6 modi per usare le foglie di tè in giardino

Fertilizzanti e preparati

La preparazione di tè da foglie di tè di alta qualità, o cosiddetto tè usato, è attivamente utilizzato come fertilizzante piante da giardino e da interno. Ancora oggi, gli agricoltori dibattono animatamente se questo fertilizzante possa effettivamente essere benefico. Tuttavia, un uso corretto delle foglie può avere un effetto benefico su molte specie vegetali.

In che modo la preparazione del tè influisce sul terreno e sulle piante?

I metodi di infusione convenzionali, anche ripetuti, non riescono a rimuovere completamente tutte le sostanze benefiche dalle foglie di tè. Queste trattengono grandi quantità di tannini, particolarmente utili in giardinaggio. Allo stesso tempo, le foglie di tè completamente essiccate possono rilasciare gradualmente oligoelementi nel terreno o nelle radici delle piante nel tempo.

Nota!
A questo scopo, si consiglia di utilizzare solo tè preparato senza aggiunta di zucchero, miele o spezie. Altrimenti, il terreno diventerà un terreno fertile per i moscerini e l'area attirerà intere colonie di formiche.

L'effetto del tè sulle piante

È la fermentazione con tannini ad essere benefica, poiché:

  • aiutare la pianta a formarsi;
  • renderlo più resistente alle malattie e al freddo;
  • regolare l'equilibrio acido-base del terreno;
  • diventare una misura preventiva contro il marciume radicale.

Le foglie secche contengono:

  • potassio;
  • calcio;
  • magnesio;
  • ferro.

Boro, alluminio e manganese sono presenti in tracce. Tutti questi elementi promuovono la formazione attiva e il rafforzamento di radici, foglie, gemme e infiorescenze. Di conseguenza, la pianta diventa più forte e produce una resa significativamente maggiore, grazie ad altri fattori favorevoli. Il tè a foglia larga, consigliato, aggiunto al terreno lo renderà più sciolto, leggero e morbido e favorirà la ventilazione naturale, il che è molto benefico per la maggior parte delle colture.

Quali piante usare

https://youtu.be/c3mOBbBMgRQ

Il fertilizzante organico sotto forma di foglie di tè o foglie di tè compostate sarà utile per le colture orticole, i cespugli di bacche e le erbe aromatiche. Tutte le piante che necessitano di germogli verdi forti, fotosintesi attiva e la formazione di numerosi ovari fruttiferi risponderanno positivamente a questo integratore.

Il fertilizzante non viene utilizzato per le radici o per le colture che prosperano in terreni densi e pesanti. È inoltre sconsigliato per le colture che tendono a "ingrossarsi", ovvero a sviluppare attivamente foglie e steli fuori terra a scapito dei frutti o delle porzioni sotterranee che vengono raccolte.

Metodi di applicazione

Per la produzione di fertilizzanti Si può raccogliere solo il tè sfuso, senza additivi o aromi artificiali. Le bustine di tè non sono adatte all'uso in giardino, poiché le foglie al loro interno sono macinate troppo finemente e assomigliano a polvere comune, spesso con l'aggiunta di coloranti. Per qualsiasi metodo, le foglie di tè devono essere prima essiccate. L'essiccazione è preferibile in un luogo buio, poiché la luce solare diretta può influire negativamente sui micronutrienti contenuti nelle foglie. Si sconsiglia l'esposizione a temperature elevate.

In forma di compresse

L'utilizzo di diverse compresse pronte all'uso per la semina è diventato una pratica comune tra i giardinieri. Accelerano notevolmente la comparsa dei primi germogli e semplificano la fertilizzazione durante le prime settimane di crescita. Al posto delle compresse di torba, è possibile utilizzare compresse di tisana fatte in casa.

Nota!
È meglio usare il tè con foglie macinate a grana media o fine. Le varietà keniote e indiane sono vendute in questo formato.

Non è necessario asciugare troppo il tè, poiché sarà necessaria un po' d'acqua per legare il composto. Per le compresse, serviranno anche torba e fibra di cocco in un rapporto di 3:1:0,5, dove si utilizzano 3 parti di tè. Mescolare bene il tutto, quindi aggiungere un po' d'acqua fino a quando il composto non sarà leggermente inumidito. Foderare una tazzina da tè o da caffè con pellicola trasparente, mettere 3 cucchiai del composto, avvolgerla e premerla su una superficie piana. È possibile piantare le piantine direttamente, oppure essiccarle con le estremità del guscio aperte, quindi conservarle per un utilizzo successivo durante la stagione della semina.

Riempitivo di semi

Preparare riempitivo per la semina dei semi Farlo da soli è più difficile di quanto possa sembrare. Evitate di usare troppo fertilizzante attivo di qualsiasi tipo. Le piantine si allungheranno troppo rapidamente, senza formare il supporto necessario, il che è indesiderabile. Il tè è un buon riempitivo, poiché le foglie rilasciano i nutrienti lentamente e in piccole quantità.

Usa le foglie Può essere mescolato con torba e sabbia, o anche con terriccio per tappeti erbosi. Il terriccio di base dovrebbe costituire due terzi del volume totale del riempitivo. Asciugare il tè prima di procedere per evitare la formazione di muffe e la proliferazione di piccoli insetti.

Compost di tè

Preparare un compost completo per il tè è difficile. Innanzitutto, richiede molte foglie di tè usate. In secondo luogo, i tannini presenti nel compost lo faranno marcire molto lentamente e seccare rapidamente. È necessaria un'umidità costante, che può favorire lo sviluppo di insetti e parassiti. Questo compost fatto in casa avrà un odore forte, quindi è meglio conservare il contenitore del tè lontano da casa o dall'appartamento.

L'uso ottimale delle foglie di tè consiste nell'aggiungerle al compost normale in una quantità pari a circa il 20% del volume totale del compost. Le foglie, rilasciando i loro enzimi, accelereranno significativamente la decomposizione di altri componenti organici, rendendo il compost pronto per l'uso in tempi molto più rapidi. Questo compost e il tè possono essere applicati seguendo il programma di fertilizzazione standard.

Nota!
A questo scopo si possono usare sia il tè verde che quello nero. Le varietà più esotiche di tè blu, bianco e giallo non ne alterano il sapore, ma non apportano particolari benefici.

Fertilizzante

Come fertilizzante classico, puoi usare tè appena preparato, non ancora essiccato, o tè pre-essiccato, o anche un infuso di tali materiali. La prima opzione è più adatta per i terreni aperti. Combina le foglie di tè meglio con la cenere, che viene introdotto durante la semina o lo scavo.

Aggiungendo foglie di tè fresche e ancora umide, non devi preoccuparti della fase di crescita della pianta. Puoi aggiungere le foglie al terreno in qualsiasi momento e scavare con cura. Per le piante da interno, è adatta una piccola quantità di foglie di tè secche. Aggiungine una piccola quantità al terreno durante il rinvaso.

È meglio applicare il fertilizzante direttamente nelle buche di impianto in primavera, poiché sarà necessario molto fertilizzante. Mezzo chilo per metro quadrato è la dose media per terreni moderatamente alcalini. Se lo squilibrio del pH è significativo, aumentare il dosaggio a 0,7 chilogrammi per metro quadrato.

Un infuso nutriente può essere preparato come segue: versare 3 litri di acqua bollente su 1 tazza di foglie di tè secche. Lasciare in infusione fino a completo raffreddamento. È meglio usarlo entro le prime 24 ore. Non è necessario misurare questo fertilizzante; può essere semplicemente utilizzato durante l'irrigazione al posto dell'acqua normale. Questa è un'ottima opzione quando è necessario un ulteriore apporto di concime a metà stagione. La bassa concentrazione di micronutrienti non danneggerà nemmeno le piante più deboli, ma le rafforzerà.

Migliorare la struttura del suolo

Si consiglia di incorporare il tè secco o ancora umido nel terreno prima della lavorazione per migliorare il terreno in una zona specifica. Questo servirà principalmente a smuovere e alleggerire il terreno. È meglio utilizzare le foglie di tè più grandi. Grazie alla loro elevata concentrazione di tannini, resistono a lungo al marciume, anche in condizioni di elevata umidità, quindi è sufficiente un'applicazione all'anno.

Le foglie di tè sono anche in grado di:

  • aiutare nella lotta contro le malattie fungine delle piante;
  • ridurre il rischio di muffa;
  • ridurre i livelli alcalini.
Nota!
Puoi facilmente determinare se il tuo terreno è troppo alcalino semplicemente versando una piccola quantità di aceto sul terreno in una zona dove non ci saranno piante. Se noti una reazione chimica con un suono frizzante, il pH è tutt'altro che neutro.

Eliminare la muffa è particolarmente importante per chi coltiva fiori e ortaggi in casa o utilizza serre e piccoli giardini chiusi. Per risultati costanti, si consiglia di applicare le foglie di tè secche una volta all'anno. Nel corso della stagione, il fertilizzante si decomporrà gradualmente, rilasciando tutti i micronutrienti benefici alle piante e al terreno.

Pacciamatura con il tè

Uno dei modi più semplici per utilizzare le vecchie foglie di tè è trasformarle in pacciame. Coprire il terreno con questo strato protettivo aiuta a prevenire che si secchi e si screpoli, anche in condizioni meteorologiche avverse. Riduce anche la crescita delle erbacce.

È possibile pacciamare il terreno in questo modo anche in primavera e all'inizio dell'estate. Le foglie rimarranno leggere dopo l'annaffiatura, permettendo alle giovani piantine di emergere facilmente alla luce. In autunno, l'intero strato accumulato può essere interrato insieme al terreno; servirà da fertilizzante aggiuntivo.

Utilizzare le foglie di tè come infuso è un modo versatile per migliorare la qualità del terreno e rafforzare l'immunità delle piante. Può essere utilizzato in zone agricole a rischio, in aree con terreni neri e persino nelle regioni meridionali. Le foglie essiccate possono essere conservate a lungo, quindi è consigliabile iniziare a raccogliere le foglie di tè già in autunno per ottenere un ottimo fertilizzante in primavera.

zavarka2
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori