Come preparare un terriccio nutriente per le piantine

Fertilizzanti e preparati

Come preparare il terreno per le piantineNon tutti i giardinieri alle prime armi sanno come preparare il terreno per le piantine in casa. Abbiamo deciso di creare una masterclass speciale che vi aiuterà a mescolare gli ingredienti necessari per creare autonomamente un terriccio nutriente.

La torba, in particolare quella di torba alta (estratta dagli strati superiori del terreno paludoso), è altamente acida e solo poche specie vegetali riescono a prosperare in terreni acidi. Le principali colture orticole coltivate dai giardinieri nei loro cortili richiedono terreni alcalini. Inoltre, la torba contiene pochissimi minerali.

Per ottenere un buon raccolto, vale la pena, già nella fase di crescita delle piantine, assicurarsi che le piante crescano in un terreno alcalino e nutriente, ricco di minerali necessari al loro sviluppo.

Composizione del terreno per la coltivazione delle piantine

  • terriccio universale per piantine – 3 parti,
  • substrato di cocco – 1 parte,
  • vermiculite – 1/3 di parte,
  • vermicompost – 1 parte,
  • farina di dolomite – 100 g (se necessario),
  • fungicida biologico zircone - 1 fiala.
Composizione del terreno per la coltivazione delle piantine

Procedura operativa

Per determinare correttamente il rapporto tra tutti i componenti per la composizione di un terreno ricco di nutrienti, qualsiasi contenitore, come una grande ciotola, può essere utilizzato come unità di volume. Ciò significa che questa ciotola, riempita fino all'orlo, costituisce una parte. Se devi misurare tre parti, dovrai aggiungere tre di queste ciotole; se devi misurarne un terzo, riempi semplicemente questa ciotola per un terzo.
Per prima cosa, bisogna mettere in ammollo la fibra di cocco. Per farlo, versate 2,5 litri di acqua tiepida senza cloro in un contenitore (per rimuovere il cloro dall'acqua del rubinetto, lasciate riposare l'acqua in un contenitore aperto e scoperto per circa un'ora) e immergetevi un blocco di fibra di cocco pressata.
mettere il substrato di cocco in acqua
Dopo 15 minuti, il substrato di cocco sarà saturo d'acqua e si trasformerà in una sostanza densa e pastosa.
substrato di cocco imbevuto d'acqua
Potete iniziare a preparare il terreno ricco di nutrienti per le piantine. Come accennato in precedenza, una tazza equivale a una parte del volume.
composizione del terreno per le piantine
Prendete tre parti di terriccio universale come base (versate tre ciotole di terriccio in una grande bacinella).
base per il terreno
Misurare 1/3 (un terzo di tazza) di vermiculite.
vermiculite
Aggiungi la vermiculite al tuo terriccio multiuso. La vermiculite previene la compattazione, mantiene il terreno soffice e permette all'aria di raggiungere l'apparato radicale della pianta.
combinare la vermiculite con il terreno
Misurare la quantità necessaria di vermicompost e riempirla fino a riempire una tazza (1 parte).
vermicompost
Aggiungi il vermicompost alla miscela di terreno. Il vermicompost è forse il componente più importante della nostra miscela di nutrienti. Il vermicompost è un sottoprodotto della digestione del terreno da parte dei lombrichi, il che lo rende una sostanza biologicamente attiva. Il vermicompost contiene enzimi, vitamine, microelementi, sostanze umiche, nutrienti e microrganismi del suolo.
aggiungere il vermicompost alla miscela di terreno
Mescolare accuratamente tutti i componenti secchi della miscela di terreno.
mescolare i componenti per la miscela di terreno
Prendi una tazza piena (1 parte) di substrato di cocco gonfio e bagnato.
substrato di cocco gonfio
Aggiungetelo al terriccio e mescolate di nuovo accuratamente. La fibra di cocco è ciò che riduce l'acidità del terriccio di torba. La fibra di cocco ha un pH di 6,0, il che la rende quasi neutra. Per rendere il terreno alcalino, si consiglia di aggiungere cenere o farina di dolomite. Se il terriccio multiuso che avete acquistato al supermercato non contiene né cenere né farina di dolomite, aggiungete circa 100 g di entrambe le sostanze al terriccio. Il mio terriccio conteneva già farina di dolomite, quindi non l'ho aggiunta.
aggiungere substrato di cocco alla miscela di terreno
Hai già preparato il terreno nutriente per la coltivazione delle piantine in casa, ma non basta. È necessario disinfettarlo per evitare che le piante vengano colpite da varie malattie, in particolare la nota "gamba nera", che è la causa più comune di morte delle piantine.
Diluite qualsiasi fungicida biologico secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Non preoccupatevi, non danneggerà né le piante né voi. I fungicidi promuovono anche la crescita delle radici. Io ho usato Zircon.
diluire lo zircone con acqua
Diluire una goccia di zircone in 1 litro d'acqua.
zircone diluito
Spruzzare l'intero terreno nutritivo preparato con una soluzione di zircone tramite uno spruzzatore, rigirandolo strato per strato.
Spruzzare la miscela di terreno con zircone
Idealmente, il terreno dovrebbe riposare per circa una settimana per consentire ai microrganismi di colonizzare completamente il terreno ricco di nutrienti che hai preparato. Se hai fretta, lascia riposare il terreno per almeno un giorno prima di trapiantare. piantine.
Buon raccolto!
terreno per piantine in casa
Masterclass di Milena

Come preparare il terreno per le piantine in casa
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori