Insalata Korel - Leggera e deliziosa per tutti i giorni
L'insalata Korel è una specie di manzo ricoperto di verdure, ma questo piatto ha comunque le sue caratteristiche uniche se paragonato alla famosa aringa in pelliccia.
Mentre di solito usiamo una mela aspra nell'insalata di aringhe, per l'insalata Korel ci servirà una pera. Per quanto riguarda le carote, non vanno bollite, ma cucinate alla coreana: daranno all'insalata la necessaria piccantezza.
Il Korel si prepara a strati e ha un aspetto molto appetitoso e festoso. Quindi, se cercate un piatto nuovo e interessante per un'occasione speciale, vi consigliamo di dare un'occhiata a questa ricetta con foto: descrive passo dopo passo e in dettaglio tutti i passaggi della preparazione dell'insalata Korel. E credetemi, i vostri ospiti diranno sicuramente che è incredibilmente deliziosa!
Ingredienti per 3 porzioni:
- manzo bollito – 250 g;
- pera fresca – 0,5 pezzi (100 g);
- patate, bollite con la buccia - 1 pezzo, grande (150 g);
- barbabietola bollita – 1 pezzo, piccolo (100 g);
- Carote coreane – 100 g;
- maionese – 4 cucchiai;
- sale q.b.;
- pomodorini – 1-2 pezzi (o mezzo pomodoro normale);
- verdure (aneto o prezzemolo) – per la decorazione.
Come preparare l'insalata Korel
Tagliate la carne di manzo a cubetti. Sbucciate le patate e le barbabietole. Grattugiate le verdure con una grattugia a fori grossi. Tagliate le carote coreane a pezzetti più corti, di 3-4 cm. Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e grattugiatela. È meglio non farlo in anticipo per evitare che la pera diventi scura, quindi preparatela per ultima.
Disporre l'insalata a strati, modellandola con l'aiuto di un coppapasta.
Disporre un anello da cucina al centro di un piatto piano e ungere leggermente l'interno con la maionese.
Disporre la carne e ungerla con la maionese.
Disporre uno strato di pere, non ungerle con la maionese.
Segue uno strato di patate, che ungiamo leggermente con la maionese.
Aggiungere le barbabietole. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un po' di sale. Ungere con un po' di maionese.
Disporre le carote alla coreana nella padella, premendole leggermente con le dita o con una forchetta. Ungere con la maionese.
Utilizzando il dorso di un cucchiaio, livellare lo strato di maionese.
Rimuovere con attenzione l'anello di tenuta. Sciacquare e asciugare i pomodorini. Disporre le metà dei pomodorini al centro dell'insalata e guarnire con le erbe aromatiche. Se si utilizzano pomodori normali, tagliarli a spicchi.
L'insalata può essere servita subito, ma è meglio lasciarla riposare per circa 20-30 minuti. Consigliamo inoltre di prepararla in porzioni individuali per ogni commensale: servirla su un piatto da portata condiviso la renderà più semplice e meno invitante.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango