Il solfato di rame, economico ed efficace, è molto apprezzato dai residenti estivi. Utilizzo di prodotti chimici nel giardinaggio autunnale Un fertilizzante a base di rame che ha un effetto benefico sul ciclo vitale delle piante. La combinazione delle sue proprietà uniche e diversificate gli consente di combattere malattie e parassiti delle colture di frutta e bacche del tuo giardino.

Proprietà del solfato di rame
Il solfato di rame è il pentaidrato del solfato di rame. La composizione di questo composto inorganico, il sale di rame, è descritta dalla formula chimica CuSO₄∙5H₂O. Ciò significa che cinque molecole d'acqua sono legate a una molecola della sostanza base tramite legami idrogeno.
solfato di rame — un sale cristallino di colore blu oltremare. La sostanza chimica, inodore, ha un sapore amaro. Quando il pentaidrato viene riscaldato, le molecole di H₂O iniziano a separarsi e, a temperature superiori a 260 °C, si forma solfato di rame bianco anidro. In forma disciolta, la sostanza subisce una reazione di sostituzione con i metalli e reagisce attivamente anche con gli alcali, formando un precipitato blu di idrossido di rame Cu(OH)₂.
Potrebbe interessarti:
In natura, il composto è comune nelle rocce contenenti calcantite. Il minerale, la cui composizione corrisponde alla formula del solfato di rame, si presenta in cristalli di varie dimensioni. Grandi giacimenti si trovano nelle miniere degli Urali settentrionali, vicino a Nižnij Tagil e nella Transcaucasia. Nella produzione industriale, il sale di solfato metallico si ottiene dagli scarti di rame sciogliendoli in acido solforico.
Il solfato di rame viene utilizzato nelle celle galvaniche, nella produzione di coloranti minerali e nella concia delle pelli. In agricoltura, il solfato di rame viene utilizzato come conciante per i cereali e come trattamento fitosanitario per combattere malattie e parassiti. Il sale di rame funge da materiale di partenza per la produzione di vari composti del metallo con altri elementi chimici.
Potrebbe interessarti:Applicazione in orticoltura

Il rame è un elemento vitale per la vita delle piante. Il metallo è un componente degli enzimi che regolano i processi di ossidazione e riduzione. I sali di rame disciolti hanno un effetto benefico sul metabolismo dell'azoto e del carbonio, stimolano la fotosintesi e la formazione di clorofilla e proteggono dalle malattie batteriche e fungine.
Il solfato di rame favorisce una crescita stabile dei germogli, sviluppa e rafforza l'apparato radicale e aumenta la resa delle piante. Utilizzo del solfato di rame in giardinaggio aumenta il contenuto di acido ascorbico, zucchero e amido in frutta e verdura. Trattamento del giardino con preparatiI fertilizzanti contenenti sali di rame aumentano la resistenza al gelo delle colture agricole. Il solfato di rame viene utilizzato nel giardinaggio autunnale per vari scopi. Il dosaggio per ogni applicazione è specifico.
Antisettico di campagna
Ogni anno, in giardino si esegue la potatura autunnale. I giardinieri devono tagliare i rami danneggiati, malati e vecchi. Vengono anche rimossi i nodi che fuoriescono dai tronchi. Questo causa ferite all'albero. Inoltre, la mancanza di micronutrienti e le condizioni climatiche sfavorevoli causano la screpolatura della corteccia. Le crepe che ne risultano diventano un rifugio per larve di insetti nocivi e infezioni fungine.

Per garantire che la pianta sopravviva al trauma della potatura, le aree danneggiate e le crepe nella corteccia vengono disinfettate con un antisettico. Un prodotto chimico blu è molto efficace a questo scopo.
Il dosaggio e il trattamento delle piante con solfato di rame in autunno hanno requisiti specifici. Per preparare una soluzione di solfato di rame all'1%, sciogliere 100 g di prodotto chimico in 10 litri d'acqua. Aggiungere scaglie di detersivo per bucato alla miscela risultante. Il detersivo impedirà alle piogge autunnali di lavare rapidamente la soluzione dal tronco dell'albero.
Il trattamento del legno esposto viene combinato con la nebulizzazione dell'intera pianta; sulle zone con ferite aperte viene applicato più substrato.
Potrebbe interessarti:Un fungicida curativo
Grazie alle sue proprietà battericide, il solfato di rame è efficace nel prevenire malattie causate da microrganismi parassiti e insetti nocivi. In giardinaggio, il sale di rame utilizzato per combattere malattie di alberi e arbusti come:
- peronospora;
- oidio;
- fungo della radice;
- ruggine della corteccia e delle foglie;
- ticchiolatura degli alberi da frutto e delle radici.
Le proporzioni dei componenti e la procedura di preparazione della soluzione sono descritte sulla confezione del prodotto. Per la nebulizzazione degli alberi si utilizza solitamente una soluzione di idrato cristallino di rame al 3%.
Fertilizzante rame-zolfo

Nel giardinaggio autunnale, il solfato di rame viene utilizzato per migliorare la fertilità del terreno. Le sostanze aggiunte al terreno nutrono le piante e compensano le carenze di elementi stimolanti la crescita. Il solfato di rame viene utilizzato come prodotto singolo e come componente di fertilizzanti complessi. Il sale di rame viene utilizzato per produrre fertilizzanti rame-potassio e perfosfato doppio.
Una carenza di Cu nel terreno si rileva dall'aspetto della pianta. Sugli alberi compaiono numerosi nuovi germogli, che si seccano rapidamente e muoiono. Le foglie diventano verde pallido e i bordi diventano bianchi. Nella corteccia compaiono crepe. Inizia un'abbondante secrezione di gomma.
È sconsigliato sovraconcimare il terreno con fertilizzanti a base di rame. Un eccesso di CuSO₄∙5H₂O causa macchie marroni sulla superficie fogliare, pertanto si consiglia una soluzione a bassa concentrazione. Per preparare la soluzione, utilizzare 5 g di polvere cristallina per 10 litri d'acqua. La dose di applicazione raccomandata è di 5 litri di liquido per metro quadrato.
Lavorazione dei cespugli di rose
Ogni pianta da giardino deve essere preparata al freddo invernale. Le rose non fanno eccezione. L'impreparazione di una rosa può essere rilevata dalla presenza di germogli rossastri. Questo indica che la rosa non ha accumulato abbastanza carboidrati e continua a crescere. In questo caso, è necessario aggiungere fertilizzante al fosforo al terreno e cimare i germogli. Presto le foglie diventeranno verdi e si potranno iniziare i trattamenti pre-invernali. La preparazione delle rose per l'inverno avviene in più fasi:
- Potatura di rami e foglie secchi e malati, che vengono poi bruciati.
- Pulizia e smuovemento del terreno attorno alla rosa.
- Preparazione di una soluzione di sale solfato.
- Trattare la pianta e il terreno circostante con un prodotto chimico. Si utilizza circa 1 litro di soluzione per pianta.
Per la nebulizzazione delle rose, utilizzare una soluzione al 3% del preparato. Questa concentrazione si ottiene diluendo 30 g di solfato di rame in 1 litro d'acqua. Dopo tutti i trattamenti, coprire la pianta con rami di abete rosso o con uno speciale materiale di copertura sintetico.
Misure precauzionali
Questa sostanza chimica moderatamente tossica è classificata come sostanza di classe di pericolo IV. Gli effetti nocivi si manifestano con l'ingestione di 0,5 g del composto. La dose letale dipende dall'età, dal peso e dalle condizioni fisiche della persona e può variare da 40 a 120 g.
Se il solfato di rame penetra nel tratto digerente, lo stomaco della vittima deve essere lavato con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Si consigliano anche diuretici e lassativi. Il contatto secco con la pelle è innocuo, ma è consigliabile risciacquare immediatamente. Se il prodotto entra in contatto con gli occhi, sciacquarli abbondantemente e continuamente con un leggero getto d'acqua corrente.

Durante la preparazione della soluzione di solfato di rame e la nebulizzazione delle piante da giardino, indossare guanti e un respiratore. In alternativa, è possibile utilizzare una mascherina igienica e occhiali protettivi trasparenti. Conservare la sostanza chimica in un contenitore di vetro o plastica ben chiuso, fuori dalla portata dei bambini. Tenere il prodotto lontano da alimenti e mangimi.
L'effetto dell'uso del solfato di rame L'importanza di questa sostanza chimica in un orto è difficile da sopravvalutare. Il prodotto è disponibile nei negozi specializzati in giardinaggio e nei supermercati di materiali edili. Chiunque può preparare e utilizzare la soluzione in giardino, e seguire le precauzioni di sicurezza è semplice.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti