Quante patate produce un cespuglio? 5, 10, 15? Oppure può produrne un intero secchio? Sì, certo!
Il tipo di terreno determina la tecnica di coltivazione. In terreni umidi, le aiuole vengono realizzate in altezza; in terreni asciutti, vengono abbassate verso valle. Come utilizzare correttamente il terreno nero fertile? Applicare fosfato di ammonio (5 cucchiaini per 5 piante di patate).
Le patate da piantare devono essere divise con un coltello in modo che ogni pezzo abbia 2-3 occhi. Supponiamo di averne 20. Quindi, in dieci litri d'acqua, sciogliete un cucchiaio di poltiglia bordolese, mezza tazza di cenere di legno, un cucchiaino di acido borico e una goccia di permanganato di potassio fino a quando il composto non diventa rosa pallido. Lasciate in ammollo la soluzione per 15-30 minuti.
Questa composizione è curativa per le patate e l'acido borico previene la formazione di carie, marciume e scurimento all'interno del tubero.
Dopo aver immerso i pezzi nella miscela preparata, asciugateli. Segnate uno spazio nell'aiuola per 20 pezzi. Praticate dei fori, piantate i pezzi con gli occhi rivolti verso l'alto, aggiungete un po' di ammophos e riempite i fori con dei cumuli di terra sopra di essi.
Quando le cime raggiungono i 13-15 cm, inclinatele leggermente e ricopritele di terra. Poi, quando saranno cresciute di nuovo alla stessa altezza, spingetele indietro e ricopritele di terra.
Quando è arrivato il momento di scavare per raccogliere le patate, una pala normale si è rivelata inutile: abbiamo scavato con un forcone, facendo attenzione a non rovinare i cespugli. Abbiamo raccolto due secchi di patate da ogni cespuglio, e non abbiamo trovato quasi nulla di piccolo.
Abbiamo provato a piantare una varietà simile nell'aspetto alla Karaganda, solo che invece degli occhi rosa, aveva quelli rossi e, invece di una forma oblunga, era ovale. La varietà ha diversi nomi: Rainbow, Bora e Pyanitsa. È una varietà precoce.
Abbiamo comprato due secchi e li abbiamo tagliati, ma abbiamo ottenuto solo uno o due germogli per pezzo. Abbiamo piantato le piante allo stesso modo, aggiungendo fertilizzante ammophos e rincalzandole più volte. Da fine maggio, abbiamo zappato il terreno per tutta l'estate, ogni cinque-sette giorni. Abbiamo rincalzato i cespugli almeno quattro-cinque volte. Il raccolto totale del primo anno è stato di 16 secchi.
L'anno successivo, abbiamo arato il terreno in autunno e in primavera lo abbiamo zappato e piantato le patate. Le annaffiature erano poco frequenti perché nessuno viveva nella dacia a tempo pieno. Abbiamo piantato le seguenti varietà: Nevskaya, Slavyanka, Bora, Minerva, Carrera, Ogonyok, Zemlya e Adretta. Il terreno era nero con sabbia. Abbiamo piantato le varietà separatamente, separate da piante di fagioli. Le abbiamo ricoperte di terra più volte e abbiamo aggiunto ammophos. I vicini le hanno piantate con aratura e si sono lamentati del fatto che le patate risultassero completamente "cotte". Ma solo una o due patate superiori sono germogliate.
È importante diserbare regolarmente e smuovere il terreno con una zappa da giardino o una zappa piatta. Questo impedirà che malattie e insetti nocivi danneggino il raccolto.

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto