Concimare i pomodori dopo averli piantati nel terreno

Pomodori


Come concimare i pomodori dopo averli piantati nel terrenoI pomodori sono una delle piante preferite in molti orti. Nonostante la loro popolarità, questo ortaggio è molto esigente, soprattutto per quanto riguarda i nutrienti di cui ha bisogno per crescere e svilupparsi, senza i quali un raccolto abbondante e sano è semplicemente impossibile.

Durante la fase di crescita, i pomodori, come nessun'altra pianta, consumano nutrienti a un ritmo incredibile, e potrebbero semplicemente esaurirli. Pertanto, è importante sapere con cosa concimare i pomodori dopo la semina, se esistono rimedi popolari e se è possibile utilizzare il lievito.

Metodi di fecondazione

L'idea che la corretta semina dei pomodori in piena terra o in serra, così come la preparazione preliminare del terreno e la concimazione, siano l'unica garanzia di un raccolto abbondante è un'idea sbagliata. Sebbene tutti questi accorgimenti debbano essere certamente presi in considerazione e seguiti, è anche importante ricordarsi di prendersi cura della pianta e delle piantine, inclusa la concimazione.

Ci sono tre opzioni, Come concimare i pomodori dopo la semina nel terreno:

  • Utilizzo di fertilizzanti minerali;
  • Utilizzo di fertilizzanti organici;
  • Metodo combinato.

La prima volta che si concimano i pomodori dopo averli piantati all'aperto è tre settimane dopo la semina. Utilizzare un cucchiaio di nitrofosca, diluito in un secchio d'acqua.

Concimate i pomodori una seconda volta 10 giorni dopo la prima applicazione. Per questo, potete usare un cucchiaino di solfato di potassio, sempre diluito in un secchio d'acqua. È anche una buona idea trattare i pomodori con una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Dopo 7 giorni, i pomodori devono essere trattati con salnitro in ragione di 15 grammi per secchio d'acqua. Dopo altri 7 giorni, i pomodori possono essere nutriti con cenere e perfosfato diluiti in un secchio d'acqua.

Importante! Dopo aver piantato i pomodori nel terreno, è necessario aggiungere almeno un litro di fertilizzante per pianta.

Metodo di fertilizzazione completamente organico

Esiste un altro modo per concimare i pomodori dopo averli piantati nel terreno (video). Questo consiste nell'applicare solo fertilizzanti organici, come letame di pollo o letame. Concimare le aiuole di pomodori subito dopo la semina e poi ogni 10 giorni. Utilizzare una parte di letame di pollo o letame per secchio d'acqua.

Dopo aver concimato i pomodori con materia organica, le aiuole devono essere pacciamate con urea diluita in acqua. È anche possibile coprire le aiuole con diversi secchi di segatura. Questa procedura aiuta a mantenere un'umidità ottimale e previene la crescita di erbacce. Informazioni sulle caratteristiche coltivare pomodori in una serra.

Alimentazione con lievito

Un altro metodo molto popolare per concimare i pomodori dopo la semina è l'uso del lievito. Il lievito viene utilizzato per aiutare le piantine a radicare meglio nel terreno e promuovere una fioritura abbondante. Per preparare il fertilizzante a base di lievito, mescolate 10 grammi di lievito secco con mezzo litro di cenere, mezzo litro di letame di pollo e cinque cucchiai di zucchero, quindi aggiungete un litro d'acqua. Per i pomodori giovani, avrete bisogno di mezzo litro di soluzione per pianta, mentre per i pomodori maturi, il dosaggio è di 2 litri.

Piantare pomodori in piena terra

Importante! Il fertilizzante a base di lievito deve essere applicato solo intorno alla pianta, non alle radici. Il letame di pollo, che fa parte del fertilizzante, può bruciare l'apparato radicale del pomodoro.

Metodi tradizionali

I rimedi popolari sono un altro buon modo per concimare i pomodori dopo averli piantati nel terreno. Dopotutto, i nostri antenati se la cavavano senza l'aiuto di mezzi speciali e il loro raccolto era invidiabile.

Per preparare il fertilizzante per pomodori secondo una ricetta popolare, servono 500 grammi di letame di mucca o di cavallo, diluiti in dieci litri d'acqua. Il fertilizzante deve essere lasciato in infusione per una settimana. Pertanto, è meglio preparare il fertilizzante lo stesso giorno in cui si piantano i pomodori, per dare loro il tempo di attecchire. Dopo sette giorni, riempire un barattolo da mezzo litro con il fertilizzante in infusione e diluirlo in mezzo litro d'acqua. Annaffiare ogni pianta alle radici con questo fertilizzante.

Puoi usare questa ricetta anche per concimare i pomodori dopo averli piantati all'aperto: versa acqua bollente su una parte dell'erba tagliata usata per la pacciamatura in un secchio da un litro e lascia riposare per 7 giorni. Quindi, diluisci nuovamente il fertilizzante con acqua, dopodiché sarà pronto per l'uso.

Come concimare i pomodori

I pomodori che si sviluppano male possono anche essere pacciamati con bucce di patate, bastila o gambi di cavolo. Basta posizionare questi scarti sotto le radici della pianta; decomponendosi, rilasciano anidride carbonica, che aiuta i pomodori deboli a rafforzarsi.

Puoi scegliere qualsiasi mezzo per fertilizzare pomodori dopo la semina nel terreno, a seconda della disponibilità di determinati componenti. Ma questa procedura deve essere seguita rigorosamente, altrimenti non si otterrà un raccolto buono e sano e, nel peggiore dei casi, i pomodori potrebbero semplicemente morire.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori