Insalata di Tbilisi con fagioli rossi e manzo
L'insalata di Tbilisi con fagioli rossi e manzo è un antipasto tradizionale georgiano. Questo piatto non è solo delizioso, ma anche sano. Quest'insalata senza maionese è preparata con carne magra bollita, fagioli e verdure fresche. Si tratta di un piatto sostanzioso che può essere preparato non solo per una tavola festiva, ma anche servito a pranzo o a cena.
È meglio bollire la carne il giorno prima di preparare il piatto con spezie e radici e lasciarla raffreddare nel brodo.
Ci vogliono 15 minuti per prepararlo. Gli ingredienti elencati in questa ricetta, con foto passo passo, sono sufficienti per 4-5 porzioni.
Ingredienti:
- manzo bollito – 350 g;
- fagioli rossi in scatola – 400 g;
- cipolla – 120 g;
- peperone dolce – 100 g;
- peperoncino – 1/3 pz.;
- coriandolo – 40 g;
- noci – 50 g;
- aglio – 2 spicchi;
- olio d'oliva – 30 ml;
- aceto di vino – 15 ml;
- sale, pepe, luppolo-suneli.
Come preparare l'insalata di Tbilisi
Scolare la salamoia dai fagioli in scatola, sciacquarli con acqua fredda bollente, scuoterli per eliminare l'acqua e metterli in un'insalatiera o in una ciotola profonda.
Tagliare la carne di manzo cotta a cubetti. Disporre la carne affettata in un'insalatiera accanto ai fagioli.
Tritate finemente un mazzetto di coriandolo fresco e aggiungetelo all'insalatiera.
Quindi, tagliate a dadini il peperone dolce. Eliminate i semi e la membrana da 1/3 o metà di un baccello di peperoncino e tritatelo finemente. Spremete gli spicchi d'aglio con uno spremiaglio.
Aggiungere l'aglio, il peperoncino e il peperone all'insalatiera.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a semianelli sottili. Per eliminare l'odore forte di cipolla, versate un po' di aceto di vino sulla cipolla in una ciotola a parte e cospargetela con un pizzico di sale. Strofinate la cipolla con le mani e lasciatela riposare per un paio di minuti. Quindi aggiungete la cipolla e l'aceto al resto degli ingredienti dell'insalata.
Sciacquate le noci con acqua calda e mettetele in una padella asciutta. Tostatele in una padella asciutta senza olio, quindi versatele su un tagliere, fatele raffreddare e tritatele finemente con un coltello. Aggiungete le noci tritate.
Condire con sale e pepe a piacere, aggiungere mezzo cucchiaino di khmeli-suneli, condire con un filo di olio d'oliva di alta qualità e mescolare bene. Servire immediatamente.
Buon appetito.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango