Come trapiantare l'ortensia in una nuova posizione in autunno?

Ortensie

Come trapiantare l'ortensia in una nuova posizione in autunnoUn arbusto ornamentale che può deliziare chiunque, anche chi non è appassionato di floricoltura. Tuttavia, i giardinieri si trovano spesso di fronte a un compito arduo: prima o poi, questa splendida pianta deve essere ripiantata. Molti si chiedono se sia necessario cambiarne la posizione, poiché la pianta può morire a causa di un rinvaso improprio. Quindi, cosa si dovrebbe fare per rinvasarla correttamente e, soprattutto, senza danneggiare l'arbusto? Questo articolo risponde a questa domanda.

 

L'ortensia è un arbusto davvero unico, in quanto è l'unico in grado di propagarsi per divisione di piante più vecchie. Inoltre, non richiede particolari condizioni del terreno e prospera in una varietà di luoghi. Sembrerebbe che non ci siano problemi, visto che è tutto così semplice, ma procediamo per gradi.

 

L'arbusto cresce eretto, raggiungendo un'altezza di circa due metri. Predilige posizioni ombreggiate. È resistente al gelo; ovviamente, non sopravvive a temperature di -40 °C, ma vanta sicuramente una buona resistenza invernale. Fiorisce a vista d'occhio se si utilizza un terreno leggermente acido e si pacciama regolarmente. Per prima cosa, decidete la stagione per il rinvaso: primavera o autunno. Per i principianti, si consiglia il rinvaso in autunno, poiché il rinvaso primaverile richiede una maggiore preparazione. La cosa più importante nel rinvaso primaverile è spostare la pianta prima che i boccioli si aprano.

Come trapiantare l'ortensia in una nuova posizione in autunno

Ma questo articolo riguarda ancora come trapiantare l'ortensia in una nuova posizione in autunno, quindi andiamo con ordine:

 

— Per prima cosa è necessario organizzare il luogo in cui verrà trapiantato il cespuglio.

 

— si dovrebbe aggiungere alla buca una miscela speciale con fertilizzanti in modo che il cespuglio non venga disturbato negli anni successivi.

 

Per prima cosa, è necessario preparare il terriccio, che verrà poi aggiunto alle buche selezionate. Tutti gli ingredienti vengono mescolati in proporzioni assolutamente uguali. Si consiglia inoltre di aggiungere minerali inorganici: solfato di potassio, perfosfato, urea e humus. La miscela nutritiva è composta da torba, humus, terriccio di foglie e sabbia. Prima di trapiantare in autunno, ricordatevi di dare alla pianta il tempo di riposare e prepararsi all'autunno, quindi è meglio trapiantarla a fine settembre. Qualsiasi trapiantatura crea stress per le piante e, per sopravvivere a questo periodo, il giardiniere deve fare tutto il possibile. Tuttavia, è importante ricordare che un processo attentamente pianificato ridurrà al minimo i danni alla pianta. Il tempo rimanente sarà più che sufficiente affinché l'arbusto si stabilizzi.

Come trapiantare l'ortensia in una nuova posizione in autunno

Se vuoi aumentare il numero di cespugli di ortensie nel tuo giardino, non hai bisogno di trucchi particolari. Quando prelevi le talee, usa rami legnosi, potarli e conservarli per il momento giusto per piantarli in un terreno umido. Dopo un certo periodo di tempo, la pianta svilupperà le radici, che è il segnale per ripiantare l'ortensia.

 

Se sei fortunato, potrebbe accadere qualcosa di magico nel tuo giardino: fiori rosa che diventano blu. Questa metamorfosi indica la presenza di alluminio o ferro nel terreno.

Come trapiantare l'ortensia in una nuova posizione in autunno

Infine, vorrei spendere qualche parola su come abbinare correttamente e abilmente i fiori di ortensia:

 

- l'ortensia si sposa bene con il lillà se si pianta il cespuglio in primo piano;

— La maggior parte dei giardinieri mescola ortensie e peonie, il che consente ai rami del cespuglio di sostenere i pesanti boccioli delle peonie.

 

Trattate le vostre piante con amore e loro sicuramente ricambieranno, ricompensandovi con fiori di straordinaria bellezza. E il successivo rinvaso sembrerà un gioco da ragazzi.

 

Se l'ortensia non fiorisce l'anno prossimo, leggi qui - https://growwise-it.techinfus.com/pochemu-ne-cvetet-gortenziya-chto-delat.html.

 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori