L'ortensia paniculata (la varietà migliore) produce grandi cespugli che fioriscono splendidamente fino alle prime gelate. Questa è l'opzione migliore per chi ama godersi il giardino in autunno. Tuttavia, quando si sceglie una varietà di ortensia, è importante considerare le caratteristiche che possono influenzarne la crescita in una particolare area.
Se vivete nella regione di Mosca, dovreste concentrarvi su questo parametro, perché la pianta vi delizierà con la sua meravigliosa fioritura.
Consigliamo:Come coltivare la salvia: semina e semina.
Ortensia a pannocchia per la regione di Mosca
Se stai cercando le migliori varietà di ortensia a pannocchia per la regione di Mosca, prendi in considerazione le seguenti opzioni:
1. Vinilla Frey – Questa varietà di ortensia è resistente al gelo e ha foglie grandi. Il suo colore cambia: alla fine della fioritura è cremisi e verso l'autunno diventa viola.
2. Grandiflora.
3. Pinky Winky: questa varietà di ortensia può essere piantata separatamente dalla composizione. Richiede cure attente, poiché può essere attaccata dagli acari, che ne rovinano l'aspetto e ne causano l'appassimento.
4. Limelight – questa ortensia ha una fioritura molto ricca, quasi sterile. Tollera facilmente il gelo, ma per una crescita favorevole, cerca un terreno acido; in questo modo, ti delizierà con la sua fioritura a lungo.

5. Bobo: questa ortensia predilige l'ombra parziale. Prima di piantarla, è importante creare un terreno ben drenato per garantirne la crescita rigogliosa. Un terrazzo o una bordura sono ottimi luoghi.
6. Mega Mindy: ha la capacità unica di conservare i fiori secchi per tutto l'inverno. I suoi grandi fiori le conferiscono una bellezza insolita. Un luogo ben illuminato è l'ideale per la piantagione.
7. Tardiva – Questa varietà di ortensia può crescere fino a due metri. Non ama i venti forti, quindi è necessaria una protezione aggiuntiva. I fioristi usano spesso questa varietà per creare un bellissimo giardino invernale.
8. Dollaro d'argento: adatto per essere piantato in luoghi di vacanza molto gettonati. Si abbina al meglio ad altri colori. fiori alla dacia.
9. Sunday Fries è un cespuglio di ortensia compatto e denso che non raggiunge più di un metro di altezza.
10. Kyushu – adatta alla coltivazione individuale, altezza media, tollerante al gelo, da preferire in ombra parziale. Evitare la potatura durante il flusso della linfa, poiché ciò influirà negativamente sulla crescita della pianta.
11. Mega Pearl è un fiore unico con piccoli e bellissimi fiori bianchi. Arricchirà facilmente qualsiasi giardino, piantato singolarmente o in gruppo.
12. Orso polare: ha grandi fiori bianchi che crescono piuttosto densi. Tollera bene il gelo.
13. Bombshell è un piccolo cespuglio le cui infiorescenze sono abbondantemente ricoperte di fiori bianchi.

Consigliamo:Tigridia - piantagione e cura in piena terra.
Esistono molte altre varietà di ortensia a pannocchia, le migliori per la regione di Mosca, ma queste sono quelle che costituiranno una splendida aggiunta al vostro giardino. Per garantire che la pianta goda dei suoi colori vivaci, annaffiatela regolarmente e concimate il terreno: questo avrà solo effetti positivi. È praticamente immune a malattie e attacchi di insetti, ma è meglio proteggerla e creare le migliori condizioni di crescita possibili.
Per dare alla chioma la forma desiderata, è meglio procedere all'inizio della primavera, ma solo prima che la linfa inizi a scorrere lungo i rami. Se accidentalmente avete saltato questa fase, potete procedere alla potatura quando le foglie iniziano a spuntare.
Altrimenti si rischia di perdere un cespuglio di un fiore bellissimo e praticamente senza pretese.

Cura di un'ortensia in vaso a casa dopo l'acquisto
Regole per la copertura delle ortensie per l'inverno nella regione di Mosca e in Siberia
Regole per la potatura delle ortensie in autunno e in primavera per principianti
Come propagare l'ortensia in autunno: metodi, talee
Irina
Per favore, aiutatemi a capire. Abbiamo un'ortensia che cresce nel nostro villaggio; esiste da molti anni, più di 10. Mia nonna la coltivava. Poi ce l'hanno portata. Non sappiamo che varietà sia. Cresce circa 70-100 cm di altezza, con grandi fiori bianchi, di circa 12-15 cm di diametro. Quando inizia a fiorire, i fiori sono verdi, poi diventano bianchi. Grazie.