L'insalata bionda è un'idea vincente per ogni festa.
Le insalate sono una fonte inesauribile di ispirazione per ogni cuoco. Grazie a combinazioni insolite di ingredienti e tecniche di preparazione speciali, l'antipasto può essere declinato in infinite varianti. Diamo un'occhiata alla ricetta dell'insalata "Bionda" con patate fritte croccanti: aggiungono un aspetto e una consistenza unici. Servite il piatto in una ciotola trasparente o assemblatelo direttamente su un piatto: l'insalata vi conquisterà con il suo aspetto vivace e appetitoso.
La ricetta prevede carne bollita e refrigerata, di maiale o di manzo. Tuttavia, è possibile sostituirla con prosciutto cotto già pronto, come in questa ricetta passo passo con foto, per risparmiare tempo. Se si sceglie la carne bollita, è consigliabile salarla leggermente direttamente nell'insalatiera.
In inverno, è meglio sostituire i pomodori con i pomodorini. Sono più saporiti e saporiti di quelli normali.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Per 4 persone.
Ingredienti:
- carne bollita (o prosciutto) – 200 g;
- pomodori freschi – 2 pezzi;
- patate – 3 pezzi;
- formaggio a pasta dura – 150-180 g;
- maionese – 2 cucchiai colmi;
- Olio di semi di girasole per friggere – 1 tazza.
Come preparare l'insalata bionda
Disporre i pomodori a cubetti sul fondo della teglia. Eliminare eventuali semini, se necessario. Se si utilizzano pomodorini, è sufficiente tagliarli in quarti.
Ricoprite i pomodori con la maionese (circa 1 cucchiaino di salsa) e disponetevi sopra l'ingrediente di carne: carne bollita o prosciutto. Tagliate la carne a cubetti delle dimensioni degli spicchi di pomodoro. Disponeteli come secondo strato e premete leggermente con un cucchiaio.
Spalmate il secondo strato con la salsa e grattugiate sopra il formaggio stagionato. La scelta del formaggio dipende dai vostri gusti personali.
Condire il formaggio con un cucchiaio di maionese e livellare la superficie dell'insalata.
Lo strato successivo è costituito da strisce di patate fritte. Grattugiate grossolanamente le patate e scaldate l'olio vegetale in una casseruola profonda. Cuocete le patate a piccole quantità. Quando le patate saranno dorate, scolatele con una schiumarola e mettetele su un piatto rivestito di carta assorbente. Ripetete l'operazione con le strisce rimanenti. Disponete le patate calde come strato superiore dell'insalata.
Servite l'insalata immediatamente, senza aspettare che si inzuppi. Altrimenti, le striscioline di patate perderanno il loro sapore e i pomodori diventeranno mollicci. Questa insalata è un pasto completo, quindi può essere servita come spuntino o come colazione. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango