Quando si coltivano piantine di pomodoro in casa, molti giardinieri sono costretti a vedere le giovani piante appassire sulla pianta e cadere. Le cause di questa condizione sono spesso una cura impropria delle piantine o malattie. Per correggere la situazione, è importante capire Perché le piantine di pomodoro muoiono?e prendi alcune misure per migliorare la salute delle tue piante.
Condizioni per una coltivazione di successo delle piantine
Le piantine di pomodoro richiedono condizioni specifiche per una crescita vigorosa e una salute ottimale. Queste piante sono molto sensibili. Se il microclima interno non è adeguato, non riescono a prosperare, appassiscono e cadono.
I pomodori prediligono molta umidità. Prosperano in terreni ben umidi e crescono vigorosi. Tuttavia, è importante evitare che l'acqua ristagni nel vassoio delle piantine. Questo produce idrogeno solforato, che causa il marciume radicale. In caso di marciume, l'apparato radicale viene privato dell'ossigeno, rendendo molto difficile la salvezza delle piantine.
In inverno, l'aria di un appartamento viene seccata dal riscaldamento centralizzato. I pomodori non gradiscono questo fenomeno e cadono. Le masse d'aria fredda hanno lo stesso effetto sulle piantine. Per garantire una crescita attiva, le piantine hanno bisogno di aria calda nella stanza, al riparo da improvvisi sbalzi di temperatura e correnti d'aria.
Cause di appassimento
Il più delle volte, le piantine di pomodoro appassiscono se i semi sono stati inizialmente seminati troppo fittamente. In questo caso, le piantine semplicemente non hanno abbastanza spazio per crescere completamente. Si allungano, cercando di ottenere più luce possibile, e succhiano via l'acqua. nutrienti dal terrenoNella lotta con i vicini per migliori condizioni di vita, le piantine si distruggono a vicenda e appassiscono.
Il problema del sovraffollamento è molto facile da risolvere. Basta diradare le piantine, lasciando solo gli esemplari più robusti. Per migliorare le condizioni di quelle rimanenti, coprirle leggermente con del terriccio, che le aiuterà a raddrizzarsi.
Altri motivi per cui le piantine di pomodoro non sono in buone condizioni di salute sono:
- terreno inadatto;
- luogo di coltivazione scelto in modo errato;
- applicazione errata dei fertilizzanti;
- errori di irrigazione;
- illuminazione non corretta;
- mancato rispetto delle normative sulla temperatura;
- malattie.
Terreno selezionato in modo errato
Uno dei motivi per cui le piantine di pomodoro crescono male è un terreno troppo acido e denso. In queste condizioni, le piantine iniziano a ingiallire e a cadere. I pomodori preferiscono un terreno neutro e leggero. Un terriccio adatto può essere acquistato presso i fioristi o preparato in casa utilizzando i seguenti ingredienti:
- 1 parte di terriccio da giardino;
- 1 parte di terriccio per foglie;
- 1 parte di humus;
- 0,5 parti di sabbia;
- 2 parti di torba.
Prima della semina, il terreno fatto in casa o acquistato viene disinfettato per eliminare agenti patogeni e parassiti. Per farlo, il terreno viene spruzzato con una soluzione rosata di permanganato di potassio o cotto in forno.
Scelta errata del luogo di coltivazione
I vassoi per le piantine non dovrebbero essere posizionati sul davanzale direttamente sotto una finestra. I pomodori non tollerano bene le correnti d'aria. Anche se la finestra non è aperta, l'aria fredda penetra attraverso le fessure e distrugge le giovani e fragili piante. Pertanto, per mantenere le piantine sane, è importante sigillare tutte le fessure.
Anche il freddo proveniente dai vetri delle finestre può essere dannoso per le piantine di pomodoro. Questo problema può essere risolto limitando l'esposizione delle piantine al vetro. Per farlo, copritelo con della carta di giornale.
Applicazione errata dei fertilizzanti
La causa dell'appassimento delle giovani piante A volte, un'eccessiva applicazione di nutrienti può causare problemi. Questo problema è particolarmente comune quando si mescola il terreno da soli e si aggiunge materia organica parzialmente decomposta. Il terriccio acquistato in negozio è già bilanciato e non richiede fertilizzanti aggiuntivi. Tuttavia, i nutrienti non possono essere completamente assorbiti se le piantine vengono tenute a basse temperature.
L'eccesso di azoto nel terreno è indicato dalla presenza di depositi biancastri in superficie. In questo caso, questi depositi vengono rimossi e il terreno viene irrigato con una soluzione di umati. Questo aiuta a ripristinare la fertilità del terreno.
Errori di irrigazione
Dopo aver raccolto le piantine di pomodoro A volte le foglie dei cotiledoni ingialliscono e si afflosciano. Questo accade a causa di un'irrigazione eccessiva. Le piantine trapiantate richiedono meno annaffiature. Pertanto, non annaffiare le piantine per 2-3 giorni dopo il trapianto.
Per evitare questo problema, pianta i semi in contenitori con fori di drenaggio sul fondo per consentire all'umidità in eccesso di fuoriuscire. In caso contrario, il drenaggio potrebbe essere ostruito. In questo caso, capovolgi il contenitore e pulisci i fori.
Anche l'irrigazione insufficiente è dannosa per le piantine di pomodoro. Se il terreno nel vaso è molto secco e friabile, i gambi appassiranno a causa della mancanza di umidità. Tuttavia, in questo caso, non innaffiare troppo le piantine immediatamente. Per far ricrescere le piante, annaffiale con 1 cucchiaio d'acqua al giorno.
Per garantire uno sviluppo sano delle piantine di pomodoro, annaffiale regolarmente e abbondantemente, dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Allenta periodicamente il terreno nel contenitore per consentire all'ossigeno di raggiungere le radici.
Illuminazione non corretta
La luce solare insufficiente spesso fa sì che le piantine di pomodoro perdano il loro colore e si allunghino. In inverno, la luce solare regolare non è sufficiente per il corretto sviluppo delle piantine appena schiuse. Pertanto, vengono integrate con fitolampade, che forniscono almeno 12 ore di luce al giorno.
Anche le giovani piantine non tollerano la luce solare diretta. Questo fa sì che le foglie appassiscano e brucino. Pertanto, è meglio non posizionare i vassoi per le piantine su davanzali esposti a sud.
Mancato rispetto delle normative sulla temperatura
Se la temperatura dell'aria supera i 36 gradi Celsius, le giovani piantine si surriscaldano e muoiono. Pertanto, evitare di posizionare i contenitori per le piantine vicino a fonti di calore. Anche temperature insufficienti sono dannose per le piantine. Se la temperatura scende sotto i 15 gradi Celsius, i pomodori smettono di crescere e appassiscono. Mantenere una temperatura dell'aria compresa tra 18 e 20 gradi Celsius è sufficiente per uno sviluppo normale.
Prima di trapiantare le piante in piena terra, assicuratevi che siano forti e sane. Per farlo, abbassate gradualmente la temperatura di 3-4 gradi durante la notte.
Malattie
È molto facile correggere gli errori nella cura delle piantine di pomodoro. Se si seguono tutte le istruzioni per la cura delle piantine, ma le piante muoiono comunque, la causa dell'appassimento e della scarsa crescita è una malattia. Il più delle volte, le piantine di pomodoro sono colpite da gamba nera, fusariosi o marciume radicale.
Carbonchio
Questa pericolosa malattia batterica non colpisce solo i pomodori. Si riconosce dal marciume radicale del colletto, dall'ingiallimento e dalla caduta delle foglie e dall'appassimento della pianta.
Salva infetto da carbonchio Le piantine perdono la vita. Vengono estirpate e distrutte per prevenire l'infezione dei pomodori sani vicini. Per prevenire questa malattia, è importante disinfettare il semenzaio con una soluzione di permanganato di potassio prima della semina.
Fusarium
La fusariosi è una malattia fungina che attacca i vasi sanguigni delle piante. Colpisce non solo i pomodori, ma anche molte altre colture. La malattia si manifesta inizialmente con l'ingiallimento e l'avvizzimento delle foglie inferiori. Successivamente, la malattia si diffonde gradualmente alla parte superiore della piantina.
Se l'ingiallimento non si è diffuso a tutta la pianta, è possibile salvarla. Per farlo, rimuovere la piantina dal terreno e trapiantarla in un altro contenitore con terriccio disinfettato. Tuttavia, se la malattia si è diffusa completamente a tutta la pianta, non è possibile salvarla.
Marcire
Questa malattia si sviluppa a causa di un terreno eccessivamente irrigato e della crescita delle piantine a basse temperature. Nelle piante colpite, le foglie ingialliscono e cadono. Gradualmente, la pianta stessa inizia a marcire e appassire. Una volta infettate, le piantine non possono essere salvate. In questo caso, le piante infette vengono sradicate e distrutte. Le piante sane vengono ripiantate in un altro contenitore con terreno disinfettato per proteggerle dall'infezione.
Conclusione
Per evitare che le piantine appassiscano, è importante fornire loro le cure necessarie e creare condizioni di crescita idonee. Utilizzate semi di alta qualità e acquistateli solo da venditori fidati. Questo aiuterà a prevenire le infezioni. malattie trattamento preliminare del terreno con una soluzione di permanganato di potassio o mediante calcinazione in forno.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri