Allevare conigli in casa può essere una piccola attività redditizia, anche per i principianti. Potrebbe non generare grandi guadagni fin da subito, ma il reddito sarà costante. I conigli sono apprezzati per la loro pelliccia e la loro carne, e allevarli è piuttosto semplice. L'aspetto più importante quando si allevano animali è la loro dieta. Determina la qualità della loro carne e l'aspetto sano della loro pelliccia. L'alimentazione dei conigli in casa include raccomandazioni e consigli di base. In seguito, potrete imparare a combinare diete specifiche da soli.
Quindi, cosa dovrebbe mangiare un coniglio? Come nutrirlo correttamente e cosa dovrebbe includere la sua dieta? I seguenti consigli aiuteranno gli allevatori alle prime armi a evitare errori critici nell'allevamento dei conigli. Iniziate con mangimi a base vegetale, cereali, fieno e altre combinazioni comuni.
Caratteristiche del corpo del coniglio
[sc name=»info-dashed» text=»Quando si sceglie il cibo per i conigli, è necessario considerare le esigenze specifiche del loro apparato digerente. Questi animali hanno muscoli addominali relativamente deboli. Tuttavia, hanno comunque bisogno di riempire costantemente lo stomaco con quantità sufficienti di acqua e cibo. Questo cibo entra poi nell'intestino tenue, dove viene scomposto. Solo allora gli importanti amminoacidi e gli zuccheri entrano nel flusso sanguigno e si diffondono in tutto il corpo dell'animale.»]
Questa struttura del tratto gastrointestinale richiede un'alimentazione costante. Gli animali possono aver bisogno fino a 60 pasti al giorno.
Pertanto, è importante assicurarsi che le conigliere abbiano sempre cibo a sufficienza per un'alimentazione sana e che l'acqua fresca sia sempre disponibile. In caso contrario, gli animali moriranno di fame e non riceveranno i nutrienti necessari nelle quantità richieste, con conseguente rischio di malattie. I principianti dovrebbero tenerne conto quando alimentano i conigli in casa!
Un'altra caratteristica, seppur non del tutto piacevole, dei pipistrelli dalle orecchie lunghe è che possono mangiare i propri escrementi. Questo comportamento è chiamato coprofagia.
I conigli ottengono la vitamina B mangiando i propri escrementi. Questo perché i conigli possono ricavare questo nutriente solo dai propri escrementi. Questo perché la rapida digestione del cibo impedisce a tutti i nutrienti di raggiungere l'organismo e viene espulsa con le feci. Gli escrementi notturni sono i più ricchi di vitamine.
Se i conigli vengono privati di questo cibo, si ammaleranno e si svilupperanno male. È anche importante ricordare che anche la sovralimentazione è inaccettabile. Questo farà sì che i conigli si sazino a tal punto da perdere interesse per la lettiera, il che avrà un impatto negativo anche sulla loro salute.
- Per chi alleva anche polli, sarà interessante sapere cosa fare se le galline depongono uova piccole.
Video sull'alimentazione dei conigli:
Quale cibo scegliere per i conigli
In effetti, nutrire i conigli in casa non è difficile per i principianti. Questi animali sono facili da accudire, anche se spesso si ammalano. Con una dieta adeguatamente formulata, questo fattore negativo può essere eliminato. La scelta del cibo per i conigli dovrebbe essere basata sulla stagione in corso.
Nella stagione calda, la scelta migliore per l'alimentazione è il cibo verde:
- erba fresca, selvatica;
- giovani germogli legnosi;
- foglie verdi fresche.
Questo tipo di mangime è benefico per la salute dei conigli e rende anche l'alimentazione meno costosa. Quando scegliete le erbe per la loro dieta, considerate le varietà selvatiche. Queste includono trifoglio e assenzio, achillea millefoglie o ortica. Potete anche aggiungere alla loro dieta epilobio, borsa del pastore o piantaggine. I conigli apprezzeranno anche acetosella e bardana. Queste erbe sono facili da raccogliere da soli, il che vi farà risparmiare denaro.
[sc name=»info-attention» text=»È possibile aggiungere piccole quantità di legumi e cime di verdure, come barbabietola o rabarbaro, alla propria dieta. Evitate di aggiungere troppe foglie di cavolo, tenendo conto delle specifiche esigenze del vostro apparato digerente.»]
Caratteristiche individuali
Ogni coniglio ha le sue preferenze. Alcuni potrebbero preferire i denti di leone, mentre altri la colza. Ma questo non significa che la loro dieta debba essere monotona.
È importante nutrire i conigli con una varietà di erbe aromatiche ogni giorno, indipendentemente dalle loro preferenze. Solo in questo modo il loro organismo riceverà tutti i nutrienti di cui ha bisogno per la salute e il corretto sviluppo. È possibile separare l'alimentazione, alternando le erbe o mescolando più erbe contemporaneamente in proporzioni uguali.
Il fieno viene spesso utilizzato come mangime in casa. È importante scegliere solo fieno di alta qualità, morbido e frondoso. Contiene minerali e vitamine essenziali per i conigli.
Esistono innumerevoli guide disponibili su come nutrire i conigli in casa per principianti e sulle migliori varianti dietetiche da utilizzare. Gli animali sono molto esigenti in termini di qualità del loro cibo. Alcuni additivi estranei possono avere un impatto negativo sulla loro salute. Cos'altro puoi aggiungere al cibo dei tuoi conigli?
- Gli animali amano i cibi succosi: bucce di anguria o melone, zucchine, carote e barbabietole. Questi alimenti possono essere aggiunti in tutta sicurezza alla loro dieta.
- I conigli gradiscono il pesce o la farina di carne come piccoli bocconcini.
- Anche panelli, crusca e mangimi composti possono essere aggiunti alla dieta in piccole quantità.
- Gli animali dovrebbero essere nutriti con cereali e legumi raramente e in quantità molto piccole.
I conigli possono essere alimentati in tutta sicurezza con mangimi composti, soprattutto in inverno, quando l'erba fresca scarseggia. Il mangime per uccelli dovrebbe essere rigorosamente escluso dalla dieta. I mangimi composti consentiti forniscono agli animali proteine sufficienti e altri minerali benefici.
[sc name="info-hand" text="Non dare dolci agli animali. I carboidrati semplici presenti nelle caramelle e in altri dolciumi possono danneggiare gravemente la loro salute. Non molti agricoltori offrono ai loro animali domestici alimenti ricchi di dolci, soprattutto barbabietole da zucchero.»]
Caratteristiche di alimentazione per stagione
I video tutorial su come nutrire i conigli in casa per principianti sono pensati appositamente come supporto visivo. Possono essere utilizzati per creare una dieta adatta ai vostri animali. Seguendo scrupolosamente le raccomandazioni, potrete sviluppare una dieta personalizzata per i vostri animali.
Con il cambiare delle stagioni cambia anche la dieta:
- Primavera: la dieta principale è a base di cibo verde.
- Estate: erbe aromatiche e verdure fresche, oltre alle cime.
- Autunno: verdure avanzate e introduzione di mangimi composti. Oltre alle verdure, in autunno puoi nutrire i conigli in casa, aggiungendo mangimi composti per mantenerli in forze durante il freddo.
- Inverno – foraggio grezzo: paglia e fieno, chicchi di cereali preparati in estate, mangimi composti.
Importante da sapere per i principianti! In inverno, è particolarmente importante garantire ai conigli una dieta sana. È meglio mescolare diversi tipi di cibo durante questo periodo.
Per garantire che gli animali ricevano i nutrienti necessari durante l'inverno, di tanto in tanto si possono aggiungere alla loro dieta rami freschi di conifere.



Consigli importanti per i principianti
Per allevare conigli sani, è importante seguire i consigli di un professionista per l'alimentazione. Gli allevatori professionisti consigliano ai principianti di acquistare solo pochi conigli. Man mano che acquisisci familiarità con l'alimentazione e la cura dei conigli, puoi ampliare il tuo allevamento.
Se somministrate pastone o verdure, assicuratevi che le mangiatoie siano pulite. Se dopo mezz'ora rimane del cibo, gettatelo via e pulite le mangiatoie. Una porzione più piccola può essere somministrata alla poppata successiva. Questo vi aiuterà a determinare la giusta quantità di cibo per i vostri animali, assicurandovi che siano sazi senza lasciare eccedenze.
È importante seguire il regime alimentare dei conigli. In questo caso, gli animali si abitueranno agli orari dei pasti. Non si avventeranno sul cibo, il che ne consentirà una migliore digestione. Il tratto gastrointestinale di questi animali è piuttosto fragile e spesso porta a malattie: questo è importante che i principianti lo capiscano.
Infatti, i conigli sono gli animali domestici con la lista di malattie più lunga.
Ogni nuova dieta dovrebbe essere introdotta gradualmente, monitorando le reazioni degli animali. Gli allevatori alle prime armi che non sanno cosa dare da mangiare ai loro conigli domestici a casa consigliano di acquistare mangimi, verdure e frutta commerciali. Questo fornirà la dieta ottimale.
ingrasso degli animali
Sono state fornite molte informazioni per i principianti su come nutrire i conigli di piccola taglia a casa. Ora parleremo di animali più grandi che state preparando per la macellazione. Esistono diversi segreti che vi aiuteranno a raggiungere il peso massimo. Potete ingrassare gli animali per la carne a qualsiasi età, a partire dai tre mesi. Un mese è solitamente sufficiente per ingrassare i conigli a casa, con le giuste tecniche di alimentazione.
Un corretto ingrasso si effettua secondo il seguente principio:
- Nei primi 10 giorni dall'inizio dell'ingrasso, la dieta è composta per il 50% da mangime concentrato.
- Dopo 10 giorni di alimentazione, vengono introdotti nella dieta alimenti nutrienti: avena e crusca, piselli o mais. Questi alimenti permettono agli animali di immagazzinare grasso.
- È importante ridurre al minimo la quantità di fieno ed escludere completamente dalla dieta le verdure a radice.
[sc name=»info» text=»La quantità massima di cibo è riservata agli ultimi 10 giorni del periodo di ingrasso. In questo caso, sono adatti tutti gli alimenti, ad eccezione del fieno, così come i mangimi succulenti e quelli a base di fibre. Online potete trovare video sull'alimentazione dei conigli a casa per principianti, dove potrete imparare tutto in dettaglio.»]
Quando si ingrassano i conigli in casa, è meglio sistemarli in gabbie individuali. Durante questo periodo, la gabbia dovrebbe essere oscurata. Questo perché questi animali preferiscono nutrirsi di notte piuttosto che di giorno. Pertanto, le ore di luce possono essere ridotte artificialmente a 7-8 ore durante il periodo di ingrasso. Dopo un mese di questa dieta, i conigli diventano sedentari e paffuti. Il loro pelo acquisisce la lucentezza e la morbidezza desiderate.
Video sull'allevamento dei conigli:
