soffoca le piantine.

I bulbi di cipolla prosperano insieme ad altri ortaggi e frutti di bosco. Sono facili da coltivare, richiedono poca manutenzione e prosperano insieme ad altre piante. Molti possono essere piantati nella stessa aiuola o in aiuole adiacenti con le cipolle.

Cosa si può e non si può piantare accanto alle cipolle
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori