A meno che non si utilizzino metodi di coltivazione specializzati per le patate, il diserbo è una parte essenziale del processo. Se si desidera ridurre al minimo gli sforzi per il controllo delle erbacce, vale la pena imparare le più recenti tecniche di diserbo utilizzando strumenti industriali, artigianali o manuali.
Ti aiuteremo in questo.
Descrizione del diserbo delle patate e dei tempi
Il diserbo è la rimozione delle erbe infestanti dalle colture agricole. Questa procedura può essere eseguita meccanicamente, chimicamente o manualmente.
Le patate possono essere diserbate anche prima della comparsa dei primi germogli, poiché le erbacce emergono con notevole anticipo rispetto alle colture in termini di tempi e frequenza. In genere, questa operazione dovrebbe essere eseguita ogni due settimane. È possibile interrompere la diserbatura quando le piante di patate sono abbastanza grandi e forti. Da questo momento in poi, le erbacce non interferiscono più con lo sviluppo dei tuberi.
Guida al diserbo delle patate: tagliabordi e zappa
La rimozione delle patate dalle erbacce può essere effettuata utilizzando diversi metodi, o una combinazione di essi. Un decespugliatore e una zappa sono particolarmente popolari tra i giardinieri.
- Tagliabordi Un decespugliatore è un decespugliatore alimentato a benzina o elettricità. Garantisce velocità di diserbo irraggiungibili a mano. I giardinieri biologici in genere preferiscono i decespugliatori, convinti che le piante tagliate debbano essere lasciate nelle aiuole. Questo mantiene l'umidità, inibisce temporaneamente la crescita di nuove erbacce, agisce come fertilizzante e attrae lombrichi e microrganismi.
- Zappa. Questo attrezzo è stato probabilmente utilizzato per la lavorazione del terreno fin da tempi immemorabili. Può essere considerato una combinazione di una pala e una zappa. La zappa è versatile, adatta per diserbare e rincalzare, ma richiede tempo e fatica considerevoli. Prima di utilizzare questo attrezzo, verificate l'affilatura della lama, lavorate con cautela, evitando di smuovere il terreno bagnato, ed evitate di affilare le aiuole in modo che l'acqua piovana non scorra via e inumidisca invece le piante di patate.

Vale la pena diserbare le patate durante la fioritura?
Diserbare le patate mentre sono in fiore non le danneggerà. Oltre a mantenere pulito l'orto, aiuta anche a smuovere il terreno, migliorando l'afflusso di ossigeno alle radici della pianta. Quindi, questa procedura è molto benefica per le patate.
Tuttavia, alcuni ritengono che non sia necessario diserbare durante la fioritura. Una volta trascorso questo periodo, le erbacce non rappresentano più una minaccia per il raccolto futuro, il che significa che diserbare non è necessario.
Blocchi motore
Un trattore a spinta o un motocoltivatore stanno conquistando sempre più il cuore degli amanti del giardinaggio. Rende la rimozione delle patate molto più piacevole e veloce. Esistono vari tipi di trattori a spinta e accessori per una varietà di funzioni:
- Trattore a spinta con frese rotanti. Uso una motozappa per diserbare le patate e mescolare fertilizzanti naturali nel terreno. È un accessorio speciale con lame affilate a forma di stella che si inseriscono nell'albero motore.

- Un trattore con guida a terra e denti ad alette. I giardinieri usano l'accessorio con denti ad alette anche per diserbare. Questo accessorio è costituito da un telaio con piccoli aratri a V. Per un diserbo efficace, i denti vengono affondati 2-3 cm nel terreno. Questo accessorio taglia le erbacce abbastanza rapidamente. A differenza delle motozappe, i denti ad alette sono delicati sul terreno, senza creare nuvole di polvere né sollevare strati di terreno umido.
Accessori per trattori a spinta
Oltre agli accessori sopra descritti, per diserbare le patate si possono utilizzare anche altri accessori:
- Ricci rotanti. Questo accessorio può essere utilizzato su vari trattori a spinta. È eccellente per diserbare aiuole larghe 50-70 cm.
- Diserbatrici a forma di cono. In genere, le diserbatrici vengono utilizzate per rimuovere le erbacce prima che germoglino. Il processo di diserbo è più rapido rispetto ad altri metodi.
- Trinciatrice rotante. Le trinciatrici rotanti sono anche chiamate trinciatrici per il terreno. Sono disponibili in varie forme e dimensioni, ma funzionano tutte secondo lo stesso principio: ruotando, il terreno, le erbacce e il fertilizzante vengono triturati. Le trinciatrici rotanti sono pratiche per la loro versatilità.
Come diserbare le patate con un decespugliatore
Quando si diserbano le patate con un decespugliatore, è meglio usare una linea arrotondata. Questo rallenterà la crescita delle erbacce. Questo metodo è più efficace quando le erbacce sono appena spuntate e possono essere facilmente tagliate con un decespugliatore. Durante il diserbo, tieni a mente diversi punti importanti:
- utilizzare occhiali speciali;
- Spegnere il decespugliatore se qualcuno si avvicina, perché quando è in funzione, piccole pietre volano in tutte le direzioni;

- non immergere la lama del decespugliatore nel terreno per più di 1-1,5 cm;
- quando si utilizza un dispositivo a bassa potenza, fare una pausa ogni 15 minuti per evitare il surriscaldamento del motore;
- Dopo la fine della stagione, trattare i coltelli con fungicidi per prevenire la presenza di agenti patogeni della patata.
Come realizzare il tuo tagliabordi per diserbare le patate
Quando un decespugliatore non riesce a gestire i compiti più complessi che i giardinieri gli assegnano, gli amanti del fai da te trovano il modo di realizzare un accessorio speciale. Perché spendere cifre esorbitanti in attrezzature quando si può realizzare tutto da zero?
Prendiamo una piastra metallica forata (10 cm per 24 cm), 2 lame per seghetto per metallo, 4 viti e 4 dadi M5, 4 rondelle e 4 rondelle sovradimensionate.
Iniziamo. Per la base dell'accessorio, ritaglia un quadrato di 1 cm dalla piastra. Posizionalo in modo che ci sia un foro direttamente al centro. Per ottenere questo risultato, misura 50 mm dal centro del foro scelto perpendicolarmente al lato corto della piastra e segna le linee di taglio. Dopo aver rimosso l'eccesso, otterrai un quadrato di 1 cm per 1 cm. Quindi, arrotonda gli angoli e pratica un foro centrale per l'albero del decespugliatore. Misurando 8 cm per lato, taglia le lame. Ora hai quattro pezzi grezzi che devono essere modellati per formare le lame. Segna la linea di taglio, collega i pezzi grezzi e leviga l'eccesso. Quindi, posiziona una piccola rondella sulla vite e inseriscila nel foro angolare. Posiziona la lama sopra, allineando il lato affilato con il senso di rotazione dell'albero del decespugliatore. Quindi, installa la rondella grande e il dado, serrandoli leggermente per consentire alla lama di ruotare facilmente. Fissa le lame rimanenti allo stesso modo. L'estremità della vite deve essere rivettata per evitare che il dado si stacchi. L'allegato è pronto!
Un metodo per coltivare patate senza diserbare
Alcuni agricoltori e giardinieri utilizzano con successo una tecnica anti-erbacce per la coltivazione delle patate. Questa richiede un lavoro preparatorio in autunno. Il terreno viene ripulito dalle erbacce, vangato, quindi concimato e l'intero appezzamento viene ricoperto con uno spesso strato di paglia. Questo permette alla paglia di marcire prima della semina successiva, creando un pacciame naturale che trattiene l'umidità, mantiene una temperatura confortevole e impedisce la crescita delle erbacce. Questo è un ottimo modo per eliminare la necessità di diserbare incessantemente.
Recensioni
Vasilij Fedorov, Krasnoturinsk:
— Personalmente, uso dei ricci fatti in casa per diserbare. Economici e allegri! Li ho realizzati usando un tubo cavo, su cui ho saldato denti fatti di barre di metallo. Ho fissato il tutto a un telaio metallico e l'ho attaccato a un manico di legno. Basta premere verso il basso e questa macchina miracolosa si muove avanti e indietro. E niente erbacce!
Mikhail Stepanov, Voskresensk:
"Uso una zappa fatta in casa per aiutarmi a combattere le erbacce. La consiglio a tutti! È molto facile da realizzare: prendi 70-80 cm di filo d'acciaio elastico (2 mm di diametro), un tubo di polipropilene (20 mm di diametro), pinze, una pistola per colla a caldo e nastro isolante. Piega il filo a metà e inseriscilo nel tubo. Piega l'estremità con le pinze, quindi fissala con del nastro isolante. Per maggiore sicurezza, è meglio fissare la struttura riempiendo le estremità del tubo con polietilene usando una pistola per colla a caldo.
Anna Nikiforova, Kemerovo:
"Per esperienza personale, ho imparato che il modo più semplice per diserbare le patate è con un estirpatore a lama piatta. Mio marito ne ha costruito uno con una vecchia falce, ha attaccato la lama a un tubo e l'ha infilato su un manico. Io lo premo, lo passo sul terreno e le erbacce scompaiono."
Oleg Melkozerov, Kazan:
"Preferisco diserbare a mano piuttosto che con i coltivatori. A luglio invito amici e parenti per un barbecue, e diserbare è veloce e divertente. Come dice il proverbio, un uomo non può competere con l'altro!"
Quindi, esistono moltissimi metodi di diserbo e sicuramente troverai quello più adatto a te. Forse preferisci provare un metodo che non prevede diserbo o limitarti ai metodi manuali. La scelta è tua! L'importante è che il giardinaggio sia piacevole.




Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto