Le insalate più semplici e deliziose per il Capodanno 2021
Le insalate per il Capodanno del Bue 2021 possono essere preparate utilizzando un'ampia varietà di ingredienti: carne, pesce, salsicce, verdure, cereali, frutta ed erbe aromatiche. Tuttavia, è importante ricordare che l'animale totem dell'anno, il Bue di Metallo Bianco, non sarà clemente con chi include la carne di manzo nel menu delle feste. Pertanto, anche se avete un piatto preferito senza il quale la vostra famiglia non può immaginare un banchetto, è meglio sostituire questo ingrediente. Potete sperimentare sia con antipasti familiari che con quelli che preparate per la prima volta.
Insalate di Capodanno 2021: nuove ricette con foto, semplici e deliziose
Indipendentemente dal numero di ospiti a tavola, è sempre importante che i piatti siano non solo deliziosi, ma anche belli da vedere. A Capodanno, la presentazione è metà dell'opera, soprattutto quando ci sono bambini a tavola. Adoreranno provare un'insalata a forma di pupazzo di neve, albero di Natale o altre decorazioni natalizie.
Quando si pianifica cosa cucinare, è necessario considerare i gusti di tutti i commensali. Chi è a dieta eviterà ricette con maionese, mentre altri non vogliono abbuffarsi e preferiscono antipasti leggeri a base di verdure. Quindi, una sola insalata non sarà sufficiente: dovrete prepararne almeno tre o quattro.
Un'insalata semplice senza maionese chiamata "Minute"
Questo è un piatto molto veloce da preparare. Può essere servito in famiglia per cena o servito sulla tavola di Capodanno, splendidamente guarnito con verdure.
Ingredienti:
- fagioli in scatola - 1 lattina;
- formaggio - 130 g;
- cetrioli sottaceto - 2-3 pezzi;
- pagnotta - 3 fette;
- verdure - a piacere;
- panna acida - 4 cucchiai. l.;
- aglio - 1 spicchio;
- semi di senape - 1 cucchiaino;
- sale e pepe.
Il punto forte di questa insalata è il condimento piccante. È meglio prepararlo in anticipo in modo che possa insaporirsi. Mescolate panna acida, aglio spremuto, senape francese in grani, pepe e sale. Mettete da parte.
Ricetta passo passo con video:
- I pezzi di pane vengono tagliati a cubetti e fatti essiccare in forno fino a doratura.

- Lo stesso procedimento si usa per i cetrioli e il formaggio, senza bisogno di grattugiarli. I fagioli vengono messi in un colino per eliminare il liquido.
- Mescolare gli ingredienti preparati e condire.
Deliziosa insalata di funghi con funghi chiodini
Il piatto è semplice da preparare e da stratificare. Pertanto, non lasciate le fette all'ultimo minuto prima dell'arrivo degli ospiti: il piatto deve essere ben condito, altrimenti i sapori non si amalgameranno. Questa "Radura di Funghi" sarà una gioia per gli occhi per Capodanno.
Ingredienti:
- 390 g di funghi chiodini sott'aceto;
- 2 patate;
- 300 g di petto affumicato (o pollo, prosciutto);
- mezzo mazzetto di aneto e prezzemolo;
- qualche piuma di cipollotto;
- 4 uova;
- maionese, sale e pepe.
È meglio lessare le patate con la buccia in anticipo. Per sbucciarle più facilmente, immergetele in acqua fredda. Non lasciatele però troppo a lungo nell'acqua, per evitare che si inzuppino. Una volta che si saranno leggermente raffreddate, saranno pronte per essere sbucciate.
Ricetta passo passo con video:
- L'insalata viene composta a strati. Il primo strato è costituito da patate grattugiate grossolanamente, sale e pepe. Successivamente, dopo ogni strato, si stende uno strato di maionese.

- Cipolle verdi tritate e petto di manzo a dadini.

- Il terzo strato è costituito da uova, pre-grattugiate su una grattugia a fori grossi. Questo strato deve essere leggermente compattato e la maionese deve essere distribuita uniformemente sopra con un cucchiaio.

- Infine, aggiungete il contorno. Aggiungete erbe aromatiche tritate, aneto e prezzemolo e guarnite con funghi sottaceto.
Un'aringa classica molto gustosa sotto una pelliccia
Per una presentazione originale, aggiungete un po' di aneto fresco agli ingredienti abituali. Se avete a disposizione dei semi di melograno, è fantastico: avrete ancora più "giocattoli".
Ingredienti:
- aringa - 1 pz.;
- patate - 3-4 pezzi;
- carota - 1 grande;
- cipolla - 1 pz.;
- mela chiara - 1 pz.;
- barbabietole - 1-2 pezzi;
- aneto - mazzo;
- maionese - 200 g;
- aceto 9% - 50-60 g;
- zucchero - 1 cucchiaino;
- acqua bollita - 60 ml.
Se l'aringa è molto salata, mettetela a bagno in latte diluito 1:1 con acqua. Lasciatela in ammollo per 15-30 minuti. Lessate le patate e le carote e lasciatele raffreddare.
Ricetta passo passo:
- La cipolla viene tritata e messa a marinare: ricoperta di aceto, acqua, zucchero e lasciata per 30 minuti.
- L'aringa viene pulita, privata di tutte le lische, tagliata a pezzetti e disposta a spina di pesce.

- Le patate vengono sbucciate, grattugiate e disposte sul pesce, ricoprendolo.
- Disporre sopra le cipolle sottaceto e poi le carote grattugiate finemente.

- Quindi, applicare uno strato di maionese e disporre i cubetti di mela.
- Coprire con uno spesso strato di barbabietole bollite grattugiate finemente e ungere generosamente con maionese.
Terrina di salmone: gelatina di insalata
Un piatto a base di pesce e verdure, che ricorda sia una casseruola che un paté, viene servito con l'insolito nome di "terrina". In Francia, viene spesso chiamato semplicemente "zuppiera".
Ingredienti:
- 380-400 g - salmone affumicato;
- 400 g di formaggio cremoso;
- 1 cucchiaino di prezzemolo fresco;
- 1 limone.
La versione classica della terrina è cotta al forno, ma oggi viene modellata raffreddandola. Inoltre, non contiene gelatina, il che ne prolungherebbe la conservazione. Tuttavia, questa prelibatezza viene solitamente consumata in una sola seduta.
Ricetta passo passo:
- Metà del salmone viene tagliato a fette e disposto sovrapposto sul fondo di una teglia rettangolare.

- Il pesce rimanente viene tritato con un coltello e frullato con formaggio cremoso e prezzemolo fino a ottenere una pasta.
- Mettere in uno stampo e compattare leggermente, livellando la superficie.
- Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 4-6 ore.
Prima di servire, scartare e tagliare in porzioni. Guarnire ciascuna con uno spicchio di limone.
Insalata di cumuli di neve
Cos'è l'inverno senza neve? Un'insalata decorata in modo da ricordare una distesa innevata vi ricorderà il gelo che regna fuori, anche negli inverni senza neve che stanno diventando sempre più comuni nel nostro clima. Guarnite con semi di melograno e noci: questi ingredienti non faranno altro che esaltarne il sapore.
Ingredienti:
- filetto di pollo - 1 pz.;
- funghi (champignon o funghi ostrica) - 300 g;
- patate - 2 pezzi;
- uova - 4 pezzi;
- formaggio - 50 g;
- cipolla - 1 pz.;
- aglio - 1-2 spicchi;
- aceto di mele - 2 cucchiai;
- maionese, sale, pepe - a piacere, olio vegetale - per friggere.
Le patate e le uova vengono bollite in anticipo, il filetto di pollo viene cotto al forno, leggermente salato e pepato, aggiungendo spezie aromatiche (è possibile utilizzare anche quelle già pronte).
Ricetta passo passo con foto:
- Mettete le cipolle sottaceto. Tagliatele a rondelle, conditele con aceto di mele, sale e pepe. Scolatele dopo 15 minuti.
- Tritate i funghi e friggeteli in olio vegetale finché non saranno teneri. Lasciateli raffreddare.

- Il filetto viene separato in fibre e tagliato in modo che in seguito si possa prelevare una porzione di insalata con un cucchiaio.
- Gli ingredienti sono disposti a strati, separati da una rete di maionese. Il primo strato è di carne con cipolle marinate, il secondo di funghi e il terzo di patate.

- Ungere la superficie con la maionese e mettere da parte.
- Grattugiate le uova in una ciotola separata e mescolatele con l'aglio schiacciato, il sale, il pepe e 1 cucchiaio di maionese. Formate delle semisfere.

- Si adagiano sull'insalata, come cumuli di neve. E poi, come la neve, vengono cosparsi di formaggio grattugiato e guarnite con semi di melograno o briciole di frutta secca.
Insalata Reale per il Capodanno 2021: Ricetta
Vuoi dimostrare ai tuoi ospiti che tutto va bene nella vita? Prepara un antipasto per il banchetto usando ingredienti che probabilmente non vedi tutti i giorni sulla tavola. Non devi preparare molto, ma non perché sia costoso: il sapore è un po' salato e non potrai mangiare molto.
Ingredienti:
- 200 g di salmone;
- 150 g di formaggio duro;
- 3 uova;
- 1 cipolla;
- 100 g di caviale;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 2 cucchiaini di aceto.
Prima di aggiungere altro sale, assaggiate il piatto. Gli ingredienti principali, pesce e caviale, vengono salati durante la preparazione prima della vendita. Preparate in anticipo l'anello di portata per dargli la forma desiderata.
Ricetta passo passo:
- Tritate finemente la cipolla e mettetela a marinare: aggiungete aceto, acqua e zucchero. Lasciate riposare per 30-40 minuti, poi strizzatela per eliminare l'eccesso.

- Lessate le uova, sgusciatele e separate gli albumi dai tuorli. Grattugiateli separatamente su una grattugia a fori grossi. Preparate il formaggio allo stesso modo. Mescolate ogni ingrediente con una piccola quantità di maionese.
- Il salmone viene tagliato a cubetti piccoli, non più grandi di 0,5-0,8 cm.
Disporre a strati l'albume, metà del formaggio, il salmone, la cipolla e il formaggio rimanente. Premere bene e rimuovere l'anello. Cospargere con il tuorlo d'uovo grattugiato e guarnire con il caviale rosso.
Insalata di Capodanno a strati
Questo antipasto unisce due piatti, rendendolo ancora più bello da vedere. Gli adulti apprezzeranno l'insalata di funghi, mentre i bambini apprezzeranno l'aggiunta di funghi porcini.
Ingredienti:
- prosciutto cotto;
- 3 uova;
- 200 g di funghi prataioli;
- 2 cetrioli sottaceto;
- 6 gambi di cipollotti;
- 50 g di formaggio;
- un mazzetto di aneto;
- semi di melograno;
- 1 cipolla;
- a piacere - maionese, sale, pepe.
Potete sostituire i funghi prataioli con i funghi ostrica e i cetrioli sottaceto con quelli marinati. Assicuratevi solo che non siano né troppo aspri né troppo dolci.
Ricetta passo passo con video:
- Le cipolle tritate finemente vengono soffritte con i funghi, portate a cottura, pepate e salate.

- Tagliare i cipollotti, i funghi a cubetti e la carne di pollo contropelo, in modo che sia facile da masticare.
- Grattugiare separatamente il formaggio e le uova.

- Riempire una sac à poche o una siringa con la maionese per facilitare l'applicazione della rete sugli strati, separandoli.
- Disporre i seguenti ingredienti in ordine: funghi e cipolle, carne, cipollotti, cetrioli, uova e formaggio. Completare con uno strato di maionese.
E ora l'antipasto: i funghi porcini. Per prepararli, vi serviranno: 1 cucchiaio di caviale rosso, 5 uova sode, 1 cucchiaio di caffè e 1 cucchiaio di maionese e 200 ml di acqua. Raffreddate le uova sode in acqua fredda per facilitarne la sbucciatura. Tagliate la parte smussata e rimuovete con cura il tuorlo.
Quando l'acqua bolle, aggiungete il caffè e, non appena la schiuma si forma, aggiungete i futuri cappelli dei funghi. Lasciate sobbollire per 3 minuti, girandoli di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Schiacciate i tuorli con la maionese, aggiungete il caviale e mescolate fino a ottenere un composto liscio, facendo attenzione a non rompere le uova. Farcite le uova con questo composto e disponetele, capovolte, sul bordo di un piatto. Appoggiate le calotte sopra.
Per rendere il piatto davvero festoso, vengono utilizzati i semi di melograno per comporre le parole "Felice Anno Nuovo!"
Un'insalata molto gustosa con fegatini di pollo
I piatti caldi sono un'alternativa agli antipasti freddi serviti al buffet. Sono sostanziosi, ma non pesanti come carne e contorni, e non interferiscono con il ballo e il divertimento.
Ingredienti:
- fegato di pollo - 600 g;
- rucola - 100 g;
- cipolla bianca - 1 pz.;
- prezzemolo - un mazzetto;
- pomodorini - 150-200 g;
- pinoli, spezie - a piacere;
- olio d'oliva - 2 cucchiai;
- salsa di soia - 1 cucchiaio;
- ghee - 1 cucchiaino;
- aceto balsamico - 1 cucchiaino
Anche se il fegato è la parte che richiede più tempo per cuocere, viene preparato per ultimo. Questo manterrà l'insalata calda più a lungo.
Ricetta passo passo:
- Marinare le cipolle. Tagliarle a metà anelli, condire con salsa di soia, olio d'oliva e aceto balsamico e mescolare.

- Lavate la rucola. Se necessario, spezzettate i rametti a mano.
- Sciacquate il fegato, asciugatelo con carta assorbente e friggetelo nel burro fuso finché non sarà cotto da entrambi i lati. Se i pezzi sono grandi, tagliateli a metà.

- Mescolate la rucola e la cipolla leggermente strizzata. Disponete il fegato su un piatto e aggiungete le verdure. Guarnite con i pomodorini.
Insalata di mare insolita con calamari
Questo piatto luminoso e delizioso può essere il momento clou del vostro banchetto di Capodanno. Questa ricetta mediterranea è adatta a tutti: a chi non teme di ingrassare, a chi sta cercando di perdere peso e a chi semplicemente ama il cibo delizioso.
Ingredienti:
- frutti di mare - 200 g di calamari e 150 g di gamberi sgusciati;
- foglie di lattuga, ad esempio lattuga iceberg - 80-100 g;
- olive - 16 pz.;
- pomodorini - 8-10 pezzi
Per la salsa: 4 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di succo di limone, 5 cucchiai di olio vegetale (d'oliva), 1 cucchiaino di zucchero, 2 spicchi d'aglio e un mazzetto di prezzemolo fresco.
Ricetta passo passo:
- Per dare il tempo al condimento di infondersi, iniziate da esso. Spremete l'aglio e tritate il prezzemolo. Tritateli insieme allo zucchero fino a ottenere una pasta. Sbattete con una forchetta o un frullatore a immersione insieme al burro, alla salsa e al succo di limone. Mettete in frigorifero a infondere.

- Lessare i calamari in acqua bollente per 1 minuto, per evitare che diventino gommosi, e i gamberi per 3 minuti. Lasciar raffreddare. Pulire i gamberi, rimuovendo il carapace e l'esofago. I gamberi reali grandi vengono tagliati nel senso della lunghezza. Tagliare i calamari ad anelli.
- I pomodorini grandi si dividono in 4 parti, quelli piccoli a metà.
La presentazione è la parte più importante. Il condimento viene versato in una salsiera e posizionato al centro del piatto. La salsiera è circondata da foglie di lattuga, su cui vengono adagiati i gamberi e gli anelli di calamaro. Pomodori e olive denocciolate sono sparsi a caso sulla superficie. Un filo di salsa viene versato sul piatto poco prima di servire.
Se non avete tempo di stratificare l'insalata, potete mescolare tutti gli ingredienti insieme. Tuttavia, è sempre meglio attenersi alle istruzioni della ricetta, soprattutto se il piatto è assemblato in modo da ricordare un simbolo del nuovo anno, come un albero di Natale o una pianura innevata. Il Toro Bianco lo apprezzerà sicuramente.

















Ricette alla griglia: consigli per portare le tue abilità culinarie a un livello superiore