Le cipolle sono un'antica coltura da orto. Coltivarle è facile, ma per garantire un raccolto costante e di buona qualità, è necessario seguire alcune regole.
- Le cipolle prediligono terreni sciolti e friabili. I migliori predecessori sono cetrioli, cavoli, pomodori e patate. Le cipolle apprezzano particolarmente un'abbondante applicazione di fertilizzante organico sotto la coltura precedente.
Non piantare mai cipolle dopo le cipolle. Anche se il predecessore è esente da malattie, il terreno sarà impoverito dei nutrienti necessari per le cipolle. Per ripristinare i nutrienti, pianta le cipolle nello stesso punto ogni 3-5 anni. Anche aglio e carote sono considerati predecessori scadenti.
Il terreno deve avere un'acidità neutra; nei terreni acidi le cipolle assorbono male i nutrienti e c'è un alto rischio di sviluppare la peronospora.
Il terreno viene preparato per la semina in autunno. Viene scavato fino alla profondità di una pala, incorporando contemporaneamente letame compostato. Per ridurre l'acidità del terreno, vengono aggiunti calce, farina di dolomite e cenere di legno.
- I bulbi di cipolla si coltivano al meglio partendo dai bulbi. Per "risvegliare" i bulbi prima della semina, immergeteli in acqua calda (40-50 °C) per 15 minuti, quindi raffreddateli in acqua fredda. Successivamente, trattateli con uno stimolatore della crescita (Cyclone, Rost-1, Gumisol) o immergeteli per diverse ore in un fertilizzante minerale complesso. Per disinfettare, immergete i bulbi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per mezz'ora.
I bulbi di cipolla vengono piantati in un terreno caldo. La semina avviene solitamente nella prima decade di maggio. Le cime dei bulbi vengono potate prima della semina. Le cipolle vengono piantate secondo uno schema di 10 x 10 cm.
- Dopo la semina, annaffiate regolarmente le cipolle fino a quando non iniziano a maturare. Se prima di questo momento l'umidità non è sufficiente, aspettarsi un buon raccolto è inutile; un eccesso di umidità durante la maturazione comprometterà la qualità della conservazione.
- Concimazione. La prima concimazione viene effettuata due settimane dopo la semina delle cipolle. Per farlo, diluire 1 kg di letame o 0,7 kg di lettiera in un secchio d'acqua. Durante la maturazione dei bulbi, è necessario un fertilizzante fosforo-potassico. Per fare questo, applicare 15 grammi di sale di potassio e perfosfato come soluzione per metro quadrato di letto.
Le cipolle rispondono molto bene alla fertilizzazione con lievito. Sciogliete 100 grammi di lievito in un secchio d'acqua. Concimate le piante dopo l'annaffiatura e annaffiate di nuovo il giorno successivo.
- Esistono diverse ricette collaudate per combattere il parassita più pericoloso: la mosca della cipolla.
- Dopo la comparsa della prima foglia, innaffiare l'aiuola. Aggiungere 1 cucchiaio di ammoniaca a 5 litri d'acqua. Annaffiare un metro quadrato dell'aiuola con questa soluzione. Il giorno successivo, innaffiare l'aiuola con acqua naturale. Dopo due settimane, ripetere la procedura, ma al posto dell'ammoniaca, diluire 5 cucchiai di sale in 5 litri d'acqua. Dieci giorni dopo, applicare un altro trattamento, ma al posto dell'alcol, utilizzare una soluzione forte di permanganato di potassio.
- Un metodo eccellente ed efficace è spruzzare cenere di legna. Spargete 100-200 grammi di cenere setacciata per metro quadrato di aiuola. Questo metodo non solo uccide le mosche della cipolla, ma fertilizza anche il terreno.

- Un modo molto ecologico per combattere questo parassita è quello di respingerlo con infusi aromatici. Per farlo, versate 200 grammi di erbe aromatiche (valeriana, menta o assenzio) in un secchio di acqua bollente e lasciatele in infusione per diverse ore.
- Le cipolle vengono raccolte dall'orto nelle prime due settimane di agosto. Un segno di maturazione è l'ingiallimento delle foglie. Dopo essere state raccolte, i bulbi e le foglie vengono essiccati al sole, quindi lasciati maturare per due settimane in un locale caldo e ventilato per consentire ai nutrienti delle foglie di essere trasferiti ai bulbi. Successivamente, le cipolle vengono rifilate, ulteriormente essiccate, riposte in contenitori ventilati e conservate definitivamente.


Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2021 secondo la luna
Giorni favorevoli per piantare i cipollotti nel 2021 secondo la luna, tenendo conto delle regioni
Qual è il periodo migliore per piantare le cipolle all'aperto nel 2021 secondo il calendario lunare?
Date di raccolta delle cipolle piantate per la conservazione invernale nel 2020 secondo la luna
Svetlana
Buon consiglio, non riesco a farlo funzionare, o è piccolo o è marcio.
???