Un'insalata di barbabietole e mele molto gustosa
Le barbabietole sono un ortaggio a radice molto noto e amato da tempo. Possono essere cotte al forno, bollite o semplicemente consumate crude. Sono salutari in qualsiasi modo, quindi assicuratevi di includerle nella vostra dieta.
Le barbabietole sono ideali per la cucina di tutti i giorni. Sono economiche, eppure i piatti a base di barbabietole hanno sempre un aspetto festoso. Non pensate che questa verdura venga utilizzata solo per il borscht e la zuppa di barbabietole. Sono perfette anche per antipasti e insalate. Ad esempio, una deliziosa insalata di barbabietole e mele delizierà tutta la famiglia e potrete anche deliziare i vostri ospiti, che spesso si presentano inaspettatamente a casa vostra.
Questa insalata facile da preparare aggiungerà varietà al tuo menù e lo renderà più sano. Le barbabietole sono ricche di vitamine e minerali, il che le rende un alimento importante per la salute.
Se cucini le barbabietole in anticipo, la preparazione dell'insalata sarà molto più rapida.
Gli ingredienti di questa ricetta, corredata da foto, sono semplici e accessibili a qualsiasi famiglia. Aggiungete all'insalata una mela verde aspra e delle noci per dare un tocco di novità alle barbabietole. La combinazione di questi ingredienti rende il piatto unico e delizioso. Sperimentate aggiungendo uvetta o prugne secche. Questi frutti secchi aggiungeranno una piacevole dolcezza che si sposa perfettamente con la mela aspra.
Come condimento per l'insalata potete usare qualsiasi maionese che vi piaccia. Se avete tempo, potete anche prepararla in casa.
Ingredienti:
- barbabietola – 1 pz.;
- mela – 1 pz.;
- noci – 100 grammi;
- maionese – 50 grammi;
- sale, pepe – a piacere.
Come preparare l'insalata di barbabietole e mele
Grattugiate le barbabietole cotte e mettetele in una ciotola adatta per condire l'insalata. Se le barbabietole risultano acquose dopo la cottura, scolatele leggermente.
Lavate la mela e tagliatela a striscioline sottili, eliminando il torsolo. Se la buccia è sottile e integra, non è necessario sbucciarla.
Aggiungete la mela tagliata a pezzetti nella ciotola con le barbabietole. Potete grattugiarla, ma rilascerà troppo succo, che influenzerà la consistenza del piatto finale.
Tritate le noci in un mortaio; se preferite, potete prima tostarle leggermente.
Aggiungere all'insalata noci, maionese e spezie a piacere. Mescolare più volte.
Servire il piatto finito subito dopo la cottura, guarnito con erbe fresche a piacere: cipollotti, aneto o prezzemolo. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango