Insalata di barbabietole per tutti i giorni
Le barbabietole non sono solo salutari, ma anche deliziose. Questo ortaggio a radice può essere utilizzato per preparare una varietà di piatti e antipasti, ma il più delle volte, insalate. Molti pensano che le barbabietole vengano utilizzate solo per la vinaigrette. Ma oggi diversifichiamo il menù e vi proponiamo un'insalata di barbabietole semplice e deliziosa, adatta a tutti i giorni.
È fatta con barbabietole bollite, crauti, cipolle e carote. Qualcuno potrebbe scambiarla per una vinaigrette, ma la nostra insalata non contiene né patate né cetrioli. Quindi, anche se evitate questi ingredienti, adorerete questo piatto.
Come potete vedere, gli ingredienti sono semplici ed economici. Potete acquistare il cavolo o fermentarlo in casa.
Lessate e fate raffreddare le verdure a radice prima di cucinarle. Il resto è semplice e qualsiasi cuoco alle prime armi può facilmente replicare questa ricetta con le foto.
Ingredienti:
- barbabietola – 1 pz.;
- carota – 1 pz.;
- crauti – 200 grammi;
- cipolla (piccola) – 1 pz.;
- olio vegetale – 2-3 cucchiai;
- sale – a piacere
Come preparare un'insalata di barbabietole per tutti i giorni
Sciacquate le barbabietole e le carote per rimuovere eventuali residui di terra o polvere, mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda. Cuocete le carote per 20-25 minuti e toglietele dall'acqua. Lasciate cuocere le barbabietole per altri 40-45 minuti. Tagliate le barbabietole cotte a cubetti di medie dimensioni.
Fate lo stesso con le carote: tagliatele a cubetti. L'abbinamento di carote e barbabietole lesse è un classico, e non c'è niente di meglio.
Sbucciate, sciacquate e tagliate la cipolla a cubetti. Il sapore piccante della cipolla bilancerà la dolcezza delle radici.
Mescolare barbabietole, carote, cipolle e crauti. Condire con sale a piacere.
Condire con un filo d'olio e condire l'insalata. Potete usare olio raffinato o integrale, o anche quello disponibile in commercio: la scelta è vostra.
Lasciate raffreddare leggermente l'insalata pronta in frigorifero e servitela subito. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango
Tanya
Grazie, delizioso!
Evgenij
È ancora più delizioso se cuoci le barbabietole in forno invece di bollirle. Metti le barbabietole preparate in un sacchetto da forno, riempiendolo il più possibile, fino all'orlo, riempiendo tutta la teglia. Non ne avanzeranno mai e non dovrai cuocerle tutti i giorni. Io le cuocio per 40-45 minuti a 180-200 gradi, ma se usi un forno cilindrico, 30 minuti sono sufficienti.