Per garantire un raccolto abbondante dal tuo frutteto, è importante prendersi cura adeguatamente dei tuoi alberi in autunno. Preparare gli alberi per l'inverno prevede una serie di passaggi, tra cui concimazione, potatura e trattamento contro malattie e parassiti. Anche la vangatura e l'inumidimento del terreno sono essenziali. Mettere in atto queste procedure prima della prima gelata renderà più facile per il tuo frutteto superare l'inverno e garantire un raccolto sano.
L'importanza e il significato della cura autunnale
Una volta raccolto l'ultimo raccolto di alberi e arbusti, è il momento di iniziare a preparare il giardino per l'inverno. Per aumentare la resistenza invernale, è necessario adottare una serie di misure importanti, ovvero:
- rafforzare il sistema immunitario;
- riduzione del volume delle filiali;
- protezione da malattie e parassiti;
- condimento di copertura;
- annaffiare, scavare;
- imbiancare gli alberi;
- pulizia delle foglie.
Queste procedure consentono alle piante di resistere a forti gelate o disgeli improvvisi. Se si salta un passaggio, sarà necessario recuperarlo in primavera, il che potrebbe comportare un raccolto scarso o addirittura la morte delle piante.
La corretta cura del giardino e dell'orto in autunno per mese
In autunno, la cura degli alberi da frutto e del giardino prevede alcune procedure consigliate a seconda del mese. A settembre, è il momento di iniziare la raccolta e la messa a dimora di alberi da frutto e arbusti. A ottobre, germogli e polloni vengono potati e rimossi. I tronchi vengono anche imbiancati. A novembre, si raccolgono le foglie cadute e i rami potati, e ogni tronco o arbusto viene scavato e concimato.
Settembre, da dove cominciare
Settembre è considerato un mese importante per qualsiasi giardiniere. Questo mese vede la raccolta attiva di campi, orti e orti. Le attività principali includono:
- Raccolta di alcuni frutti, in particolare pere e mele. Per una conservazione a lungo termine, è importante raccoglierli al momento giusto. Metà settembre è considerato il periodo ottimale. Se i frutti vengono lasciati sulla pianta troppo a lungo, non si conserveranno a lungo.
- Piantare fruttiferi. Tra questi, albicocche, mele, pesche, pere, ma anche uva, uva spina e ribes.
- Potatura di alberi da frutto e arbusti. I tralci rotti o malati devono essere rimossi, così come i rami secchi. Dopo la potatura, gli arbusti e gli alberi devono essere trattati contro varie malattie e parassiti.
- Raccolta degli ultimi raccolti di ortaggi. Le prime gelate possono avere effetti negativi su patate o pomodori.
- È il momento di piantare l'aglio invernale per ottenere un raccolto all'inizio della primavera.
Per chi coltiva fiori, settembre è un mese intenso. Questo mese vede un'intensa raccolta di semi e la messa a dimora di narcisi, tulipani e altri bulbi di fiori.
Cosa fare a ottobre
Ottobre è il periodo perfetto per ripiantare alberi e arbusti. Assicuratevi solo di aspettare che perdano tutte le foglie. A questo punto, potete iniziare a raccogliere i frutti a maturazione tardiva. Alcune varietà vengono raccolte e poi messe da parte per la maturazione. Il passo successivo è concimare le piante e coltivare e dissodare il terreno.
Anche le colture da sovescio si seminano a ottobre. Nelle regioni meridionali, è meglio seminarle all'inizio del mese, ma nelle regioni settentrionali e centrali, la semina di questa coltura è sconsigliata, poiché le colture primaverili semplicemente non avranno il tempo di maturare. La segale e il grano invernale, invece, matureranno e cresceranno bene. Se le colture da sovescio sono state seminate prima, possono essere dissodate a ottobre per arricchire il terreno di sostanza organica.
Se il terreno è acido, è possibile ridurlo questo mese con una calcinazione a base di gesso o calce. I bulbi da fiore possono ancora essere piantati durante questo periodo. Quando compaiono le prime gelate, sradicate con cura i tuberi di begonie, dalie, gigli, gladioli e anemoni.
Novembre, preparazione del giardino per l'inverno
A novembre si svolgono gli ultimi preparativi per preparare l'orto e il frutteto all'inverno. Per prima cosa, alcune piante devono essere coperte. Ad esempio, c'è una certa varietà di uva le cui viti necessitano di essere coperte per l'inverno, anche nelle regioni meridionali con il loro clima mite.
I tronchi degli alberi vengono imbiancati. Questo viene fatto per proteggerli dai raggi solari in primavera, oltre che per tenere lontani parassiti e roditori. La luce solare può bruciare la corteccia, causando crepe. Nelle regioni più fredde, gli alberi da frutto vengono isolati con torba in autunno e i tronchi vengono avvolti in tessuto per consentire il passaggio dell'aria.
Piano di giardinaggio autunnale
La corretta cura autunnale di un frutteto inizia a settembre e termina due settimane prima della prima gelata. Per evitare di trascurare nulla, si consiglia di creare un piano preliminare in base alla propria zona e di implementare tutte le attività pertinenti di conseguenza. Le attività di base per la cura del giardino includono:
- si raccolgono le foglie cadute dal terreno, si distruggono i parassiti;
- piantare giovani piantine in ottobre, quando le piogge sono frequenti e si avverte una forte ondata di freddo;
- potatura delle piante da frutto;
- imbiancatura dei tronchi degli alberi;
- effettuare interventi preventivi contro funghi e marciumi;
- trattamento di rami e tronchi dagli insetti nascosti al loro interno;
- raccolta di foglie cadute e rami tagliati, loro combustione;
- scavare intorno agli alberi;
- concimazione e fertilizzazione delle piante.
Se necessario, le piante vengono isolate e protette dai roditori. Le giovani piantine richiedono cure particolari, poiché sono più suscettibili agli attacchi di roditori e parassiti.
https://youtu.be/2Ub0Exb231U
Imbiancatura dei tronchi degli alberi
Imbiancare La protezione degli alberi da frutto è molto importante in autunno. Protegge la pianta da:
- Da insetti che depongono le loro larve e danneggiano la pianta.
- Protezione dalle variazioni di temperatura. Durante il giorno, la corteccia è riscaldata dalla luce solare, ma di notte e di sera è esposta a forti gelate.
- Quando l'albero non ha ancora avuto il tempo di ricoprirsi di foglie in primavera, l'imbiancatura lo protegge dalle ustioni.
- Protezione contro le malattie fungine.
La soluzione può essere preparata in diversi modi. Il più semplice è una soluzione composta da calce, solfato di rame e acqua. Per ogni 10 litri d'acqua, occorrono 2 kg di calce e 400 grammi di solfato di rame. È possibile aggiungere un po' di pasta alla soluzione per aumentarne la viscosità, così come letame di mucca o 1 kg di argilla.
Tuttavia, quando ci si prende cura di giovani alberi, è importante non usare la pasta per imbiancare. Impedisce all'aria di raggiungere la corteccia. Per i giovani alberi da frutto, si prepara una soluzione con 1,5 kg di argilla, 3 kg di calce e 1 kg di letame bovino. Tutti gli ingredienti vengono sciolti in acqua.
Un'altra opzione è quella di acquistare una miscela di calce pronta all'uso per imbiancare i tronchi degli alberi. Questa miscela può essere economica e contiene argilla e calce. Tuttavia, viene rapidamente lavata via dalla pioggia e dovrà essere riapplicata più volte. In alternativa, è possibile acquistare un prodotto più costoso contenente acido fenico. Questo non solo garantirà una maggiore durata dell'imbiancatura, ma proteggerà anche da roditori e lepri.
Potatura sanitaria
Gli alberi dovrebbero essere potati almeno due volte all'anno: in primavera e in autunno. In autunno, arbusti e alberi vengono potati prima delle gelate, quando tutte le foglie sono cadute. Tuttavia, fate attenzione a non esagerare, poiché una potatura eccessiva può effettivamente danneggiare l'albero anziché apportargli benefici.
La potatura più semplice consiste nel rimuovere i germogli morti o i rami malati. Per evitare che la malattia si diffonda ad altri alberi da frutto e arbusti, si consiglia di bruciare tali rami all'esterno del giardino. Se il ramo è morto, rimuoverlo non causerà alcun danno all'albero. Se si deve potare un germoglio malato, il taglio deve essere trattato con olio essiccante o pittura a olio, poiché questi rami sono considerati ancora vivi.
L'obiettivo principale di questa procedura è migliorare il flusso di aria e luce solare in tutta la chioma. La potatura sanitaria aiuta a modellare correttamente la chioma rimuovendo i rami in eccesso, così come quelli che crescono verso il basso o verso la chioma. Anche i rami che si incrociano devono essere rimossi. Per massimizzare l'esposizione alla luce solare, i rami devono essere distribuiti uniformemente sull'albero. Anche la potatura dei rami è considerata una procedura importante. Questa aiuta a stabilire la corretta direzione di crescita.
Trattamento preventivo del giardino contro le malattie
Gli arbusti e gli alberi da frutto vengono trattati con sostanze medicinali speciali per prevenire varie malattie. Per prevenire varie macchie usare droghe, che contengono rame, soluzione di solfato di rame o poltiglia bordolese. La prevenzione può essere effettuata con fungicidi come Topsin, Horus o Kuproksat.
Prodotti medicinali come Strobi, Impact o Skor possono aiutare a prevenire marciumi o croste. Se compaiono crepe o altre ferite nella corteccia, è necessario trattarle con una soluzione di solfato di rame al 5%. Dopo l'elaborazione Sono sigillati con cemento.
Per pulire i rami e i tronchi dalla corteccia morta si utilizzano speciali spazzole di ferro, dove si nascondono le larve delle tignole della mela, dei bachi da seta e di altri insetti.
Alimentazione autunnale
La cura autunnale degli alberi maturi e giovani include anche la concimazione. Questa è fondamentale, poiché fornisce alla pianta una forte immunità, consentendole di resistere a forti gelate e di aumentare la produzione di frutti nella nuova stagione. La concimazione viene applicata al momento dello scavo dei tronchi.
Esistono due tipi di fertilizzanti nel periodo autunnale:
- Humus.
- Fertilizzanti fosforo-potassio.
L'humus dovrebbe essere aggiunto a seconda dell'età dell'albero. Se l'albero ha meno di 8 anni, sono sufficienti 30 kg di humus; se è più vecchio, 50 kg o più. Entro la primavera, l'humus avrà il tempo di marcire e la pianta riceverà il necessario apporto di azoto.
Il fosfato monopotassico è un fertilizzante fosforo-potassico molto diffuso. È composto per il 34% da potassio e per il 54% da fosforo. Questo fertilizzante viene completamente assorbito dalla pianta. Tuttavia, è costoso, quindi è consigliato per colture molto sensibili.
I fertilizzanti a base di potassio includono cloruro di potassio e solfato di potassio. È meglio non trattare gli arbusti con cloruro di potassio, poiché può essere debilitante. Il cloruro di potassio non ha effetti negativi sugli alberi. Il solfato di potassio è adatto per la concimazione sia di alberi che di arbusti. La dose di applicazione raccomandata è di 5-10 grammi per metro quadrato.
I fertilizzanti a base di fosforo più diffusi includono il fosfato di ammonio e il perfosfato. Il perfosfato è preferito per la concimazione autunnale perché il fosfato di ammonio contiene azoto.
Caratteristiche della cura delle piantine di alberi da frutto in autunno
Dopo la messa a dimora, la cura dei giovani alberi consiste nel pacciamare il terreno e legarlo a un sostegno (palo). Per evitare di danneggiare l'apparato radicale, scavare con cura fino a una profondità massima di 15 cm.
La corteccia giovane delle piantine è molto attraente per topi e lepri. Per proteggere la giovane pianta dagli attacchi, è opportuno ricoprirla con un apposito materiale di copertura. Come materiale di copertura si può utilizzare una semplice rete a maglie fini. Si possono usare anche normali calze e collant sintetici.
Proteggere il tuo giardino dagli insetti
La corteccia degli alberi offre un habitat confortevole per lo svernamento a una varietà di insetti. Possono deporre le uova nella corteccia, in nidi nella chioma e persino nelle foglie cadute. Per proteggere il tuo giardino dagli insetti, segui questi passaggi:
- Liberate l'intero giardino da foglie e altri detriti. Usate una spazzola metallica per pulire la corteccia degli alberi. Per eliminare i bruchi che svernano nel terreno, scavate il terreno fino a una profondità di 15 cm.
- Ispezionare attentamente tutte le piante. Trattare crepe e abrasioni nella corteccia degli alberi con solfato di rame al 5% e sigillare con cemento.
- Spruzzare il giardino soluzione di urea (3 o 5%), nonché preparati contenenti rame.
Queste manipolazioni aiuteranno a proteggere il giardino da insetti comuni come i gambi dei frutti, i bachi da seta, gli afidi e le polmonarie.
Proteggere il tuo giardino dai roditori
Gli alberi e gli arbusti da giardino sono molto vulnerabili agli attacchi di vari piccoli roditori e lepri. Per proteggerli, il tronco viene avvolto in un telo, ad esempio tela di iuta o vecchi stracci con feltro per tetti.
Per impedire ai topi di raggiungere il tronco, la copertura dell'albero dovrebbe essere ben interrata alla base. Anche i rami di pino o abete rosso possono essere utilizzati per proteggere il giardino dai piccoli roditori. Dovrebbero essere disposti in cerchio attorno al tronco e legati attorno ad esso. I topi possono essere respinti anche dai rametti di coriandolo. Se sparsi vicino all'albero, i topi potrebbero essere allarmati dal loro odore.
Annaffiare gli alberi in giardino
Si consiglia di annaffiare il giardino prima dell'inverno solo nelle regioni con scarse precipitazioni. Se l'umidità della regione è normale, l'irrigazione dovrebbe iniziare a ottobre, ma non oltre.
L'irrigazione autunnale, combinata con la rincalzatura della base della pianta con il terriccio, può in realtà danneggiare l'albero anziché apportargli benefici. Pertanto, la rincalzatura degli alberi è consentita solo nelle regioni con scarse nevicate e forti gelate.
L'ultima annaffiatura prima dell'inverno ricarica l'albero di umidità e ne rafforza l'apparato radicale. Durante l'inverno, le radici riescono ad accedere all'umidità da una profondità di 1,5-2 metri. Inoltre, annaffiare prima dell'inverno migliora la stagione di crescita, sostituisce l'irrigazione primaverile e protegge l'albero dalle scottature.
Quando si annaffia, è importante ricordare che l'eccesso di umidità è pericoloso tanto quanto la carenza. Se un albero non riceve abbastanza umidità, non sarà in grado di sviluppare immunità alle gelate più intense. In media, sono sufficienti dai 10 ai 16 litri d'acqua per metro quadrato.
Scavare la legna
Quando ci si chiede se sia necessario zappare intorno agli alberi in autunno, i giardinieri inesperti credono che si possa rimandare alla primavera. Tuttavia, zappare in autunno è essenziale e molto importante. Uccide le larve di parassiti nocivi e pericolosi, ossigena il terreno e decompone i semi e le radici di varie erbe infestanti.
Lo scavo dovrebbe essere completato entro ottobre. L'apparato radicale delle giovani piantine è superficiale, quindi si sconsiglia di scavare in profondità. La posizione dell'apparato radicale dipende dalla varietà dell'albero da frutto. Ad esempio, i meli hanno radici entro un raggio di 20-60 cm attorno al tronco, mentre i susini hanno radici entro un raggio di 20-40 cm.
Per evitare che il terreno geli e si secchi, scavate con cura intorno agli alberi da frutto ed evitate di rompere grossi grumi di terra. Anche scavare nel tardo autunno è sconsigliato, poiché le nevicate precoci impediranno al terreno di riscaldarsi correttamente e rapidamente in primavera.
Pulizia delle foglie
In autunno, quando ci si prende cura degli alberi da frutto, è importante anche rastrellare le foglie. Le foglie ospitano larve di vari insetti e parassiti durante l'inverno e possono anche ospitare spore di malattie. Questo aspetto dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si riordina il giardino.
Se l'area non è stata esposta a malattie o parassiti, le foglie cadute possono fungere da buon fertilizzante. Per farlo, raccogliete tutte le foglie in sacchetti e, in primavera, versatele in un mucchio per farle marcire. Durante l'inverno, eventuali microrganismi nocivi rimasti nelle foglie verranno uccisi dal gelo. Se le foglie cadute sono sensibili a parassiti e malattie, è opportuno raccoglierle e bruciarle.
Suggerimenti per principianti
Esistono diversi consigli utili per i giardinieri alle prime armi. Questi suggerimenti possono aiutarvi a ottenere un raccolto abbondante l'anno prossimo senza danneggiare il vostro giardino. In genere, entro la fine di agosto, la maggior parte dei germogli del giardino smette di crescere e si forma una gemma terminale. Per garantire una rapida formazione delle gemme, si consiglia di concimare e annaffiare periodicamente.
Le principali azioni di manutenzione del giardino sono:
- Supporti per alberi. Se il raccolto è abbondante e rigoglioso, è importante proteggere i rami dai danni causati dai frutti pesanti. A questo scopo vengono installati appositi supporti.
- Fertilizzazione. Per proteggere il frutteto dal gelo, applicate fertilizzanti a base di fosforo e potassio in autunno. Questi rafforzano il sistema immunitario della pianta e ne aumentano la resistenza al gelo.
- Imbiancare i tronchi degli alberi. Questo protegge da malattie e parassiti. Evita anche che la corteccia si scotti a causa del sole.
- Rimozione di rami secchi e secchi.
Non dimenticare di proteggerti da varie malattie, parassiti e roditori che attaccano il giardino.
Insomma
Trascurare il giardinaggio in autunno è una buona idea. Una corretta cura autunnale di un cespuglio o di un albero ne garantisce una crescita rigogliosa. Il raccolto futuro dipende interamente dalla qualità e dalla cura accurata dell'albero. Prendendosi cura del giardino in autunno, un giardiniere protegge la pianta da malattie, roditori e parassiti, ne rafforza il sistema immunitario e le fornisce tutti i nutrienti necessari.

Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi