Regole per la potatura delle ortensie in autunno e in primavera per principianti

Ortensie

Un'ortensia in fiore è un vero gioiello per qualsiasi giardino o casa. Nonostante le sue origini meridionali, questo arbusto prospera nel clima russo.

Tuttavia, la pianta richiede un'attenta manutenzionePer un inverno sereno è essenziale potare le ortensie in autunno e coprirle.

Scopi di potatura

In teoria, un'ortensia può sopravvivere senza potatura. Non appassirà e fiorirà puntualmente. Tuttavia, dopo la potatura, la pianta avrà una chioma più bella e folta. In primavera, il cespuglio non spunterà solo qualche piccolo germoglio, ma una corona di fiori abbondanti e vivaci. Se la chioma non viene potata prima dell'inverno, assumerà gradualmente un aspetto trascurato e trasandato. Un esemplare del genere non sarà una bella aggiunta al giardino e non offrirà alcun piacere estetico.

Fatto!
Anche le dimensioni dei fiori e il diametro delle infiorescenze delle ortensie trascurate diventeranno notevolmente più piccoli rispetto a quelli dei cespugli potati regolarmente.

Le ortensie a pannocchia devono essere potate durante l'inverno?

La potatura delle ortensie per l'inverno ha diversi effetti:

  • forma una corona bella e rigogliosa;
  • rende la fioritura lunga e abbondante, per cui la pianta è piacevole alla vista durante tutta la stagione calda;
  • ringiovanisce l'ortensia e la mantiene sana e attraente per diversi anni;
  • favorisce la nascita e la rapida crescita di nuovi germogli.

Momento ottimale dell'evento

Non c'è consenso tra gli esperti di giardinaggio sul momento migliore per potare le ortensie: autunno o primavera. Non ci sono restrizioni in merito; tutto dipende dalle preferenze di ogni singolo giardiniere.

Benefici della potatura autunnale delle ortensie Il punto è che l'arbusto si sta già preparando per un periodo di dormienza e smette di produrre nuovi germogli. Poiché la rimozione dei rami è una procedura traumatica, la pianta ha il tempo di riprendersi.

Potatura dell'ortensia arborescens in autunno

Già a febbraio, le ortensie iniziano a far circolare la linfa attraverso i rami. Le funzioni vitali della pianta diventano notevolmente più attive, rendendo molto più difficile una potatura indolore. Inoltre, in primavera, l'arbusto è molto più soggetto a infezioni da batteri e funghi patogeni.

I professionisti esperti preferiscono limitare i trattamenti cosmetici dei loro arbusti in primavera. Durante questo periodo, spesso è sufficiente rimuovere tutti i germogli che si sono seccati e appassiti durante l'inverno, così come i fiori rimasti sui rami che non sono stati rimossi prima dell'arrivo del freddo. Questo conferisce all'arbusto un aspetto bello e curato e una forma ordinata.

Importante!
Se è necessaria una potatura primaverile, i germogli devono essere rimossi con un angolo acuto per proteggerli dalle infezioni.

Regole di base

Nei giardini russi si trovano tre varietà più comuni di ortensia. Specie paniculate Le infiorescenze sono allungate e assomigliano a pannocchie. La varietà arborescente presenta racemi sferici, leggermente appiattiti e più grandi. Queste due varietà sono anche chiamate bianche. I loro fiori si formano sui germogli cresciuti quest'anno. Queste piante non necessitano di riparo invernale.

Gli esemplari a foglia larga presentano le stesse infiorescenze globose, ma si differenziano da quelli arborei per le lamine fogliari più dense. I racemi si formano sui germogli dell'anno precedente. Queste ortensie richiedono un'attenta copertura per l'inverno. Date le caratteristiche di queste tipologie di piante, la potatura di ciascuna ha le sue particolarità.

Ortensie a pannocchia

Potatura dell'ortensia a pannocchia in autunno

Questa varietà non richiede potature eccessive. I rami che crescono da un unico punto (detti anche rami scheletrici) devono essere lasciati intatti. Solo i germogli cresciuti in modo anomalo, storti o che crescono verso l'interno possono essere potati. Tutte le infiorescenze a pannocchia devono essere tagliate., che il fiore ha prodotto sui germogli della stagione in corso. Se lasciati a riposo durante l'inverno, i giovani rami potrebbero non essere in grado di sopportare il peso della neve e spezzarsi.

I fiori dovrebbero essere rimossi insieme a parte del ramo. Alcune gemme inferiori dovrebbero essere lasciate per l'anno successivo. Se eseguita correttamente, l'estate successiva il cespuglio avrà una chioma densa e rigogliosa e apparirà ordinato e ben curato. Questo tipo di potatura ortensia a pannocchia in autunno rilevante per gli esemplari giovani.

Se la pianta cresce in giardino da molto tempo e ha bisogno di essere ringiovanita, ispezionate il cespuglio e selezionate uno dei germogli che crescono da un punto comune. Questo fusto dovrebbe essere il più forte e sano, rivolto verso l'esterno. Tutti gli altri rami vengono rimossi dal portainnesto. Quando il clima si riscalda, rimuovete i germogli morti dal germoglio e date alla pianta una forma ordinata.

Consiglio!
Questa varietà può essere coltivata su un supporto, dando vita a un cespuglio in miniatura che assomiglia di più a un bouquet decorativo o a un albero.

Varietà simili ad alberi

Devo potare le ortensie per l'inverno?

Queste piante non necessitano di potatura per i primi anni dopo la messa a dimora. Se non si seguono queste regole, il cespuglio potrebbe morire. Le infiorescenze delle piante giovani dovrebbero essere rimosse dopo che sono appassite. Assicuratevi di lasciare tre o quattro coppie di gemme sullo stelo.

L'anno successivo, da questi germogli cresceranno nuovi giovani rami, formando una chioma rigogliosa e bellissima. Il cespuglio potato viene accuratamente avvolto e lasciato per l'inverno.

Per cespugli più maturi, eseguire potatura a scopo di ringiovanimentoTutti i fusti vengono rimossi, lasciando solo monconi non più lunghi di 10 cm. Questo stimolerà una crescita vigorosa dei giovani germogli nella primavera successiva. Questo tipo di potatura autunnale per l'ortensia arborescens è meglio eseguirla con delicatezza. La rimozione dei fusti dovrebbe essere effettuata nell'arco di 2 o 3 anni. In caso contrario, si corre il rischio che l'apparato radicale non riceva abbastanza nutrimento e che l'arbusto muoia.

Potatura delle ortensie in autunno

Specie a foglia larga

Questa ortensia da giardino forma infiorescenze sui rami del secondo anno. Questi germogli devono essere conservati per l'inverno. Con l'arrivo dell'autunno, il cespuglio viene potato in modo cosmetico, rimuovendo rami deboli, malati e danneggiati e grappoli appassiti. Anche i vecchi germogli alla base sono meglio rimossi. Dopo lo svernamento, i giovani germogli vengono ispezionati attentamente. I rami danneggiati dal gelo vengono tagliati. Le specie a foglia larga della pianta spesso formano nuovi germogli su rami senza foglie, ma questi non producono mai infiorescenze.

I principi della potatura autunnale sono i seguenti:

Potatura delle ortensie in autunno per principianti

  1. La rimozione dei germogli viene effettuata subito dopo la fine della fioritura. Questo garantisce che nuovi germogli si formino sui cespugli prima dell'arrivo del freddo.
  2. Tutti gli steli rivolti verso l'interno del cespuglio vengono tagliati con cura.
  3. Ogni tre anni, rimuovete alcuni dei germogli più vecchi. Questo aiuta a ringiovanire l'ortensia a foglia larga e a stimolarne la fioritura.
  4. Prima dell'arrivo dell'inverno, i germogli malati e danneggiati vengono tagliati.

L'intensità della potatura dipende direttamente dalla regione in cui viene coltivata l'ortensia a foglia larga. Se il clima in una determinata zona è caldo e le estati sono lunghe, è possibile effettuare potature più intense.

Consiglio!
Ciò è consentito nel Kuban, nelle regioni meridionali e nella Russia centrale. In Siberia e negli Urali è sufficiente fare un intervento superficiale.

Gli errori più comuni

Potare le ortensie in autunno può essere difficile per i principianti, il che porta molti giardinieri a commettere errori. Tra questi i più comuni sono:

  1. Potare un cespuglio di ortensia nei primi due anni dopo aver piantato una talea. Durante questo periodo, la pianta dovrebbe acquisire forza, sviluppare fogliame e radici sane.
  2. La rimozione dei germogli vicini alle gemme può causare la secchezza dell'ortensia.

Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, l'ortensia vi delizierà con fiori luminosi e rigogliosi per molti anni.

Cure post-trattamento

Se l'autunno è piovoso, non sono necessarie ulteriori annaffiature. Se le precipitazioni sono scarse, il terreno va inumidito fino a quando il termometro non scende sotto lo zero. L'ultima annaffiatura si effettua a metà settembre. condimento di coperturaA questo scopo, utilizzate fertilizzanti ricchi di potassio e fosforo. Queste sostanze supporteranno l'apparato radicale, impoverito dalla fioritura estiva. Vanno applicati in forma granulare, sparsi attorno ai tronchi e leggermente mescolati al terreno.

L'applicazione di fertilizzanti azotati in autunno è severamente vietata. Ciò stimola la crescita di masse verdi, indesiderate prima dell'inizio dell'inverno. Con l'arrivo del gelo i cespugli di ortensie devono essere copertiIl terreno attorno alla pianta viene cosparso di segatura o torba.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori