Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Torbey"

Pomodori

La varietà "Torbay" a maturazione medio-precoce è considerata una novità tra gli orticoltori. Questo ibrido è stato sviluppato da breeder olandesi nel 2010. È stato registrato nella Federazione Russa solo nel 2012, ma ha già guadagnato popolarità tra gli amanti dei pomodori rosa.

La varietà Torbey è adatta alla coltivazione all'aperto e in serra.

Caratteristica

La principale caratteristica distintiva del pomodoro "Torbey" è il suo colore rosa intenso. È una varietà medio-precoce, che matura in circa 110 giorni dalla semina alla raccolta. Se coltivato in serra, la fruttificazione può durare a lungo. Nei climi caldi, la raccolta può protrarsi fino a fine settembre.

Si tratta di una varietà determinata. L'altezza del cespuglio dipende direttamente dalle condizioni ambientali. In piena terra, la pianta cresce fino a 75-80 cm. In serra, il cespuglio "Torbey" può raggiungere 1,5-2 m.

Il cespuglio cresce forte e rigoglioso. I rami sono densamente ricoperti di foglie. La struttura del cespuglio può essere controllata lasciando o rimuovendo i germogli laterali. Quando si coltivano pomodori all'aperto, il fogliame denso protegge i frutti dalla luce solare diretta, molto dannosa per i pomodori rosa. Tuttavia, in serra, l'eccesso di fogliame può ritardare la maturazione.

Questa varietà è un ibrido, ovvero è stata creata artificialmente dai breeder. Pertanto, le piante sono immuni alle comuni malattie del pomodoro.

Descrizione dei frutti

I pomodori Torbey si distinguono per il loro splendido colore rosato. I pomodori maturi sono leggermente appiattiti e sferici. Pesano 170-250 grammi. La polpa è dolce e contiene pochi semi. La buccia è lucida, densa e soda. Non si screpola durante il trasporto o la conservazione in salamoia.

Caratteristiche di cura

Nella Russia meridionale e centrale, è accettabile piantare i pomodori in piena terra, coprendoli con un telo di plastica durante la notte. Nelle regioni settentrionali, le piante devono essere collocate in serra.

Come la maggior parte dei pomodori, il 'Torbay' viene piantato in giardino come piantine. I semi vengono seminati 40-50 giorni prima del trapianto in giardino. Per garantire uno sviluppo corretto, i semi di pomodoro vengono interrati a 1,5-2 cm di profondità nel terreno. Spruzzare il terreno dall'alto e coprire il vaso con pellicola trasparente fino alla comparsa delle piantine. Dieci giorni prima del trapianto, irrobustire le piante posizionando i vasi sul balcone per 1-2 ore. Aumentare gradualmente il tempo trascorso all'aperto. La temperatura ottimale per la crescita dei pomodori è di 20 gradi Celsius.

Si consiglia di piantare le piantine secondo uno schema di 60x35 cm. Non posizionare più di 4 cespugli per metro quadrato.

Importante! Il fusto deve essere legato a un sostegno e i rami con i frutti devono essere rinforzati con dei puntelli.
.

Le piante di pomodoro vengono allevate con 1-2 rami. Più rami rimangono, più lungo sarà il periodo di fruttificazione. Questo viene regolato in base alle condizioni di crescita.

I pomodori richiedono annaffiature regolari e un dissodamento del terreno. Richiedono anche una concimazione regolare con fertilizzante organico.

Tieni a mente! Bisogna fare attenzione che i frutti più bassi non tocchino terra, altrimenti potrebbero iniziare a marcire.

Produttività

Il numero di frutti per cespuglio dipende dalla cura, dal terreno e dalle condizioni di crescita. In media, una pianta può produrre 4-6 kg di pomodori. Ciò significa che 1 metro quadrato di terreno produce 16-24 kg.

Utilizzo della frutta

Grazie alla loro eccellente commerciabilità, i pomodori Torbey sono coltivati ​​non solo dagli orticoltori, ma anche dagli agricoltori. I frutti hanno un sapore agrodolce, che li rende ideali per insalate fresche e antipasti. I pomodori più piccoli vengono utilizzati interi per la conservazione in barattoli o barili. Vengono anche utilizzati per produrre succhi, concentrato di pomodoro e varie salse. Il sapore di tutti i prodotti preparati è ricco e gradevole.

Malattie e parassiti

I pomodori sono resistenti a malattie comuni come il marciume radicale e apicale. Sono anche resistenti alla verticilliosi e al fusarium. Nonostante l'immunità della varietà alle malattie, è opportuno adottare misure preventive, particolarmente importanti durante le epidemie.

L'unica malattia che a volte colpisce le piante è il carbonchio. Sia le piantine che le piante mature possono essere infettate. Questa malattia è incurabile, quindi il cespuglio dovrà essere rimosso e bruciato. L'area di coltivazione deve essere trattata con fungicidi.

Quando vengono rilevati parassiti, utilizzare prodotti mirati acquistabili in negozio.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Considerando tutti i pro e i contro oggettivi di una varietà, è più facile per un giardiniere decidere se questi pomodori sono adatti a lui.

Vantaggi:

  •         Formazione simultanea dell'ovario e maturazione dei pomodori sulla spazzola;
  •         Ottima resa;
  •         Gusto gradevole;
  •         Buon aspetto: i frutti sono belli e di dimensioni uniformi;
  •         Resistenza alle principali malattie del pomodoro;
  •         I pomodori si conservano e si trasportano bene;
  •         La maturazione non influisce sul sapore;
  •         Versatilità: può essere utilizzato sia fresco che in conserva.

Screpolatura:

  •         Il pomodoro è una pianta esigente in fatto di annaffiature;
  •         Richiede terreno sciolto;
  •         Sono richiesti giarrettiera e pizzicotti.

Conclusione

La combinazione di resa eccellente e sapore gradevole ha attirato l'attenzione di molti agricoltori sulla varietà "Torbay". Coltivano con successo questi pomodori a scopo commerciale. Anche coltivare "Torbay" per uso personale non è particolarmente difficile.

Recensioni

Irina, Omsk

Coltivo questo ibrido in serra, rimuovendo tutti i germogli laterali e lasciandone uno solo. Ogni pianta produce numerosi ovari, ma non ne tengo più di 30 per garantire che abbiano il tempo di maturare. I pomodori hanno un buon sapore e le piante non hanno avuto problemi.

 

Caterina

Mi piaceva così tanto il Torbay che è l'unico pomodoro rosa che ho coltivato. Cresce bene in serra, ma il cespuglio diventa alto, circa 2 metri. Coltivo le piantine da solo, partendo da semi comprati al supermercato. Riesco a raccogliere 2-3 raccolti a stagione. I pomodori hanno un sapore gradevole e dolce: li uso nelle insalate e nelle conserve.

 

Ivan R.

Il pomodoro non mi è piaciuto molto. Ho dimenticato di concimarlo e i pomodori sono cresciuti piccoli. Il sapore era insipido e il frutto era denso. Mia moglie ne ha messi sotto aceto alcuni barattoli.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori