Come nutrire le ortensie per una fioritura rigogliosa

Ortensie

L'ortensia è una pianta da giardino perenne che gode di meritata popolarità: regala abbondanti fioriture in primavera e in estate, i fiori sono disponibili in una varietà di colori e i cespugli con bellissimi fiori grandi ravviveranno qualsiasi angolo del giardino.

Per una fioritura così lunga è necessario un costante apporto di sostanze nutritive nel terreno, che può essere ripristinato con del fertilizzante.

Calendario delle applicazioni dei fertilizzanti

Al momento della semina, aggiungere 1 tazza di perfosfato e 30 g di solfato di potassio. Ulteriori 30 g di solfato di ammonio vengono aggiunti durante la semina primaverile. Non vengono effettuate ulteriori concimazioni per due anni, dopodiché le piante vengono alternate tra fertilizzanti organici e minerali.

Quando e come nutrire:

  • I fertilizzanti azotati vengono applicati dalla primavera a metà estate una volta ogni 2 settimane;
  • Non utilizzare azoto da metà luglio;
  • annaffiare l'intero cespuglio una volta al mese con una soluzione di manganese (0,2 g per 1 l): rafforza bene i tessuti;
  • la formazione e la crescita delle gemme richiedono l'aggiunta di solfato di potassio e perfosfato (40 e 60 g per 10 l);
  • L'alimentazione termina alla fine di agosto.

Se non è possibile una concimazione regolare, si consiglia di applicare granuli di fertilizzante complesso dopo aver ripulito il terreno dalla neve, sotterrandoli in profondità. Questo verrà applicato gradualmente, fornendo alla pianta nutrimento per tutta la stagione, e a volte anche per diverse stagioni. Dopodiché, non sarà più necessaria alcuna ulteriore concimazione minerale.

Tipi di fertilizzanti minerali

Per l'applicazione minerale, è indicata una combinazione di diversi fertilizzanti con un singolo componente principale o un fertilizzante complesso. I fertilizzanti complessi sono più facili da usare, poiché i dosaggi sono già calcolati nelle istruzioni.

Opzioni per fertilizzanti complessi:

  • Fertika – in forma liquida, applicare una volta ogni 2 settimane durante la crescita; i granuli vengono applicati sotto il cespuglio fino a 2 volte a stagione;
  • Pokon ha un effetto a lungo termine e viene applicato al terreno una volta in primavera;
  • GreenWorld viene utilizzato fino a 2 volte a stagione per ottenere un'abbondante formazione di gemme, una lunga fioritura e colori vivaci dei fiori.

Il solfato di ammonio (60 g), il solfato di potassio (15 g) e il perfosfato (20 g), diluiti in 10 l, hanno un effetto efficace durante la stagione di crescita (maggio-giugno).

Fertilizzanti organici

Si sconsiglia di utilizzare fertilizzanti organici in modo continuativo. L'opzione migliore è alternarli con fertilizzanti minerali. La scelta dipende dalle risorse disponibili: letame o letame bovino non sono sempre disponibili.

Opzioni di fertilizzanti organici:

  1. Infuso di letame: aggiungere 1 parte di letame a 3 parti di acqua e lasciare all'ombra per una settimana. Per l'irrigazione, utilizzare una soluzione 1:10.
  2. Infuso di verbasco: riempire un contenitore per un terzo con verbasco fresco e aggiungere acqua. Il tempo di preparazione dipende dalla composizione del verbasco, ma in genere richiede 5-7 giorni. Per l'irrigazione, diluire l'infuso 1:10. Applicare il fertilizzante in solchi scavati a distanza dal fusto.
  3. Infuso di erbe: mettere le erbe in un contenitore, coprirle completamente con acqua e lasciarle fermentare in un luogo caldo. Quando la schiuma scompare dalla superficie, l'infuso è pronto. Diluire 1:10 per l'annaffiatura.
  4. Preparazione di biohumus in soluzione.
  5. Aggiungendo humus sotto il cespuglio in autunno lo si proteggerà dal gelo e in primavera si rigenererà il terreno con azoto.
Informazioni! La cenere alcalinizza il terreno, quindi il suo utilizzo è sconsigliato: le ortensie preferiscono un ambiente acido. Dovrebbe essere utilizzata solo per deacidificare il terreno.

Fertilizzanti in primavera nei diversi periodi di crescita

Il momento in cui si applica il fertilizzante ne influenza la composizione e il dosaggio. La combinazione dei componenti del fertilizzante influenza la fioritura abbondante e duratura, l'aspetto rigoglioso del cespuglio e la resistenza alle malattie.

Concimazione in primavera

Con l'arrivo della stagione calda, le ortensie iniziano a crescere vigorose, sviluppando fogliame e formando gemme, che richiedono azoto. Solfato di potassio e urea (1 cucchiaio ogni 10 litri) colmeranno questa carenza, applicando 0,5 secchi per cespuglio. Una soluzione 1:10 di letame è molto efficace come fertilizzante azotato.

Durante la formazione delle gemme, sono necessari fertilizzanti fosforo-potassici: solfato di ammonio (60 g), solfato di potassio (15 g), perfosfato (20 g) ogni 10 litri. Il consumo per pianta è di 2-3 secchi.

Come cambiare il colore dell'ortensia

La capacità dell'ortensia di cambiare colore ai suoi fiori attrae gli amanti dei fiori. La tonalità del colore è determinata dalle antocianine, sostanze presenti nella linfa cellulare della pianta. Queste sostanze reagiscono con gli ioni metallici presenti nel terreno, causando il cambiamento di colore dei fiori. Un terreno neutro o alcalino (pH 7-8) produce fiori rosa, un terreno acido (pH 2-4,5) produce fiori blu o blu-viola, e un terreno leggermente acido (pH 5-6) produce fiori bianchi.

Informazioni! L'ortensia da giardino (a foglie larghe) contiene più antocianine rispetto ad altre specie, quindi cambia facilmente colore.

Il tornasole, un indicatore di acidità, può aiutare a determinare l'acidità del terreno. È disponibile in farmacia e nei negozi ed è facile da usare. L'acidità del terreno è regolabile e può essere modificata aggiungendo determinate sostanze.

Regole generali per l'applicazione dei fertilizzanti:

  • rispettare i dosaggi richiesti;
  • non concimare piante malate e deboli;
  • applicare fertilizzanti al terreno umido;
  • un ambiente acido è mantenuto da pacciame fatto di torba e corteccia di pino;
  • Si sconsiglia l'uso di argilla espansa e scaglie di marmo come pacciame.

Ottenere un colore blu

In terreni leggermente acidi (pH 5-6), i sali metallici sono solubili e facilmente assorbibili dalle piante. A pH ≥5,5, compaiono colori di transizione con sfumature viola.

Cosa fare:

  1. Applicare solfato di alluminio al terreno in forma secca in una dose massima di 0,5 kg per 1 m². Applicare una soluzione (30-40 g per 10 l) e annaffiare almeno una volta ogni 1-2 settimane. Anche l'allume di potassio viene utilizzato nelle stesse proporzioni. Un cespuglio maturo richiede 2-3 secchi di soluzione.
  2. L'acidità del terreno sotto il cespuglio può essere aumentata fino ai livelli desiderati durante la semina aggiungendo torba di alta torba o zolfo elementare.
  3. Per mantenere il colore ottenuto, utilizzare fertilizzanti con una quantità di potassio significativamente maggiore rispetto al fosforo. Ad esempio, il solfato di ammonio (15 g per litro). Il perfosfato non è adatto a questo scopo.
Importante! Quando si usa l'allume è necessario rispettare le proporzioni: aggiungerne più del normale può portare alla morte delle radici.

Ortensia rosa

Il colore rosa delle infiorescenze si ottiene a pH = 7-8: a questa acidità i sali metallici non vengono assorbiti, quindi il colore blu (blu) non si otterrà.

Procedura:

  1. Se gli indicatori soddisfano questi standard, è necessario monitorare le condizioni della pianta e, se necessario, spargere limatura di metallo sotto il cespuglio e piantare chiodi nel terreno: a volte si osserva una carenza di ferro con questo tipo di composizione del terreno.
  2. Calce, farina di dolomite e calcare macinato, aggiunti al terreno 2-3 volte a stagione, aiuteranno a portare gli indicatori al livello desiderato.
  3. Utilizzare monofosfato, che contiene molto potassio e fosforo: converte l'alluminio in forme difficili da assorbire per le piante, ed è per questo che appare il colore rosa.

Ulteriori fattori che influenzano il colore delle infiorescenze:

  • neutralizzare l'acidità annaffiando con acqua dura;
  • Le superfici in calcestruzzo e in pavimentazione sono fonti di calce lisciviata;
  • Per mantenere il colore ottenuto, è necessario utilizzare fertilizzanti con una percentuale maggiore di potassio e una minore di fosforo.

Come concimare le ortensie nei terreni alcalini

L'ortensia produce abbondanti fioriture e cespugli vigorosi in terreni acidi, quindi può essere coltivata senza problemi in terreni torbosi e terreni sabbiosi-limosi con uno strato di foglie marce, che fungono da fonte di nutrimento e mantengono il terreno umido.

È possibile creare il terreno con le condizioni necessarie per le ortensie in qualsiasi area aggiungendo torba, foglie cadute, segatura e corteccia. Annaffiare il terreno con soluzioni acide (citrico e ossalico) aiuterà a portare il pH a 3,5-4,5 unità: 1,5-2 cucchiai ogni 10 litri. La dose consigliata per 1 m² è di 10 litri. Si prepara una soluzione di acido acetico e malico (9%) in ragione di 100 g ogni 10 litri.

Il terreno ripristina rapidamente le sue proprietà originali, quindi è necessario annaffiare con acqua acidificata ogni 10-15 giorni. La pioggia, l'acqua del rubinetto alcalina o neutra e le falde acquifere contribuiscono alla deacidificazione.

Informazioni! L'aggiunta di fertilizzanti a base di solfato di ferro, zolfo e ammoniaca contribuirà ad aumentare l'acidità dei terreni pesanti.

Fertilizzanti per diversi tipi di ortensia

I fertilizzanti per i diversi tipi di ortensie variano e bisogna tenerne conto per garantire un cespuglio rigoglioso e fiorito.

Tipi di ortensie e fertilizzanti:

  1. Paniculata. Questa specie si distingue per la sua elevata resistenza al gelo e cresce per decenni, raggiungendo grandi dimensioni. La concimazione primaverile con perfosfato (60-80 g) e potassio (45 g) aiuta la pianta durante la formazione delle gemme. Azoto e microelementi in fertilizzanti specifici per ortensie favoriscono una crescita vigorosa.
  2. Arborescente. Questa specie richiede fertilizzanti complessi e aggiunta di boro, ferro e magnesio. A luglio, può essere concimata con infuso di ortica; il compost è adatto per la concimazione autunnale.
  3. Foglia larga (giardino). Perfosfato, fertilizzante potassico e urea vengono applicati in parti uguali in primavera per favorire una crescita attiva. La dose media per cespuglio è di 60 g. Con l'inizio dell'estate, si utilizza una soluzione di 1 cucchiaio di Agricole in 10 litri d'acqua.

Da metà luglio, si somministrano fertilizzanti minerali in dosi ridotte per mantenere attiva la fioritura, sospendendo l'azoto fino alla primavera. Nei mesi autunnali, si utilizza humus (torba) con fertilizzanti a base di potassio e fosforo.

L'ortensia da giardino risponde attivamente a composizioni complesse con potassio (23%), azoto (18%) e fosforo (5%).

L'ortensia apprezzerà la concimazione primaverile e vi delizierà con la sua fioritura fino al tardo autunno.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori