Solfato di rame per il trattamento autunnale del giardino contro parassiti e malattie

Fertilizzanti e preparati

Per preparare gli alberi all'inverno, gli esperti consigliano di produrre lavorazione tempestiva del giardino In autunno, proteggete le piante da parassiti e malattie. I giardinieri raccomandano di utilizzare prodotti che uccidano efficacemente patogeni, larve e batteri. Se ignorate i trattamenti, i frutti non saranno adatti al consumo. La tempistica del trattamento influisce direttamente sui risultati.

Trattare il giardino in autunno contro parassiti e malattie

Principio della procedura

Gli esperti consigliano effettuare la coltivazione autunnale dell'orto da malattie e parassiti quando c'è sole e non c'è vento. Ulteriori raccomandazioni:

Il principio della procedura di trattamento degli alberi

  1. Nei prossimi giorni non pioverà.
  2. La temperatura dell'aria è sopra lo zero.
  3. Utilizzo di prodotti di alta qualità e comprovati.
Consiglio!
Le piante da giardino dovrebbero essere trattate con pesticidi a fine ottobre. Il processo in sé consiste in diverse fasi: raccolta, potatura, imbiancatura del tronco, irrorazione e protezione degli alberi dal gelo.

Pulizia e potatura

Una volta completato il raccolto, rimuovete le foglie e i frutti marci dal terreno. Gli scarti possono essere gettati in una buca scavata in precedenza. Tra qualche anno, saranno riciclati. fertilizzante.

Se durante la pulizia del giardino si scoprono frutti malati o foglie danneggiate, questi vengono bruciati. Un telo viene steso sul terreno ripulito per impedire agli insetti di penetrarvi. La corteccia di ogni albero viene ispezionata e raschiata. Se si riscontrano ferite o crepe, si raccomanda di sigillarle. Altrimenti, i microbi penetreranno nell'albero. La potatura delle colture da giardino viene eseguita solo nel sud del paese, dove le temperature scendono solo leggermente. Nelle regioni settentrionali della Russia, la potatura può causare la morte degli alberi.

Pulizia del giardino

Se non c'è gelo, La potatura viene effettuata come segue:

  • rimozione di rami secchi, storti e infetti;
  • incenerimento dei rifiuti;
  • Una volta ogni pochi anni si esegue una potatura di ringiovanimento delle vecchie colture da giardino, che ne favorisce la crescita e ne aumenta la produttività.

Metodi di imbiancatura

Quando si trattano gli alberi contro parassiti e malattie in autunno, i giardinieri li imbiancano. Questo fornisce una protezione affidabile per i tronchi dal sole. Inoltre, uccide i parassiti e regola il calore. L'imbiancatura previene il surriscaldamento e l'ipotermia del tronco.

Metodi di imbiancatura degli alberi

Il trattamento viene effettuato utilizzando preparati già pronti che aderiscono bene alla corteccia. Contengono un antisettico che disinfetta contemporaneamente la superficie. I giardinieri raccomandano di trattare la corteccia degli alberi con una miscela non troppo liquida. Per ottenere questo risultato, aggiungere colla vinilica o adesivo da giardinaggio alla miscela preparata.

La colla per legno non dovrebbe essere utilizzata, poiché può causare l'intasamento della corteccia, impedendo all'albero di respirare. Lo svantaggio della colla pronta all'uso è il suo prezzo elevato. Per risparmiare, I giardinieri sostituiscono il farmaco con la seguente soluzione:

  • 10 litri di acqua;
  • 3 kg di calce spenta;
  • 300 grammi ferro o solfato di rame.

È possibile trattare i tronchi con calce spenta, argilla e colla vinilica. Alcuni giardinieri sostituiscono il solfato di rame con diclorvos, BI-58, DNOC, Hom e Oxyhom.

Importante!
Il lavoro viene eseguito secondo le istruzioni. L'imbiancatura deve essere eseguita su alberi maturi di età superiore ai tre anni. È vietato imbiancare alberi giovani, poiché limita la circolazione dell'aria.

Agenti spruzzatori

Il trattamento autunnale degli alberi da frutto prevede la nebulizzazione delle chiome. Questa procedura viene eseguita utilizzando soluzioni e spruzzatori o atomizzatori. Elenco delle soluzioni idonee:

Soluzione all'uno o due percento di solfato di rame

  1. Una soluzione di solfato di rame all'uno o due percento. Elimina vari parassiti.
  2. Poltiglia bordolese all'1%. Utilizzata per combattere l'oidio e il marciume radicale. La soluzione si prepara con 1 kg di solfato di rame, 50 litri di acqua e una soluzione di calce.
  3. Sapone con bicarbonato di sodio. Questa soluzione può essere utilizzata come spray preventivo contro l'oidio, il ribes e l'uva spina. Il rimedio si prepara con acqua, bicarbonato di sodio e sapone.
  4. Soluzione di urea. Utilizzata contro gli afidi. L'applicazione di urea in giardino in autunno è efficace contro le tortrici fogliari e gli scarabei dei fiori.

La nebulizzazione con qualsiasi prodotto dovrebbe essere effettuata nel tardo autunno, quando è più fresco. In caso contrario, l'elevata concentrazione della miscela può bruciare gli alberi.

Rilegatura tradizionale

Rilegatura tradizionale

Per proteggere gli alberi da frutto dal gelo, vengono avvolti con rami di abete rosso, canne e cartone catramato. Questi vengono posizionati attorno al tronco, con uno straccio sotto. Lo straccio non deve entrare in contatto con la corteccia. Una rete metallica viene tesa sopra il materiale per mantenerne la forma senza danneggiare l'albero.

Si aggiunge terriccio sotto la struttura per impedire ai roditori di raggiungere il tronco. Se ci sono molti topi in giardino, si consiglia di utilizzare trappole ed esche avvelenate per il controllo. Queste possono essere rimosse in primavera. Il trattamento degli alberi dovrebbe iniziare quando le foglie sono cadute, ma prima dell'arrivo del freddo. Se l'autunno è in ritardo, i lavori dovrebbero essere eseguiti più tardi.

Consigli dei giardinieri

Per garantire una preparazione sicura del giardino per l'inverno, si consiglia di indossare guanti, camice, occhiali protettivi e un respiratore. Il respiratore protegge le vie respiratorie, mentre gli occhiali protettivi impediscono agli schizzi di entrare in contatto con gli occhi.

Come spruzzare gli alberi

Gli agenti irroranti possono causare allergie. Per proteggersi, indossare indumenti protettivi durante l'irrorazione degli alberi. È vietato bere acqua e fumare durante il lavoro. L'agente irrorante non deve essere diluito in contenitori per alimenti. Se dopo il trattamento dovesse rimanere della soluzione residua, smaltirla in un luogo inaccessibile ad animali, bambini e adulti. Non versare la soluzione nello scarico o nel compost.

I giardinieri esperti sconsigliano di trattare gli alberi da frutto durante la pioggia o il fango. L'ideale è una giornata asciutta e senza vento. Si consiglia di utilizzare un pesticida adatto. La scelta dipende dal tipo di parassita.

Per aumentare la protezione, applicare uno strato di soluzione di calce di 3 mm di spessore sul tronco. Successivamente, il terreno intorno all'albero viene annaffiato abbondantemente. La nebulizzazione viene effettuata utilizzando prodotti fatti in casa o disponibili in commercio, che variano per costo e modalità d'azione.

Mix fai da te

Mix fai da te

Alcune soluzioni di imbiancatura fatte in casa si sono dimostrate efficaci nella pratica. Ad esempio, è possibile mescolare 3 kg di calce, 80 g di colla di caseina e 0,5 kg di solfato di rame. Aggiungere acqua alla miscela fino a quando non si addensa.

Per l'imbiancatura si utilizzano spesso vernici a base d'acqua o acriliche. Se eseguite correttamente, si forma sugli alberi uno strato protettivo che respinge insetti, parassiti e altri microbi. Alla soluzione vengono aggiunti insetticidi per migliorarne le proprietà protettive.

Se sui tronchi sono presenti ferite o crepe, si consiglia:

  • preparare una composizione di resina finemente tritata e sterco di mucca;
  • trattare i danni con resina da giardino.

Se quest'ultimo non è disponibile, sciogliete 200 g di cera d'api e 100 g di colofonia. Mescolate gli ingredienti, aggiungendo 100 g di grasso. Applicate la miscela preparata tiepida sulle zone problematiche del tronco.

Composizioni chimiche

Gli esperti classificano fungicidi e insetticidi come sostanze chimiche utilizzate per trattare gli alberi da frutto contro malattie batteriche e funghi. Il primo gruppo include sostanze chimiche che uccidono i funghi. Gli insetticidi includono prodotti che respingono gli insetti nocivi.

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico, si raccomanda di leggere le istruzioni. Le composizioni più efficaci includono:

Fungicida Fuegaflor.

Insetticida Inta-Vir

  1. Fungicida Fuegaflor. Viene utilizzato per eliminare oidio, ticchiolatura e marciume dei frutti. 3 g di prodotto richiedono 10 litri d'acqua. Consumo: fino a 2-5 litri di soluzione per albero.
  2. Insetticida Aktara. Utilizzato per il controllo di una varietà di insetti. È efficace in qualsiasi fase di sviluppo dei parassiti. La soluzione viene preparata all'aperto.
  3. Insetticida sistemico Extra-Confidor. Utilizzato per il controllo di parassiti succhiatori e masticatori.
  4. Benomyl è un fungicida sistemico ad ampio spettro utilizzato per combattere e prevenire diverse malattie. Può essere utilizzato in qualsiasi zona climatica.
  5. Insetticida Inta-Vir. Efficace contro gli omotteri. Una compressa richiede 50 litri d'acqua.

Si consiglia di utilizzare il prodotto chimico dopo averlo applicato su diversi rami. Dopo 7 giorni, ispezionarli. Se non ci sono macchie sui rami trattati, il prodotto è sicuro da usare.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori