Allevamento di anatre mute in casa per principianti

Tacchini

Le anatre mute sono la specie avicola più popolare, richiedono cure minime e generano profitti massimi. Sono anatre di grandi dimensioni con un corpo largo e lungo e un collo corto, con strutture carnose vicino al becco e una cresta sulla testa.

Allevamento Le anatre mute vengono allevate come animali domestici in quasi tutti i paesi. Questo uccello domestico, calmo e bellissimo non starnazza né crea rumori inutili, non richiede cure particolari e non necessita di uno stagno. Hanno alti tassi di crescita e sono molto vitali. Questo articolo fornirà una spiegazione dettagliata per i principianti sull'allevamento delle anatre mute in casa.

Origine delle anatre mute e particolarità del loro allevamento

L'habitat principale delle anatre selvatiche (anatre mute) è il Sud America e il Messico. La popolazione locale le ha addomesticate e ha iniziato a esportarle in altri paesi. Sono state introdotte in Russia dalla Turchia alla fine del XVIII secolo.

Il nome "anatra muta" deriva dall'odore muschiato emesso dalle anatre selvatiche dalle escrescenze della testa. In Russia, il nome più comune è "indoutka", che si riferisce a un incrocio tra un'anatra e un tacchino. Quest'ultimo nome si riferisce presumibilmente alle sue origini, ovvero l'anatra indiana.

Importante! Temperature inferiori a -5 °C sono pericolose per gli uccelli. Possono congelarsi le zampe o prendere un raffreddore, che può portare alla morte. Le anatre mute preferiscono il caldo, quindi gli specchi d'acqua freddi non sono adatti a loro. Trascorrono più tempo sulla riva che in acqua. Possono praticamente fare a meno di una riserva d'acqua.

Il requisito principale per la loro manutenzione è:

  1. Le anatre mute devono essere allevate in stormi composti da 1 famiglia o 8 anatroccoli per 1 m2.
  2. Una stanza calda e asciutta, senza correnti d'aria e con ventilazione, con accesso all'erba.
  3. La temperatura ambiente dovrebbe essere di circa 180 °C. Si può appendere una lampada a incandescenza al soffitto: se fa freddo, le anatre muschiate si scalderanno sotto di essa.
  4. Il pollaio deve essere dotato di un'illuminazione di circa 5 W.
  5. Il pavimento è ricoperto di paglia o trucioli di legno.
  6. È necessario costruire un trespolo piatto (a causa delle zampe palmate) a 20 cm dal pavimento. Può essere costituito da assi o travi inclinate.
  7. Nutrirli è piuttosto semplice: mangiano di tutto. Basta ricordarsi di rimuovere il cibo avariato dalle loro mangiatoie e di lavarle.
  8. La mangiatoia deve essere lunga circa 5 cm per uccello, alta 10 cm e larga 20 cm.
  9. Versate l'acqua in un secchio per bambini e copritelo con una ciotola bassa di diametro maggiore del secchio. Capovolgetela e l'abbeveratoio è pronto. L'uccellino non potrà lavarsi lì durante la stagione fredda.
  10. Nell'area di passaggio non devono esserci vetri rotti, chiodi o frammenti di metallo.
  11. Nella zona di passeggio estiva, scavate una buca e posizionateci un contenitore per l'acqua. Lo useranno per lavarsi e bere.
  12. Le anatre dovrebbero essere lasciate uscire dal pollaio non prima delle 10, in modo che non ci sia rugiada e che a quest'ora le anatre abbiano già lasciato i nidi.
  13. Devono essere tenuti separati. Non vanno d'accordo con gli altri uccelli e, di conseguenza, non mangiano bene.

Ottenere prole in famiglia

Per allevare la prole, è necessario acquistare o mantenere una famiglia da una covata precedente: tre anatre e un maschio. Creare condizioni di vita favorevoli e bilanciare la loro dieta.

Anatre che covano una covata

Iniziano a deporre le uova a marzo, a seconda della regione. Ogni mattina, l'anatra unge e gira le uova, preparando la covata. Quando il nido ha raggiunto le 15-20 uova, la gallina si siede per covare gli anatroccoli.

Per incoraggiare l'anatra a deporre le uova prima, puoi aggiungere al nido uova di altre anatre o di altri uccelli. Le anatre mute sono galline da cova molto responsabili. Escono letteralmente per 5 minuti una volta al giorno per mangiare, bere e lavarsi. Durante il periodo di cova, la chioccia perde molto peso e si indebolisce. Gli anatroccoli iniziano a schiudersi a 32-35 giorni.

Schiusa degli anatroccoli in un'incubatrice

Selezioniamo uova di anatra muta per la schiusa. Le conserviamo per circa 17 giorni; queste uova hanno un'eccellente percentuale di schiusa. Vengono conservate a 150 °C in un ambiente con umidità costante.

L'incubatrice viene preventivamente controllata, regolata e riscaldata per circa 4 ore. Poi le uova vengono deposte, preferibilmente al mattino.

Modalità di incubazione

Indicatori

 

Periodi

Umidità, % Termometro a bulbo secco, 0CON Termometro a bulbo umido, 0CON Numero di rotazioni al giorno
1 settimana 55-60 38 30 24
2-4 settimane 40-45 37 27 24
Settimana 5 70-75 37 32
Interessante!
Deporre le uova verticalmente consente una capacità del 20% maggiore, ma gli anatroccoli si schiudono meglio se deposti orizzontalmente.

Le complessità dell'allevamento delle anatre mute

Allevare le anatre mute è facile. Tuttavia, ci sono alcune sottigliezze:

  1. Durante il periodo di incubazione e di allevamento dei pulcini, il maschio viene isolato dall'anatra in modo da non schiacciare la covata e, di conseguenza, gli anatroccoli.
  2. Il maschio dovrebbe essere tenuto separato dagli altri uccelli quando tutte le sue anatre sono occupate. Se isolato dalle anatre, combatterà, causando la morte degli uccelli.
  3. Se due anatre covano nella stessa covata, una delle due deve essere rimossa, altrimenti si ruberanno le uova a vicenda.
  4. I primi pulcini nati vengono portati via per un po' di tempo, in modo che l'anatra possa covare tutte le uova, altrimenti potrebbe andarsene con gli anatroccoli, abbandonando la covata.
  5. È importante assicurarsi che altri anatroccoli non si avvicinino alla chioccia. Potrebbe anche seguirli lontano dal nido.
  6. L'anatra non coverà una nuova covata finché non le saranno stati tolti i piccoli involati.
  7. Gli anatroccoli provenienti dall'incubatrice vengono rilasciati alle anatre adulte una volta che hanno messo le piume. In caso di maltempo, potrebbero essere sorpresi dalla pioggia.

Alimentazione

Le anatre mute sono gli uccelli più modesti. Non hanno bisogno di antibiotici e il loro cibo è molto economico perché mangiano di tutto.

Se c'è uno stagno nelle vicinanze, le anatre mute non hanno bisogno di essere nutrite; si nutrono di qualsiasi cosa cresca. Essendo buone cacciatrici, catturano e mangiano rane, piccoli uccelli, lumache, coleotteri e sono particolarmente ghiotte di lombrichi. Durante i primi giorni, gli anatroccoli mangiano solo cibo in movimento. Pertanto, tritate finemente delle uova sode e cospargetele sulla superficie degli anatroccoli, tranne la testa. I pulcini raccolgono le briciole dalla schiena del vicino. Il giorno dopo, dovrebbero ricevere un composto di uova sode schiacciate e latte. Sebbene i pulcini non possano mangiare da soli, dovrebbero essere nutriti. Dopo due giorni, iniziano a nutrirsi da soli.

A casa, è comodo dare alle anatre mute solo verdure. Il cibo più economico è costituito da zucchine grattugiate e cereali macinati in un rapporto di 2:1. L'alimento ideale per una dieta equilibrata è il porridge di grano e mais. È possibile aggiungere anche verdure, verdure a foglia verde, crusca e panelli. Se si allevano anatre mute per la carne, è consigliabile integrare la loro dieta con il 15% di piselli macinati, soia o semi di girasole. Le anatre mute producono carne deliziosa, magra e tenera.

Tagliare l'ala

Le anatre mute sono uccelli amanti della libertà. Imparano a volare molto rapidamente. Pertanto, ai giovani involati è consigliabile accorciare le ali, o più precisamente, tagliare le penne remiganti con grandi forbici. Per fare ciò, dispiegare l'ala e tagliare a metà le penne più lunghe. Le anatre mute adulte si sottopongono a questa procedura una volta a stagione.

Per riferimento!
Non bisogna tagliare entrambe le ali contemporaneamente, questo preserverà la loro capacità di volare.

Nidificazione

Il nido viene costruito in un angolo buio del pollaio, oppure è possibile costruirne più di uno vicino a un muro. È importante separarli con un divisorio. Si può utilizzare una scatola o un cartone robusto con un'apertura per l'anatra. Il nido non deve essere più piccolo di 30 cm e non più piccolo di 50 cm.

Rivestite il fondo con paglia, tela di iuta o tessuto di cotone, lasciando una piccola depressione al centro per evitare che le uova rotolino fuori. Coprite la parte superiore con un foglio di compensato o cartone. Prima dell'incubazione, l'anatra muta soffia e riveste il nido con il suo piumino.

Allevamento

In molti paesi, le anatre mute vengono allevate volentieri in casa e, in Europa, vengono persino allevate a scopo commerciale. Le anatre mute sono molto più facili da allevare rispetto ad altri uccelli.

Formazione delle famiglie

Iniziamo a formare una famiglia quando il maschio ha 140 giorni. Alla famiglia si aggiungono da tre a cinque anatre di un'altra famiglia, di circa 42 giorni più giovani del maschio.

Notare che!
In una nuova famiglia, non dovrebbero esserci incroci tra giovani di età simile. Se non avete famiglie di questo tipo, dovreste acquistare o scambiare un maschio o delle anatre da un altro proprietario.

Schiusa naturale degli anatroccoli

Le anatre mute iniziano a costruire il nido a marzo. Una covata contiene in genere fino a 20 uova. Il periodo di incubazione è di 32-35 giorni. Mezz'ora dopo la schiusa, gli anatroccoli vengono rimossi e posti sotto una lampada da incubazione. Una volta che tutti i pulcini sono nati, vengono restituiti alla madre. Le anatre mute possono covare fino a tre covate a stagione.

Schiusa degli anatroccoli in incubatrice

Il modo più efficace per allevare i pulcini è con un'incubatrice. Durante il periodo di incubazione, monitorate attentamente la temperatura e l'umidità nell'incubatrice nelle diverse fasi, ricordandovi di girare le uova.

Allevare i pulcini

Fin dal primo giorno, gli anatroccoli appena nati vengono tenuti in una scatola sotto una lampada riscaldante a infrarossi. Il fondo della scatola è rivestito di paglia o segatura, che deve essere cambiata quotidianamente. Dopo 14 giorni, gli anatroccoli vengono separati dai maschi. Questo viene fatto esaminando la cloaca degli anatroccoli per verificarne le caratteristiche sessuali. Dopodiché, possono essere lasciati liberi in natura, ma attenzione a non lavarli prima del primo mese di vita.

Dal primo giorno dei pulcini loro si nutrono Il secondo giorno si aggiungono uova sode schiacciate e latte. Dopodiché, si alimentano già in modo indipendente e si possono aggiungere crusca e verdure. Il quarto giorno, si introducono nella dieta gli scarti di carne. Dopo 10 giorni, si possono dare loro patate lesse. È importante aggiungere vitamine all'acqua per i primi 5 giorni.

Malattie e trattamento delle anatre mute

Le anatre mute hanno un sistema immunitario forte; generalmente non si ammalano e non necessitano di antibiotici. Tuttavia, possono essere colpite da parassiti e alcune malattie. La chiave è individuare lo sviluppo di una malattia e iniziare tempestivamente il trattamento, separando l'animale malato dal resto della covata.

Principali malattie e parassiti e loro controllo:

Visualizzazione Segni e cause Trattamento
mangiatore di piume Perdita di piume, comportamento irrequieto Bagno secco di zolfo di alimentazione con sabbia
gozzo catarro Gozzo gonfio, non mangia, becco aperto con liquido e odore aspro Risciacquare con una soluzione di soda debole con ampicillina
Carenza di vitamina A Malattia degli occhi

In estate: carote, zucca, latte.

In inverno: insilato con fagioli, fagioli o integratore di vitamina A

Prevenire le malattie delle anatre muschiate non è difficile: è necessario cambiare regolarmente la lettiera sul pavimento e pulire tempestivamente le mangiatoie e gli abbeveratoi.

https://www.youtube.com/watch?v=tlEKzh2FZ4A

Benefici della crescita

Per i principianti è importante sapere se l'allevamento di anatre muschiate è redditizio o meno prima di acquistarle.

  1. Non sono richieste condizioni particolari.
  2. In estate l'alimentazione è semplice ed economica.
  3. Il tasso di sopravvivenza è quasi del 100%.
  4. Aumentano di peso rapidamente.
  5. Tranquillo, calmo, non aggressivo.
  6. Uova molto saporite e carne magra.

Vendita di carne e uova

Questa razza di anatre viene spesso allevata per la vendita. L'allevamento di anatre come attività domestica diventa redditizio solo dopo tre anni. Guarda il video qui sopra per maggiori dettagli.

La carne nutriente e appetitosa dell'anatra muschiata e le sue gustose e grandi uova sono più costose di quelle del pollame tradizionale. A volte la domanda supera l'offerta. Pertanto, la pianificazione aziendale dovrebbe basarsi su vendite costanti di pollame e uova.

Allevamento di anatre
Commenti all'articolo: 1
  1. Tatiana

    L'articolo dice che la temperatura consigliata per la conservazione è di 180 °C. Probabilmente è la temperatura di cottura.
    . ? ??????

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori