Una deliziosa e semplice insalata di barbabietole con cipolle fritte

Cucina di campagna

Le insalate possono essere semplici o elaborate, con verdure e carne, con maionese e olio. Quando si ha poco tempo, si vuole sempre trovare una ricetta semplice e immediata. Oggi prepareremo una deliziosa ma facile insalata di barbabietole con cipolle fritte. Questa insalata può essere utilizzata per aggiungere varietà al tuo menù quotidiano quando desideri qualcosa di insolito oltre a un contorno, ma allo stesso tempo non richiede molto sforzo, né fisico né finanziario.

L'insalata di barbabietole con cipolle fritte è un'ottima opzione per qualsiasi cuoco alle prime armi. La semplicità di questa ricetta, corredata da foto, conquisterà molti e il sapore sarà una piacevole sorpresa. Servite questa insalata con qualsiasi contorno: basta lessare patate, pasta o qualsiasi tipo di porridge.

Acquistare le barbabietole non è difficile; la chiave è scegliere un tubero dolce, dal colore bordeaux scuro. Il sapore delle barbabietole determina il gusto finale del piatto. Quando si scelgono le barbabietole, è importante prestare attenzione al loro aspetto: non devono essere appassite. Inoltre, per garantire una cottura più rapida, è meglio acquistarne di più piccole.

Ingredienti:

  • barbabietola – 200 grammi;
  • cipolle – 100 grammi;
  • olio vegetale – 2 cucchiai;
  • sale, pepe – a piacere.

ingredienti

Come preparare l'insalata di barbabietole con cipolle fritte

Cuocere le barbabietole finché non saranno morbide e sbucciarle. Per facilitare la sbucciatura, immergerle in acqua fredda per un po' dopo la cottura. Ricordate che le barbabietole impiegano 40-50 minuti per cuocere, quindi pianificate i tempi di cottura di conseguenza. È comodo cuocere le barbabietole in anticipo in modo da poter preparare rapidamente un'insalata di verdure prima di cena. Grattugiate le barbabietole cotte con una normale grattugia a fori grossi.

lessare le barbabietole e grattugiarle

Sbucciate la cipolla e sciacquatela con acqua. Tagliate la verdura a cubetti.

tritare la cipolla

Rosolare la cipolla in olio vegetale. È importante che la cipolla raggiunga un bel colore dorato e abbia un aroma gradevole. È meglio lasciare la cipolla sul fuoco e mescolare costantemente per garantire una doratura uniforme. Una cipolla ben fritta conferirà un sapore e un aroma ricchi all'insalata.

soffriggere le cipolle

Aggiungete le cipolle fritte alle barbabietole. Aggiungete le cipolle con l'olio rimasto nella padella. Non avrete bisogno di altro olio per condire l'insalata.

aggiungere la cipolla alle barbabietole

Mescolate l'insalata e conditela a piacere con sale e pepe. Potete usare anche altre spezie, se preferite.

aggiungere sale e pepe

L'insalata pronta non necessita di ammollo né di lunghi periodi di refrigerazione. Servire immediatamente.

L'insalata di barbabietole con cipolle fritte è pronta

Ecco come preparare un'insalata degna di una cena in famiglia con pochi ingredienti. Buon appetito!

insalata di barbabietole bollite con cipolle fritte

insalata di barbabietole con cipolle fritte
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori