
Sebbene molti produttori commercializzino i loro prodotti come "ecologici", ovvero non trattati con sostanze chimiche durante la crescita, si tratta in gran parte di una trovata pubblicitaria. Prodotti chimici, insetticidi e fungicidi, nonostante i loro nomi apparentemente spaventosi e pericolosi, possono contribuire ad aumentare la resa degli alberi e a proteggerli da parassiti e malattie, spesso più pericolosi per l'uomo rispetto ai trattamenti stessi. Di seguito troverete tutte le informazioni su come irrorare correttamente gli alberi all'inizio della primavera.
Quando spruzzare gli alberi da frutto all'inizio della primavera?
Molti giardinieri commettono l'errore di credere che sia meglio intervenire sugli alberi quando iniziano a formarsi i frutti. In realtà, il momento più favorevole per questa procedura è quando la temperatura dell'aria si alza fino a +5 °C e si scioglie la prima neve. Ciò è dovuto all'aumento dell'attività di insetti e parassiti dovuto allo scioglimento della neve.
Per comodità, li abbiamo divisi in due gruppi e abbiamo compilato un programma di elaborazione dettagliato.
Fasi di lavorazione di meli e peri
Marzo - inizio aprile
A questo punto, è necessario riordinare il giardino, rimuovere i detriti dell'anno scorso, vangare accuratamente il terreno e ricostituirlo se necessario. Idealmente, si dovrebbe aver già arricchito il terreno di sostanze nutritive a partire dall'autunno. Se non si è ancora avuta questa opportunità, è consigliabile concimare il terreno due settimane prima di iniziare a coltivare.
Inizio aprile - aprile
È importante trattare gli alberi contro i parassiti che mangiano i fiori durante la formazione dei frutti. Insetticidi o malathion sono ottime opzioni a questo scopo. Verso la fine di aprile, trattare gli alberi contro la ticchiolatura e il marciume dei frutti.
A questo scopo sono adatti il solfato di rame, la poltiglia bordolese e prodotti chimici già pronti, come l'HOM. È consigliabile farlo durante il periodo di maturazione delle gemme.
Durante il periodo di maturazione e fioritura delle gemme, è meglio trattare gli acari con zolfo colloidale.
A maggio il prodotto migliore da spruzzare è Fitoverm.
Subito dopo la fioritura, gli alberi devono essere trattati con “Aktara”, un prodotto efficace contro i parassiti.
Ricordatevi che il momento più favorevole per l'elaborazione è considerato la sera.
Fasi della lavorazione della frutta a nocciolo
Marzo
È necessario ripetere le fasi di trattamento previste per meli e peri.
aprile
Durante questo periodo inizia la formazione attiva delle gemme. Gli alberi di questo tipo sono più spesso colpiti da malattie fungine. Pertanto, per preservarli, devono essere trattati con solfato di rame e poltiglia bordolese.
Maggio
A maggio è necessario trattare nuovamente gli alberi con sostanze contenenti rame o sostituirli con preparati già pronti (ad esempio "Desicit"), acquistabili presso un negozio di giardinaggio.
Come spruzzare gli alberi da frutto all'inizio della primavera?
Per garantire un trattamento efficace, tutti i prodotti e gli spray devono essere acquistati presso un negozio affidabile. Al momento dell'acquisto, verificare l'integrità della confezione e la data di fabbricazione.
Per spruzzare, è necessario acquistare uno spruzzatore da giardino. Questi sono disponibili sia in versione meccanica che manuale. L'esperienza dimostra che gli spruzzatori manuali, sebbene più difficili da usare (rallentano il processo di spruzzatura), durano molto più a lungo. Al momento dell'acquisto, ispezionate attentamente il flacone spray (di solito è in plastica) per assicurarvi che non presenti danni, in particolare crepe o fori.
Durante il lavoro, assicurarsi di indossare dispositivi di protezione individuale: camice, guanti, respiratore, maschera e preferibilmente occhiali protettivi. Tutti gli articoli devono essere realizzati in materiali gommati, della giusta misura e coprire completamente il corpo. Sebbene tutte le sostanze e i prodotti chimici disponibili in commercio siano diventati più o meno sicuri per l'uomo, quantità eccessive che entrano in contatto con la pelle e le mucose possono causare ustioni e avvelenamenti. Prestare attenzione.
La miscela per il trattamento deve essere fresca. Non può essere preparata in anticipo. Spruzzare in una giornata di sole o la sera. Assicurarsi che non sia prevista pioggia il giorno del trattamento o il giorno successivo.
Spruzzare gli alberi nel modo più uniforme possibile, assicurandosi che il prodotto raggiunga tutte le crepe e i tagli. Non dimenticare di trattare anche il terreno sotto l'albero.
Durante la lavorazione non devono essere presenti bambini o animali.
Dopo l'irrorazione, si sconsiglia di sostare sotto o vicino agli alberi per circa 24 ore.
Lavorazione degli alberi da frutto prima e dopo la germogliazione
Prima dell'ingrossamento delle gemme, alberi e arbusti sono spesso colpiti da malattie fungine, muschi e licheni. Per proteggerli, si può utilizzare una soluzione di solfato di rame.
Durante l'ingrossamento delle gemme e la fioritura, sono necessari trattamenti contro la ticchiolatura e il marciume dei frutti. La poltiglia bordolese e l'Aktara sono adatti per la prevenzione.
Dopo la fioritura, alberi e arbusti devono essere trattati contro afidi, marciume apicale e tonchio apicale. "Binom" è un'ottima scelta a questo scopo.
Dopo la fioritura è possibile effettuare il trattamento con qualsiasi insetticida, ad esempio Fufanon, Apollo.
I farmaci più popolari ed efficaci
Oggigiorno, gli agenti di spruzzatura più diffusi ed efficaci sono:
- Fufanon è adatto alla protezione sia di alberi da frutto che di arbusti. Controlla tentredini, punteruoli e acari delle gemme.
- L'urea combatte gli afidi, i bruchi e le tortrici delle foglie.
- Il solfato di rame protegge dal cancro nero, dalla ticchiolatura, dal marciume apicale dei frutti e dei fiori e dall'arricciamento delle foglie.
- La poltiglia bordolese protegge le piante da muschio, ticchiolatura e moniliosi.
- Il solfato ferroso elimina la muffa grigia, le malattie fungine e la ticchiolatura.
I rimedi popolari più efficaci
Per chi non vuole ricorrere ai prodotti chimici, esistono molti rimedi popolari. Purtroppo, sono significativamente meno efficaci dei prodotti disponibili in commercio, ma se usati correttamente, possono aiutare a controllare parassiti e malattie all'inizio della primavera.
Tintura d'aglio
Per la preparazione avrai bisogno di:
- 500 grammi di aglio;
- 10 litri di acqua.
Tritare finemente l'aglio e aggiungere cinque litri d'acqua. Lasciare riposare la miscela per circa 2-3 ore, quindi aggiungere altri 5 litri d'acqua. Applicare la soluzione risultante su alberi e arbusti secondo il programma sopra descritto.
Decotto di peperoncino piccante
Per la preparazione avrai bisogno di:
- 100 grammi di peperoncino rosso secco;
- 11 litri di acqua.
Versate 1 litro d'acqua sui peperoncini secchi e portate a ebollizione sul fornello. Dopo circa 2-3 ore, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete quindi 10 litri d'acqua e il gioco è fatto.
Tè alla camomilla
Per la preparazione avrai bisogno di:
- 1 kg di camomilla secca;
- sapone da bucato;
- 5 litri di acqua.
Versate acqua calda sulla camomilla e lasciatela in infusione in un luogo buio per 24 ore. Dopo 24 ore, aggiungete il detersivo per bucato e scioglietelo fino a ottenere una consistenza liscia. Filtrate l'infuso e versatelo in un flacone spray da giardino.
Imbiancare gli alberi
L'imbiancatura è un passaggio molto importante nella protezione degli alberi. È indicata per:
- proteggere la corteccia dalle ustioni;
- protezione dagli sbalzi di temperatura (ecco perché gli alberi vengono imbiancati all'inizio della primavera, quando la temperatura media giornaliera è instabile e ci sono grandi differenze tra le temperature del mattino e quelle della sera);
- proteggere gli alberi da insetti, parassiti e dallo sviluppo di malattie.
Sia gli alberi giovani che quelli maturi devono essere imbiancati.
Come imbiancare correttamente gli alberi?
- dalla base del tronco ai primi rami;
- inoltre è necessario sbiancare i rami scheletrici inferiori quasi a metà.
La soluzione più comune per l'imbiancatura è la malta di calce. Alcuni giardinieri ricorrono all'uso di vernice a base d'acqua.
L'imbiancatura dovrebbe essere effettuata solo con tempo asciutto, dopo aver ripulito la corteccia dagli elementi non necessari e averla trattata con insetticidi, prodotti chimici o rimedi popolari contro parassiti e malattie.
Urea, solfato di rame e solfato di ferro: come utilizzarli e come diluirli?
Per preparare l'urea o la carbammide per la spruzzatura, è necessario:
- 50 grammi di urea;
- 10 litri di acqua.
Posizionatelo con cura e potete iniziare la lavorazione.
È adatto sia come trattamento di base (prima e dopo la fioritura) sia come passaggio finale nella preparazione dell'albero per l'inverno (può essere fatto dopo che l'albero ha perso la maggior parte delle foglie). È adatto anche come fertilizzante se si decide di applicarlo al terreno prima di preparare l'albero per l'autunno.
Per preparare una soluzione di solfato di rame occorrono:
- 100 grammi di solfato di rame;
- 10 litri di acqua.
In genere, si utilizzano fino a 2 litri di prodotto per albero. Una soluzione di solfato di rame è ideale per il trattamento degli alberi all'inizio della primavera. È preferibile spruzzare al mattino in una giornata di sole, quando la temperatura varia tra 5 °C e 30 °C. Questo fungicida è aggressivo, quindi tenere lontani bambini e animali durante il trattamento e ricordarsi di indossare dispositivi di protezione individuale (tuta, guanti, respiratore).
Per preparare una soluzione di solfato ferroso per il trattamento di alberi giovani, occorre:
- 50 grammi di solfato di ferro;
- 10 litri di acqua.
Per trattare gli alberi più vecchi, è sufficiente raddoppiare la concentrazione di solfato di rame.
Come il rame, è adatto per i trattamenti primaverili, prima che gli alberi inizino a rinverdire. È adatto non solo come agente protettivo, ma anche come fertilizzante, soprattutto per gli alberi da frutto.
Preparando con cura alberi e arbusti per la nebulizzazione all'inizio della primavera, non solo puoi mantenerli sani, ma puoi anche aumentare notevolmente il raccolto, poiché molti prodotti, nonostante la loro nocività per l'uomo, sono nutrienti e benefici per gli alberi.

Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi