Insalata Bedana con cannucce di patate e barbabietole

Cucina di campagna

Questa ricetta passo passo con foto semplifica la preparazione di una deliziosa insalata di verdure della moderna cucina uzbeka: l'insalata "Bedana". Gli ingredienti per questo piatto sono semplici, economici e solitamente reperibili in qualsiasi dispensa.

Il piatto è veloce da preparare se si lessano o si arrostiscono le barbabietole in anticipo. Se non si è abbastanza abili con il coltello per tagliare le patate crude a striscioline sottili, è necessaria anche una grattugia coreana per carote.

Il tempo di cottura è di 25 minuti. Gli ingredienti indicati nella ricetta sono per 2-3 porzioni.

Ingredienti:

  • barbabietole bollite – 150 g;
  • patate crude – 280 g;
  • noci – 35 g;
  • uova di quaglia – 2-4 pezzi;
  • coriandolo o prezzemolo – 40 g;
  • maionese – 50 g;
  • olio vegetale, sale.

Come preparare l'insalata Bedana

Sbucciate le patate crude e sciacquatele con acqua fredda. Usate una grattugia coreana per carote per tagliare i tuberi a striscioline sottili.

grattugiare le patate

Versate qualche cucchiaio di olio vegetale raffinato in una padella. Aggiungete le striscioline di patate un po' alla volta e friggetele fino a doratura. Adagiate le patate cotte su un tovagliolo di carta per assorbire l'olio in eccesso.

friggere le patate

Sbucciate le barbabietole lessate o cotte al forno. Tagliatele a striscioline sottili, proprio come le patate.

tagliare le barbabietole

Disporre le patate sul fondo dell'insalatiera e cospargere con sale a piacere.

stendere uno strato di patate

Disporre le striscioline di barbabietola sulle patate e aggiungere il sale.

strato di barbabietole

Tostate le noci per qualche minuto in una padella calda senza olio. Tritatele con un coltello o schiacciatele con un mattarello.

Cospargere le barbabietole con le noci tritate.

versare le noci

Tritate finemente un mazzetto di erbe aromatiche fresche. Mettetele in un'insalatiera. Sia il coriandolo che il prezzemolo sono ottimi in questa ricetta.

aggiungere erbe aromatiche

Lessate le uova, raffreddatele in acqua ghiacciata, sgusciatele e tagliatele a metà o in quarti. Per questa ricetta sono adatte anche le uova di gallina.

deporre le uova

Create un buco al centro dell'insalata, aggiungete la maionese e guarnite con le uova sode tagliate a fette. Guarnite con erbe aromatiche fresche e servite subito. È un contorno eccellente per carne o pesce, ma è delizioso anche da solo! Buon appetito!

Insalata Bedana

Insalata Bedana ricetta passo passo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori