Una spettacolare insalata di formicaio con strisce di patate
Volete preparare un'insalata deliziosa, succosa e sostanziosa? Ecco una ricetta deliziosa: l'insalata "Formicaio" con cannucce di patate, veloce e facile da preparare.
Per questa ricetta passo passo con foto, avremo bisogno di pollo. Abbiamo usato petto di pollo precotto, ma potete anche bollire la carne. Per una maggiore succosità, aggiungeremo pomodori dolci e maturi. Potete usare bastoncini di patate già pronti; sono ormai disponibili in tutti i supermercati. Potete anche scegliere tra una varietà di gusti. Un po' di formaggio aggiungerà un tocco di tenerezza all'insalata e, per il condimento, useremo maionese fatta in casa.
Questa insalata può essere servita come piatto unico oppure può essere servita agli ospiti; in ogni caso, il piatto è delizioso e semplice.
Ingredienti:
- filetto di pollo (al forno) – 250 g;
- cannucce di patate – 80 g;
- pomodori – 1 pz.;
- formaggio a pasta dura – 80 g;
- maionese – 2 cucchiai;
- sale, pepe – a piacere.
Come preparare l'insalata di formicaio
Preparate tutti gli ingredienti secondo la lista e precuocete il filetto di pollo lessandolo o cuocendolo al forno con le spezie. Lasciate raffreddare la carne e tagliatela a cubetti. Disponete il pollo in una ciotola profonda o in un'insalatiera.
Poi, sciacquate un grosso pomodoro maturo. Tagliatelo a cubetti e aggiungetelo al pollo.
Scegliete il formaggio a pasta dura più saporito, dal sapore cremoso. Grattugiatelo grossolanamente e aggiungete le scaglie all'insalata.
Condire l'insalata con la maionese, aggiungere un pizzico di sale e pepe. Mescolare e assaggiare.
Disporre l'insalata su un piccolo piatto piano, livellarla e guarnirla con le striscioline di patate. Servire immediatamente, finché le patate sono ancora croccanti.
Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango